Toro Scatenato, di Martin Scorsese (1980)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 12/6/2007, 15:27




Toro scatenato
(Raging Bull)


image

Un film di Martin Scorsese.

Con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Coley Wallace, John Turturro, Frank Adonis, Frank Adonis

Genere Drammatico

b/n

128 minuti

Produzione USA 1980.


Sceneggiato da Paul Schrader e Mardik Martin che si sono ispirati alla sua autobiografia, è la storia del campione mondiale dei pesi medi Jake La Motta, detto “il toro del Bronx” per le furenti capacità di picchiatore, ma soprattutto di incassatore. Conquistò il titolo nel 1949 contro Marcel Cerdan e lo cedette a Ray Sugar Robinson il 14 febbraio 1951. Costato quattordici milioni di dollari e due anni di lavoro, è un violento film sulla violenza, in cui la boxe è un supporto per il ritratto di un uomo eccezionale sul ring, ma esemplare, nella sua normalità, in privato come prodotto avvelenato di una cultura, di un ambiente, di una società. Di questo mondo, fondato sulla violenza, M. Scorsese suggerisce la dimensione sociale di sfruttamento, mostrandone il funzionamento, con acuta finezza. Il miglior film di ambiente pugilistico della storia del cinema. Preparatosi alla parte con un puntiglioso allenamento e aumentando di una trentina di chili, R. De Niro è sensazionale per la paranoica furia e l'umorismo sardonico con cui s'è calato nel personaggio. Oscar a lui come miglior attore e a Thelma Schoonmaker per il montaggio. La splendida fotografia in bianconero di Michael Chapman, di potenza spettrale, è di una ricchezza cromatica che il colore avrebbe difficilmente raggiunto.

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 12/6/2007, 15:46




secondo me è il migliore d scorsese tra quelli vekki (anni 70-80)...anke se d quel periodo mi mancano "chi sta bussando alla mia porta?" "alice non abita più qui" e "fuori orario".
 
Top
morgana_black
view post Posted on 12/6/2007, 15:50




E' il migliore in assoluto x me di Scorsese... :wub:
Anche a me mancano "Chi sta bussando alla mia porta?" e "Alice non abita più qui",ma ho visto "Fuori Orario"...te lo consiglio...è delirante...
 
Top
Ulampator
view post Posted on 12/6/2007, 19:21




grande capolavoro... uno Scorsese all'apice del suo genio creativo, fantastica la scelta del bianco e nero, per un film che espande in tutti i sensi le radici italiane negli usa. molto toccante il rapporto fra i due fratelli interpretati da r.de niro e joe pesci
 
Top
morgana_black
view post Posted on 12/6/2007, 19:26




L'interpretazione di De Niro ha giustamente meritato l'Oscar...la trasformazione fisica che attua nel corso del film è il Metodo puro!
 
Top
4 replies since 12/6/2007, 15:27   493 views
  Share