Gioventù bruciata, di Nicholas Ray (1955)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 18/6/2007, 20:02




Gioventù bruciata
(Rebel Without a Cause)


image

Un film di Nicholas Ray.

Con Natalie Wood, James Dean, Sal Mineo, Dennis Hopper.

Genere Drammatico

colore

111 minuti.

Produzione USA 1955.


Due ragazzi e una ragazza – tutti alle prese con difficili situazioni familiari – partecipano ai giochi pericolosi di una banda. Sono ricercati dalla polizia dopo un incidente mortale. Uno di loro muore. Uno dei 3 film che fecero di Jimmy Dean un divo, emblema della gioventù “ribelle senza causa” degli anni '50 e confermò in N. Ray uno dei cineasti più sensibili e originali di Hollywood. Molte sequenze memorabili, ma anche, in fondo, un eccesso di ingenuità sentimentale che oggi lo fanno apparire un po' sdato e datato. Tra gli attori di secondo piano anche D. Hopper. Soggetto di N. Ray (candidato all'Oscar), sceneggiato da Stewart Stern. S. Mineo impersona il primo minorenne gay nella storia di Hollywood. Anch'egli candidato all'Oscar con N. Wood.

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)
 
Top
Ulampator
view post Posted on 18/6/2007, 21:06




uno dei primi film se nn il primo sull'insoddisfazione giovanile, giustamente come sopra "gioventù ribelle senza causa", per questo un film generazionale con un mito come Jeams Dean .....della serie anche in california esiste la depressione! ..rghh..
 
Top
morgana_black
view post Posted on 18/6/2007, 22:29




E' forse il caso più clamoroso di titolo italiano riveduto e corretto rispetto all'originale."Ribelle senza causa" trasmette molto meglio di "Gioventù bruciata" tutta l'inquietudine esistenziale di una generazione,forse la prima vera generazione adolescienziale della storia,quella che si scopre negli anni '50.
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 20/11/2008, 19:01




Finalmente sono riuscita a vederlo.. James Dean è fantastico...
è proprio un capolavoro.. e come tale ha fatto storia... è riuscito a descrivere un'intera generazione di giovani nella metà degli anni '50... Non facile!

Curiosità: Ho letto che lo hanno definito anche "film maledetto" per la scomparsa prematura di tutti e tre i protagonisti.
 
Top
Nwanda
view post Posted on 17/1/2009, 21:44




Bellissimo. Il più bel film sull'adolescenza, a mio parere, con un trio di attori incredibili, Dean su tutti.

CITAZIONE
Curiosità: Ho letto che lo hanno definito anche "film maledetto" per la scomparsa prematura di tutti e tre i protagonisti.

Esatto:Jimmy, Natalie Wood e Sal Mineo sono tutti morti giovani e in circostanze abbastanza misteriose.
 
Top
4 replies since 18/6/2007, 20:02   1515 views
  Share