Suspiria, di Dario Argento

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 5/6/2007, 19:04




Suspiria

tratto da http://www.mymovies.it/

image

Un film di Dario Argento.
Con Flavio Bucci, Alida Valli, Stefania Casini, Jessica Harper, Miguel Bosè, Barbara Magnolfi, Rudolf Schundler, Fulvio Mingozzi, Renato Scarpa, Udo Kier, Susanna Javicoli, Renata Zamengo, Eva Axen, Joan Bennett.
Genere Horror, colore, 97 minuti. Produzione Italia 1977.

Giovane americana che frequenta un corso di danza in un'accademia di Friburgo, scopre che l'edificio è stregato: delitti efferati in serie. Il disinteresse di D. Argento per la logica narrativa è qui macroscopico, programmatico. Intanto, però, grazie alla musica dei Goblin, inventa il thriller assordante: picchia sull'orecchio quanto sul nervo ottico. Nel suo delirio gotico e mitteleuropeo la scenografia è la vera protagonista del 6° film di questo maramaldo della regia che obbliga l'ottimo Luciano Tovoli alle più spericolate acrobazie della cinepresa.



E' il primo film della trilogia delle Tre Madri il cui secondo capitolo è intitolato Inferno (1980) e il terzo uscirà ad ottobre.
Alla prima occasione utile inizierò la trilogia vedendo Suspiria.
Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 5/6/2007, 19:16




Uno dei migliori film di Dario Argento secondo me, visto oggi potrebbe non sembrare ma all'epoca faceva davvero paura e lo stile del regista era molto innovativo, certo si deve passare sopra alla storia o a qualche scelta di cast (Miguel Bosè.... brrrr....) però molto bello, in particolare le scene degli omicidi, efferati ed elaborati e la colonna sonora dei Goblin.

Ho letto su qualche sito di anime giapponesi che lo studio d'animazione Gonzo sta producendo un remake animato... chissà, l'Argento dei bei tempi con la tradizione giapponese dell'horror che bel mix ^_^ .
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/6/2007, 19:20




Davvero? Che bello io mi vergogno un po' ma Argento lo conosco poco, ero piccola quando uscivano i suoi film in tv :P Comunque dovrei rimediare al più presto :D
Bella l'idea del remake animato, secondo me potrebbe essere una cosa positiva.

Akira ho aperto anche i topic sugli altri film di questa trilogia: Argento secondo me merita un topic per ogni film...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 5/6/2007, 19:28




CITAZIONE (MetalAngel @ 5/6/2007, 20:20)
Davvero? Che bello io mi vergogno un po' ma Argento lo conosco poco, ero piccola quando uscivano i suoi film in tv :P Comunque dovrei rimediare al più presto :D
Bella l'idea del remake animato, secondo me potrebbe essere una cosa positiva.

Akira ho aperto anche i topic sugli altri film di questa trilogia: Argento secondo me merita un topic per ogni film...

Si sono d'accordo, di Argento non ho visto molto a parte questi due film e Profondo Rosso, cercherò anche io di rimediare!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 10/6/2007, 10:27




Visto ieri pomeriggio e sono d'accordo col commento di Akira: è un film che all'epoca dev'essere stato parecchio innovativo per alcune scelte registiche (giochi di specchi, cinepresa che compie grandi movimenti aerei e circolari, ecc), per la colonna sonora e per il modo con cui crea un'atmosfera di tensione dalla prima scena fino all'ultima.
Prossimamente vedrò Inferno :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/6/2007, 13:22




Quando ancora Dario Argento i film li sapeva fare, ecco che venne fuori questo gioiellino di film. Ci sono diverse scelte registiche niente male (purtroppo ho visto il film troppo tempo fa per poter essere più specifica), la tensione è ottimamente ricreata e questo grazie anche alla storica colonna sonora dei Goblin. Indimenticabile Alida Valli nel ruolo della strega.
 
Top
view post Posted on 10/6/2007, 13:56
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/6/2007, 14:22)
Quando ancora Dario Argento i film li sapeva fare, ecco che venne fuori questo gioiellino di film. Ci sono diverse scelte registiche niente male (purtroppo ho visto il film troppo tempo fa per poter essere più specifica), la tensione è ottimamente ricreata e questo grazie anche alla storica colonna sonora dei Goblin. Indimenticabile Alida Valli nel ruolo della strega.

Concordo. SUSPIRIA, appartenente a quel progetto - oramai compiuto - intitolato TRILOGIA DELLE TRE MADRI - il secondo è INFERNO, il terzo uscirà a breve sugli schermi - sebbene appaia alquanto artigianale nelle soluzioni registiche, presenta comunque elementi di valore. A cominciare dalle scenografie, che riprendono gli scenari dei film espressionisti, così tetri e inquietanti. Altra nota di merito è la costruzione della tensione e anche il cast contribuisce a rendere la pellicola un buon prodotto horror, sicuramente uno dei migliori Argento di sempre. :D

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/6/2007, 14:11




CITAZIONE (CameraObscura @ 10/6/2007, 14:56)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/6/2007, 14:22)
Quando ancora Dario Argento i film li sapeva fare, ecco che venne fuori questo gioiellino di film. Ci sono diverse scelte registiche niente male (purtroppo ho visto il film troppo tempo fa per poter essere più specifica), la tensione è ottimamente ricreata e questo grazie anche alla storica colonna sonora dei Goblin. Indimenticabile Alida Valli nel ruolo della strega.

Concordo. SUSPIRIA, appartenente a quel progetto - oramai compiuto - intitolato TRILOGIA DELLE TRE MADRI - il secondo è INFERNO, il terzo uscirà a breve sugli schermi - sebbene appaia alquanto artigianale nelle soluzioni registiche, presenta comunque elementi di valore. A cominciare dalle scenografie, che riprendono gli scenari dei film espressionisti, così tetri e inquietanti. Altra nota di merito è la costruzione della tensione e anche il cast contribuisce a rendere la pellicola un buon prodotto horror, sicuramente uno dei migliori Argento di sempre. :D


Speriamo che questo nuovo film sia valido. Purtroppo gli ultimi film di Dario Argento non mi sono sembrati granchè.
 
Top
view post Posted on 10/6/2007, 14:13
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/6/2007, 15:11)
Speriamo che questo nuovo film sia valido. Purtroppo gli ultimi film di Dario Argento non mi sono sembrati granchè.

Lo spero anch'io, più che altro per lui. Negli ultimi anni - ma anche un pò di più, diciamo oltre un decennio - sforna film che non hanno nulla di originale e sono girati anche male. :wacko:

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/6/2007, 14:16




CITAZIONE (CameraObscura @ 10/6/2007, 15:13)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/6/2007, 15:11)
Speriamo che questo nuovo film sia valido. Purtroppo gli ultimi film di Dario Argento non mi sono sembrati granchè.

Lo spero anch'io, più che altro per lui. Negli ultimi anni - ma anche un pò di più, diciamo oltre un decennio - sforna film che non hanno nulla di originale e sono girati anche male. :wacko:


Già, tempo fa ho visto qualche scena del Cartaio in tv e mi sono affrettata a cambiare canale. Sembrava una fiction televisiva. :wacko:
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 10/6/2007, 14:18




Concordo in pieno, nei suoi ultimi film sembra quasi che un regista privo di talento provi a rifare i film "all'Argento" ma senza assolutamente riuscirci, è abbastanza inspiegabile...
 
Top
view post Posted on 10/6/2007, 14:20
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/6/2007, 15:16)
CITAZIONE (CameraObscura @ 10/6/2007, 15:13)

Lo spero anch'io, più che altro per lui. Negli ultimi anni - ma anche un pò di più, diciamo oltre un decennio - sforna film che non hanno nulla di originale e sono girati anche male. :wacko:


Già, tempo fa ho visto qualche scena del Cartaio in tv e mi sono affrettata a cambiare canale. Sembrava una fiction televisiva. :wacko:

Non mi parlare de IL CARTAIO, per carità: è uno dei peggiori film - se non il peggiore - che ha girato Argento. E' vergognoso, a cominciare dai dialoghi, per non parlare poi del doppiaggio... :sick:

 
Top
Suspiria92
view post Posted on 18/6/2007, 13:04




Dario Argento dopo aver diretto la "trilogia degli animali" (L'Uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code e Quattro mosche di velluto grigio) con un notevole successo sia di pubblico che di critica, e il suo capolavoro "Profondo Rosso", gira il suo primo vero horror: Suspiria.
Certi elementi del "soprannaturale" e dell'"orrore" si potevano già notare solo nel suo precedente film del 1975, a causa dei feroci omicidi che sovrastavano la pellicola, oppure dalle predizioni di Helga, in cui sentiva una presenza omicida in sala dove stava tenendo una conferenza, però la storia e tutto il susseguirsi della vicenda erano tipicamente di genere "thriller" e "giallo".
Nel suo nuovo film, invece, cambia le carte in tavola: Suspiria ha le caratteristiche tipiche del horror, a partire dalla trama, dove l'illogicità e l'irrealtà prendono il sopravvento.

"Susy Benner decise di perfezionare i suoi studi di balletto nella più famosa scuola europea di danza: scelse la celebre accademia di Friburgo.
Partì un giorno, dall'aeroporto di New York, e giunse in Germania alle 22:45 ora locale".
Il film inizia proprio con queste parole, (una voce fuori campo) pronunciate dallo stesso Dario Argento, esattamente come il classico "C'era una volta..." delle fiabe. Infatti è proprio così: Argento per questo film, si è ispirato alle più famose fiabe in tutto il mondo, facendo diventare Suspiria la "fiaba horror" per eccellenza.
Basta pensare alla ragazza straniera, che si trasferisce in un nuovo paese, alla foresta tenebrosa, alla scuola di danza, teatro del male, al covo di streghe e a tanto altro ancora.
Susy è la figura del bene, timida, impaurita, innocente, vittima del male, dall'inizio è ostacolata dal maligno, dal demonio, fino al tremendo finale dove (come "Regina del Bene") tenta in mille modi di porre fine ai problemi.
Stupenda la fotografia, uno dei massimi punti forti della pellicola, qui Dario sfrutta in maggioranza il colore "rosso" (il rifugio della prima vittima, l'ascensore, l'accademia, il velo, il sangue), poi anche il verde (in particolare durante l'omicidio di Sarah) e il blu. E' una meraviglia per gli occhi, tanto che si potrebbe seguire il film anche a volume zero.
Peccato che se così fosse, non si potrebbe sentire la magnifica colonna sonora dei Goblin, ancora oggi si sente, ancora oggi piace e si, ancora oggi da' i brividi. Veramente agghiacciante, si sente davvero in ogni scena, o quasi, crea atmosfera, anche nei punti lenti: un semplice dialogo, una semplice camminata, trasformandoli in puro terrore.
Lodevoli gli attori, non eccelsi, ma tutti particolarmente in parte: da Jessica Harper, la protagonista Susy Benner (già vista nel piccolo gioiellino che è "Il Fantasma del Palcoscenico" di un Brian de Palma agli esordi), che con i suoi occhi da cerbiatto e con la sua aria da innocente è calata inaspettatamente nel suo ruolo, poi Stefania Casini, nel ruolo di Sarah la migliore (e unica) amica di Susy, decisa a risolvere il mistero a tutti i costi, passando per la perfida Mrs. Tunner, un’Alida Valli in gran forma come sempre (ritornerà nel seguito "Inferno" ma non con lo stesso ruolo), fino al bravissimo e povero Flavio Bucci, nel ruolo di un pianista cieco poi brutalmente assassinato. Cammei di Udo Kier e Miguel Bosè, apparsi in parti secondari.
Un film da una grande carica visiva ed emotiva, a partire dalla tensione, presente dai primi scioccanti minuti fino al finale di alta poesia. Gli omicidi straoridinari: dal primo duplice assassinio, coreogragato alla perfezione, e già qui si nota il tocco di Argento, perchè si possono osservare le mani dell'assassino, proprio come in altri suoi film. Di assoluta importanza è l'omicidio del cieco, dove Argento pone l’accento sulla paura del "non vedere", ma in assoluto il picco della tensione e dell'angoscia si trova nell'assassinio di Sarah, il più lungo e ansioso.
Ennesimo plauso agli effetti speciali, dove nel finale esplodono con una potenza assoluta, ed infine, si deve parlare assolutamente della perfetta regia di Dario Argento, inquadratura non una uguale a un'altra, riprese e piani-sequenza indimenticabili, un grandissimo lavoro.
Notevole importanza è data dagli animali: dal pastore tedesco che azzanna Daniel, agli orrendi vermi che cadono dal soffitto delle camere.
Capolavoro!

"La sfortuna non è data dagli specchi inclinati, ma dai cervelli inclinati".

VOTO: 10
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 8/12/2007, 16:37




hai scritto tutto. è uno dei capolavori horror e forse il miglior film di argento, musiche da oscar
 
Top
†Didi†
view post Posted on 12/12/2007, 20:54




Decisamente un bellissimo film, come tutti quelli di dario argento alla fine ^_^
 
Top
21 replies since 5/6/2007, 19:04   952 views
  Share