John Q

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 7/6/2007, 22:39




image
Titolo originale: John Q
Nazione: Usa
Anno: 2002
Genere: Thriller/Drammatico
Durata:
Regia: Nick Cassavetes
Sito ufficiale: www.iamjohnq.com


Cast: Denzel Washington, Robert Duvall, Anne Heche, Ray Liotta, James Woods
Produzione: Oren Koules
Distribuzione: Nexo
Uscita prevista: 10 Maggio 2002 (cinema)

Trama:
Il figlio di John Q ha bisogno urgente di un cuore nuovo, ma i medici che lo hanno in cura non possono metterlo in lista per il trapianto perchè sprovvisto di un'assicurazione. Così John Q si vede costretto a tenere in ostaggio la stanza d'emergenza dell'ospedale affinchè venga disposto un cuore per suo figlio.


A prima vista un film decisamente critico nei confronti della societa statunitense ed in particolare del sistema sanitario, basato su assicurazioni private o aziendali.
Tuttavia, ben nascosto sotto la patina, c'è un concetto di fondo tipico della stessa società che il film sembra criticare: il cittadino è tale ed ottiene rispetto da parte delle istituzioni solo con un'arma in pugno. Con una pistola perfino chi occupa gli ultimi gradini della scala sociale può essere un vero americano, altrimenti ciccia.

Per il resto un film gradevole ma nella media, con momenti talmente melensi da risultare decisamente sgradevoli.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/6/2007, 09:36




Non l'ho visto, mi ricordo che quando era uscito nelle sale cinematografiche i telegiornali lo avevano annunciato come un importantissimo film che sfidava apertamente il sistema sanitario statunitense ma, a distaza di qualche anno, non mi sembra sia rimasto nella memoria comune in modo particolarmente incisivo...
 
Top
1 replies since 7/6/2007, 22:39   521 views
  Share