L'inquilino del terzo piano, Roman Polansky

« Older   Newer »
  Share  
Ulampator
view post Posted on 5/6/2007, 19:22




image

L'inquilino del terzo piano
( 1976 )

TITOLO ORIGINALE: Le Locataire
NAZIONE USA / Francia
GENERE Cult
DURATA 125 min. (colore)
DATA DI USCITA 01 Gennaio 1976
REGIA Roman Polanski
PROTAGONISTI: Roman Polanski, Isabelle Adjani, Melvyn Douglas, Jo Van Fleet, Bernard Fresson, Lila Kedrova, Rufus,...

Trama da Mymovies_
Dal romanzo Le locataire chimerique di Roland Topor: preso in affitto, in una vecchia casa di Parigi, un appartamento la cui inquilina precedente s'è uccisa buttandosi dalla finestra, un giovane archivista ne assume a poco a poco l'identità fino a ripeterne la tragica fine. Ammirevole, soprattutto nella prima parte, per la sagacia con cui è suggerita l'atmosfera dell'appartamento, per il modo in cui R. Polanski interpreta la figura un po' dostoevskiana del protagonista, per la perizia dell'operatore Sven Nykvist. Inventa la paura dove non c'è. Nella seconda parte, invece, il fantastico si fa un po' meccanico e ripetitivo. Polanskiano al 100 per cento, comunque.

Non sapevo di questo film di Polansky l'ho visto ieri sera è mi è piaciuto. Il film scorre bene. nell'aria si avverte un senso di paura ma materialmente sembra nn esserci niente di strano, poi la realtà precipita. Grande polansky sia alla regia ...sopratutto nella parte finale che sembra dare un senso claustrofobico con la macchina da presa. e sia come attore protagonista è veramente bravo nella metamorfosi ...poi nn manca il suo fantastico senso dell'umor.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/6/2007, 19:30




Nemmeno io sapevo dell'esistenza di questo film prima di leggere il tuo topic, grazie per il contributo :)
 
Top
morgana_black
view post Posted on 5/6/2007, 21:47




Anch'io devo ammettere la mia ignoranza...mai sentito nominare,ma lo recupero in qualche modo e vi faccio sapere,ok? ;)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/6/2007, 23:14




Ma dai!!E' uno dei più famosi...io ce l'ho in dvd. :)
 
Top
3 replies since 5/6/2007, 19:22   765 views
  Share