Nosferatu, di Friedrich Wilhelm Murnau (1922)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 8/6/2007, 02:00




Nosferatu il vampiro
(Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens)


image

Un film di Friedrich Wilhelm Murnau.

Con Max Schreck, Gustav von Wangenheim, Greta Schroeder.

Genere Fantastico

b/n

96 (87/72) minuti.

Produzione Germania 1922.


Scritto da Henrick Galeen che s'ispirò liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker, cambiando nomi e posti per non pagare i diritti d'autore: dal suo castello nei Carpazi il vampirico conte Orlok, chiuso nel suo sarcofago, si fa trasportare nel 1838 a bordo di una nave al porto di Brema dove si diffonde la peste. Soltanto il volontario sacrificio di una giovane donna (Nina o Ellen, secondo le edizioni) sconfiggerà il vampiro che si lascia sorprendere dalla luce dell'alba. È il più grande film vampiresco di tutti i tempi. Senza ricorrere alla manipolazione dello spazio, tipica dell'espressionismo, Murnau sceglie la concretezza e il rischio degli scenari naturali, ricorrendo a mezzi più specificamente cinematografici (angolazioni, montaggio, immagini in negativo, ecc.) e a una fitta rete di richiami metaforici e simbolici. Nella sua complessità si presta a diverse letture in chiave psico-sociologica, metafisico-esistenziale, romantico-dostoevskiana, psicoanalitica.


(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)

Uno dei capolavori del cinema...imperdibile!!!Forse senza "Nosferatu",il cinema horror e i film sui vampiri non sarebbero mai esistiti!!Da vedere!!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 8/6/2007, 13:49




Film che ho visto per l'esame di Storia e Critica del Cinema, purtoppo su una cassetta vecchissima e rovinata che mi ha rovinato in parte il piacere della visione. Conto di rivederlo meglio, quantomeno in dvd.
 
Top
~ M a r y J o
view post Posted on 11/6/2007, 08:47




L'ho visto...bello ed inquietante.

Poi il fatto che sia un film "vecchio" fa rendere meglio l'almosfera horror.
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 26/4/2008, 21:08





Sono d'accordo: molto bello e inquitante!

Da vedere assolutamente almeno una volta!
... e poi il cinema muto è troppo bello!!! :lol:

 
Top
3 replies since 8/6/2007, 02:00   551 views
  Share