Rain Man - L'uomo della pioggia, di B. Levinson

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 8/6/2007, 11:57




Rain Man - L'uomo della pioggia

tratto da http://filmup.leonardo.it

image

Titolo originale: Rain Man
Nazione: Usa
Anno: 1988
Genere: Drammatico
Durata: 104'
Regia: Barry Levinson
Sito ufficiale:


Cast: Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino, Gerald R. Molen, Jack Murdock, Michael D. Roberts, Ralph SeymourLucinda Jenney.
Produzione: Mark Johnson
Distribuzione: UIP
Data di uscita:

Trama:
Charlie, un giovane commerciante di automobili, scopre alla morte del padre che l'eredità va tutta ad un fratello di cui ignorava l'esistenza. Essendo quest'ultimo affetto da autismo, Charlie, chiede ed ottiene l'affidamento per entrare in possesso del denaro. Ben presto però scoprirà anche le sue straordinarie doti..



Uno dei primi film che ha il merito di aver contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica al disturbo autistico che fino a quel periodo veniva ignorato e le cui cause venivano fatte risalire (erroneamente) a precoci carenze affettive materne nei confronti del bambino autistico.
In Rain Man il bravissimo Dustin Hoffman interpreta il ruolo di un uomo affetto da sindrome di Asperger: una tipologia di Autismo che si caratterizza per un elevato livello di funzionamento intellettivo e la presenza di "isole di competenza" molto specifiche quali il ragionamento matematico.
 
Top
0 replies since 8/6/2007, 11:52   649 views
  Share