La casa dei 1000 corpi, di Rob Zombie

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 12/6/2007, 19:22




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us


La casa dei 1000 corpi
(House of 1000 corpses)

Un film di Rob Zombie. Con Sid Haig, Bill Moseley, Sheri Moon, Karen Black, Chris Hardwick, Erine Daniels, Jennifer Jostyn. Genere Horror, colore, 88 minuti. Produzione USA 2003.

Un gruppo di ragazzi attraversa la provincia americana in auto alla ricerca di luoghi e personaggi bizzarri da inserire in una "guida turistica" delle stranezze. Alla stazione di servizio del Capitan Spaulding, con museo degli orrori annesso, vengono a conoscenza del Dottor Satana, leggendario assassino del luogo. Incuriositi si mettono sulle sue tracce, ma restano bloccati in una casa i cui tenutari sono tutti maniaci assassini, ognuno a modo suo. E il Dottor Satana, è davvero morto come dicono?


Saltando da film di vent'anni fa a film più recenti, mi è venuto in mente questo gioiellino. Quando sentii parlare di un film diretto da Rob Zombie pensai "oddio chissà cosa ne viene fuori", e invece errore! Certo dimenticatevi trama o recitazione, ma il vecchio Rob dimostra una padronanza delle inquadrature niente male (meglio di molti suoi colleghi...) e infarcisce il tutto con una splendida colonna sonora (e fin qui potevo anche immaginarmelo).

Ma la cosa originale e bella del film è l'atmosfera, i "cattivi" sono fuori da ogni logica terrena eppure a loro modo ironici, divertenti (per quanto puoi considerare divertente uno che ti sta squarciando la gola). Tutto il film è poi condito da un bel po di burlesque e di grottesco che lo rende molto carino e soprattutto originale. Tra l'altro non essendo un professionista Rob Zombie può permettersi un paio di trovate, soprattutto effetti cromatici, che magari un suo collega non si sarebbe mai sognato ma che invece funzionano. Traspare tutta la passione del regista per il genere e le citazioni qua e la si colgono al volo. Insomma promosso!
 
Top
†Didi†
view post Posted on 12/12/2007, 21:07




Una cagata allucinante.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/12/2007, 21:08




CITAZIONE (†Didi† @ 12/12/2007, 21:07)
Una cagata allucinante.

Insisto: questo forum non è stato creato con lo scopo di aumentare il numero di messaggi.
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 08:59
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


La casa dei mille corpi è un'accozzaglia di generi. Rob Zombie passa dallo splatter al gore con una velocità imbarazzante. Cannibalismo, sparatorie che fanno concorrenza al peggior sparatutto, satanismo e necrofilia, questi i temi cardine della pellicola, che la rendono un puzzle i cui pezzi sembrano messi lì senza un filo logico. La sceneggiatura è incongruente, confusa, inesistente. Per improvvisarsi registi ci vuole talento, che a Zombie manca. Le velleità registiche del cantante metal si dissolvono come il fumo nell'aria. Quali significati reconditi si celano dietro al film? Cosa mai sarà passato per la testa a Zombie, quando si accingeva a partorire quest'opera? Certo è che La casa dei mille corpi sembra un trip di allucinogeni, di quelli che ti prendono male, però. :deadcl8.gif:

 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 8/1/2008, 19:47




CITAZIONE (CameraObscura @ 8/1/2008, 08:59)

Per improvvisarsi registi ci vuole talento, che a Zombie manca.


Non discuto i gusti perchè a me il trip allucinogeno era piaciuta assai tuttavia contesto questa tua affermazione, Zombie (coadiuvato naturalmente da ottimi professionisti) di talento ne ha dimostrato e pure parecchio vedasi il seguito di questo film (e non parlo di Halloween non avendolo visto anche se le recensioni sono molto positive). Per me ha idee più originali e visione più chiara della stragrande maggioranza di registi di horror moderni...
 
Top
4 replies since 12/6/2007, 19:22   555 views
  Share