Platoon, di Oliver Stone (1986)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 18/6/2007, 13:34




Platoon

image

Un film di Oliver Stone.

Con Tom Berenger, Willem Dafoe, Charlie Sheen, Johnny Depp.

Genere Drammatico

colore

120 minuti.

Produzione USA 1986.


Oliver Stone, il regista, racconta la sua reale esperienza in Vietnam, l'abbruttimento disumano dei combattenti. Partito volontario "perché non trovava giusto che a combattere fossero solo i poveri o gli uomini di colore", Chris vive la bestialità orrenda alla quale sono ridotti i soldati dalla droga e dalla violenza quotidiana. E anche dal violento sergente Barnes colpevole del massacro di un intero villaggio e più tardi dell'omicidio di Elias, che era stato testimone delle sue atrocità. Durante un'azione di guerra Chris, scampato ai vietcong, che hanno decimato il suo plotone, si trova faccia a faccia con Barnes e lo uccide. "Abbiamo combattuto contro noi stessi", pensa Chris. Premio Oscar al film e a Stone.

(dal Farinotti 2007)
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 18/6/2007, 13:43




bello platoon
gli attori tutti bravi e Stone eccellente
 
Top
Ulampator
view post Posted on 18/6/2007, 21:18




grande film di denuncia sulla guerra del vietnam. quello che + di altri si è soffermato proprio sulla guerra seguendo le manovre di un plotone.
ho letto da qualche parte che il film è un pò autobiografico perchè Oliver Stone partì volontario per la guerra in vietnam in quanto nn riteneva giusto che i benestanti che si potevano permettere l'università nn avessero questo obbligo.
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 18/6/2007, 22:06




nn la sapevo questa cosa su stone.....è veramente un grande e nn solo come regista!
cmq platoon secondo me è uno dei film d guerra fatti meglio ed è uno dei miei preferiti d questo genere!!!veramente stupendo!!!!!

voto 8/8,5

p.s. "we were soldiers" fa veramente ridere a confronto.....se cè il topic dedicato al film d gibson c butto dentro un pò d insulti...... :lol: :lol: :lol:
 
Top
morgana_black
view post Posted on 18/6/2007, 22:25




CITAZIONE (Ulampator @ 18/6/2007, 22:18)
grande film di denuncia sulla guerra del vietnam. quello che + di altri si è soffermato proprio sulla guerra seguendo le manovre di un plotone.
ho letto da qualche parte che il film è un pò autobiografico perchè Oliver Stone partì volontario per la guerra in vietnam in quanto nn riteneva giusto che i benestanti che si potevano permettere l'università nn avessero questo obbligo.

Si,il film presenta delle note autobiografiche,come è scritto nella recensione che ho postato come introduzione al film. :D
 
Top
Ulampator
view post Posted on 20/6/2007, 20:50




CITAZIONE (morgana_black @ 18/6/2007, 23:25)
Si,il film presenta delle note autobiografiche,come è scritto nella recensione che ho postato come introduzione al film. :D

ah infatti! nn ci avevo fatto caso :ph34r:

per quanto riguarda we were soldiers c'è lo avevo ma ho preferito nn vederlo...
 
Top
5 replies since 18/6/2007, 13:34   542 views
  Share