The Descent - Discesa nelle tenebre, di Neil Marshall

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 5/6/2007, 22:05




da www.mymovies.it

image



The Descent - Discesa nelle tenebre
(The descent)

Un film di Neil Marshall. Con MyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald, Oliver Milburn, Marcel Iures. Genere Horror, colore, 99 minuti. Produzione Gran Bretagna 2005.

Un gruppo di amiche innamorate dell'avventura. Di ritorno da una discesa di rafting, un incidente d'auto strappa a Sarah la piccola figlia Jessie e il marito Paul. La vita non ha più senso. Un anno dopo la spregiudicata Juno riunisce il gruppo per una discesa nelle cave di Boreham, sugli Appalachi, ma una volta sotto niente sembra combaciare con la descrizione del libro guida. Nel buio assoluto, ad attendere Sarah, Juno e le altre speleologhe, c’è un incubo di morte, e la soluzione delle loro amicizie irrisolte.
Gli USA traballano, il Giappone stupisce, la Corea segue, ma è dall'Inghilterra che arriva l'horror che gli appassionati aspettavano da anni. Anni in cui sembrava di doversi rassegnare ad un canovaccio che prevedeva: begli spunti; tensione tenuta con effettacci cadenzati che risollevavano all’ultimo secondo uno svolgimento sull'orlo del collasso; personaggi solidi come bolle di sapone; colpi di scena tanto imprevedibili quanto improponibili. E invece è successo. Un giovanotto britannico ha pensato che non c’è bisogno di sofismi pseudo-intellettuali e ossessioni da originalità ad ogni costo per fare un grande film di genere, ma solo onestà.
La discesa è il titolo perfetto per raccontare la calata negli abissi (sia quelli rocciosi e neri delle grotte, sia quelli ancor più neri delle loro anime) di sei donne, che armate di piccozza mettono lo spettatore di fronte ad un dilemma più inquietante delle bianche creature che abitano le caverne: chi dei due è veramente la bestia?
La prima ora di film carbura l'angoscia e la claustrofobia, fino all'apparizione delle creature: in quel momento Marshall se ne infischia del vedo-non-vedo, sbatte i “crawlers” in scena e dà inizio a una carneficina, fatta di colpi al volto e mai bassi. Un punto in cui le torce delle ragazze si esauriscono, finiscono anche i fiammiferi, si sprofonda nel buio totale. Un nadir da cui comincia “l’ascesa”, colorata dal bianco dei mostri e dal rosso del sangue, ma cui non partecipano le ragazze, sempre più nere nel nero.
Un film teso, vivido e avvincente, che molti definiranno, come suggerito dallo stesso Marshall, una sorta di “tranquillo weekend di paura sotto terra”. Gli stessi che probabilmente diranno essere più un thriller che un horror, proprio come si compiacciono di fare da decenni a proposito di Shining e Alien.


Uno degli horror più interessanti degli ultimi anni che vi consiglio vivamente. I punti a suo favore sono molteplici, il cast interamente al femminile con volti non noti ma molto efficaci, la scelta del regista di fregarsene di spiegazioni più o meno sensate, di non cercare di dare risposte ma nel concentrarsi solamente nello spaventare.
Il vero punto forte è però l'ambientazione, la grotta in cui scendono le amiche racchiude infatti diverse paure ancestrali dell'uomo, il buio, l'ignoto, la claustrofobia, la sensazione di avere tonnellate di roccia sopra la testa pronte a crollarci addosso. Se a questo mix già di per se sufficiente aggiungiamo l'ingrediente dei "mostri" si raggiunge un ottimo livello di paura.
Il tutto è efficacemente mostrato dal regista che sapientemente fa crescere la tensione nella prima parte, non mostrando ma lasciando presagire per poi partire in quarta nella parte finale mostrando ampiamente.
Naturalmente ovvia la metafora della discesa all'inferno e della risalita con rinascita verso una nuova vita. In definitiva una sorpresa, da vedere per gli appassionati e consigliato a tutti gli altri.

Edited by MetalAngel - 31/7/2010, 10:28
 
Top
Ulampator
view post Posted on 6/6/2007, 15:30




film davvero terrorizzante!!! image la storia può essere molto originale...
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 6/6/2007, 18:32




sta girando su sky ultimamente e la storia mi è piaciuta molto!
sicuramente sia i protagonisti(6 scatenate fissate cn gli sport estremi) sia l ambientazione(delle caverne sconosciute) sono originali x un horror ke è riuscito veramente bene senza piazzare qua e là storielle d'amore o patetismi vari o scene sanguinose dal sapore soltanto spettacolare ke d solito rendono un horror un' americanata.....
tra le protagoniste cè la bernadette d magdalene ke secondo me è brava.....
ho fatto una fatica immensa a vederlo xkè siccome sono un claustrofobico in molte scene mi mancava l aria!!! :lol: :lol: :lol:
SPOILER (click to view)
x esempio quando sarah rimane incastrata in quel cunicolo e nn riesce a respirare nè muoversi io stavo lì lì x avere un attacco d asma!!!!!!!


cmq bel film e questo commento è azzeccatissimo x descriverlo: "La discesa è il titolo perfetto per raccontare la calata negli abissi (sia quelli rocciosi e neri delle grotte, sia quelli ancor più neri delle loro anime) di sei donne, che armate di piccozza mettono lo spettatore di fronte ad un dilemma più inquietante delle bianche creature che abitano le caverne: chi dei due è veramente la bestia?"
xkè infatti nella parte finale:
SPOILER (click to view)
ricorda molto 28 giorni dopo(inglese anke quello quindi doppia sconfitta x l horror americano) quando l uomo-preda diventa mostro-cacciatore confondendosi cn la creatura ke combatte.....infatti quando sarah alla fine esce dal complesso d grotte la parentesi in cui è diventata una bestia si kiude e ritorna ad essere una normale donna terrorizzata ke scappa ed urla dimenticando d essere stata x qualke ora lei stessa cacciatrice!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 6/6/2007, 18:41




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 6/6/2007, 19:32)
sta girando su sky ultimamente e la storia mi è piaciuta molto!
sicuramente sia i protagonisti(6 scatenate fissate cn gli sport estremi) sia l ambientazione(delle caverne sconosciute) sono originali x un horror ke è riuscito veramente bene senza piazzare qua e là storielle d'amore o patetismi vari o scene sanguinose dal sapore soltanto spettacolare ke d solito rendono un horror un' americanata.....
tra le protagoniste cè la bernadette d magdalene ke secondo me è brava.....
ho fatto una fatica immensa a vederlo xkè siccome sono un claustrofobico in molte scene mi mancava l aria!!! :lol: :lol: :lol:
SPOILER (click to view)
x esempio quando sarah rimane incastrata in quel cunicolo e nn riesce a respirare nè muoversi io stavo lì lì x avere un attacco d asma!!!!!!!


cmq bel film e questo commento è azzeccatissimo x descriverlo: "La discesa è il titolo perfetto per raccontare la calata negli abissi (sia quelli rocciosi e neri delle grotte, sia quelli ancor più neri delle loro anime) di sei donne, che armate di piccozza mettono lo spettatore di fronte ad un dilemma più inquietante delle bianche creature che abitano le caverne: chi dei due è veramente la bestia?"
xkè infatti nella parte finale:
SPOILER (click to view)
ricorda molto 28 giorni dopo(inglese anke quello quindi doppia sconfitta x l horror americano) quando l uomo-preda diventa mostro-cacciatore confondendosi cn la creatura ke combatte.....infatti quando sarah alla fine esce dal complesso d grotte la parentesi in cui è diventata una bestia si kiude e ritorna ad essere una normale donna terrorizzata ke scappa ed urla dimenticando d essere stata x qualke ora lei stessa cacciatrice!

Sono d'accordissimo, la scena che citi nello spoiler mi è rimasta impressa anche a me che pure non sono claustrofobico, figuriamoci per uno che lo è :D . E hai ragione anche quando citi la parte finale, in effetti alla fine si dubita su quali siano peggiori, i mostri o l'uomo? In fondo credo che parte dell'intento del regista fosse proprio questo.
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 13/2/2009, 20:07




Indubbiamente uno dei migliori horror degli ultimi anni.
Trama sviluppata egregiamente, relazone tra le amiche coinvolgente e controversa, buona dose di splatter e fotografia magnifica.

Da vedere!
 
Top
Midnight
view post Posted on 31/7/2010, 14:53




L'avevo visto tempo fa e l'ho rispolverato ieri sera: è un ottimo horror che mantiene altissima la tensione senza appoggiarsi su mirabolanti effetti speciali nè su interpreti noti.
Io dò un'altra interpretazione al finale:
SPOILER (click to view)
Secondo me alla fine la protagonista perde completamente la propria umanità, divenendo in tutto e per tutto simile ai mostri che combatte, e preparandosi nel lungo periodo a divenire una di loro (i mostri infatti secondo me non sono altro che esseri umani, adattatisi per selezione naturale a vivere sottoterra, che hanno semplicemente lasciato libero sfogo alla propria ferocia.
 
Top
5 replies since 5/6/2007, 22:05   782 views
  Share