Barry Lyndon, di Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 23/5/2007, 14:50




Barry Lyndon



image

image





Un film di Stanley Kubrick.

Con Marie Kean, Patrick Magee, Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Steven Berkoff, Hardy Krüger, Pat Roach, Gay Hamilton, Diana Körner, Murray Melvin, Frank Middlemass, André Morell, Arthur O'Sullivan, Godfrey Quigley, Leonard Rossiter, Philip Stone.

Genere Drammatico

colore

184 minuti

Produzione Gran Bretagna 1975.



Dal romanzo (1844-56) di William M. Thackeray: peripezie di Redmond Barry, irlandese del Settecento, avventuriero e arrampicatore sociale, di cui si narrano l'ascesa e la caduta attraverso le tappe di soldato, spia e giocatore. Il fascino freddo del film nasce dalla distanza e dalla sordina con cui Kubrick espone le vicissitudini del suo antieroico personaggio, smentite soltanto nei suoi rapporti col figlioletto. Elogiato per il suo versante plastico-figurativo come uno splendido album d'immagini, non è un'opera formalista, ma un discorso complesso di cui “protagoniste... sono le leggi economiche, la struttura sociale, le barriere di classe” (Pier Giorgio Bellocchio), esposte con una lucidità e una durezza insolite nel genere del film in costume. 7 nomination agli Oscar (tra cui a S. Kubrick come regista e sceneggiatore) e 4 premi: fotografia (J. Alcott), scene (K. Adam, R. Walker, V. Dixon), costumi (Ulla-Britt Soderlund, Milena Canonero) e musica adattata (Leonard Rosenman: Bach, Paisiello, Haendel, Mozart, Federico il Grande e, anacronisticamente, Schubert).


(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)

Edited by AkiraEffect - 30/7/2009, 10:07
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/5/2007, 16:44




Film che devo assolutamente vedere: adoro Kubrick e mi hanno parlato molto bene di Barry Lyndon!
 
Top
morgana_black
view post Posted on 23/5/2007, 18:41




è bellissimo,Metal!Ti consiglio di vederlo..ne rimarrai affascinata e sedotta!
 
Top
Filosofo
view post Posted on 23/5/2007, 19:03




una solfa pazzesca, il peggior film di kubrick...E li ho visti tutti i suoi film...

la prima ora parte bene, incentrato sull'avventura, un pò di ironia, costumi e ricreazione dell'epoca pazzeschi.
Poi però le altre due ore di film son di una noia mortale, praticamente le vicende si riducono a poche, quanto si dilungano in dialoghi, feste e cose simili...

E il finale mi lascia anche abb contrariato.

Unica nota positiva, la musica, la colonna sonora è indimenticabile!!!!!!!!!!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/5/2007, 19:24




CITAZIONE (morgana_black @ 23/5/2007, 19:41)
è bellissimo,Metal!Ti consiglio di vederlo..ne rimarrai affascinata e sedotta!

Lo penso anch'io, più o meno conosco la trama e mi piace tantissimo lo stile di Kubrick... Morgana ti farò sapere ^^
 
Top
Skysinger
view post Posted on 23/5/2007, 21:22




CITAZIONE (MetalAngel @ 23/5/2007, 17:44)
Film che devo assolutamente vedere: adoro Kubrick e mi hanno parlato molto bene di Barry Lyndon!

Anch'io ho sentito un sacco di pareri positivi. Ho visto anche che era uscito in edicola chissà se lo becco ancora... :huh:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/5/2007, 23:25




CITAZIONE (Filosofo @ 23/5/2007, 20:03)
una solfa pazzesca, il peggior film di kubrick...E li ho visti tutti i suoi film...!!!!!!!!!!

Ma vediamo di calmarci!!!!!! :woot:
 
Top
morgana_black
view post Posted on 23/5/2007, 23:29




io penso che sia un film stupendo!uno dei migliori di Kubrick!vedere x credere!
 
Top
Filosofo
view post Posted on 24/5/2007, 07:54




beh c'è chi inneggia al capolavoro, e io inneggio l'opposto...tutto qua...nn vedo il problema.

E poi il cinema è tutta una opinione personale, ed ognuno è libero di pensare come vuole no?

E secondo me kubrick nn è quel genio assoluto che tutti lo definiscono, e alcuni dei suoi film mi hanno annoiato più che altro...

tra i capolavori posso mettere:

Dottor Stranamore
Full Metal Jacket
Rapina a mano armata
Arancia Meccanica
Odissea nello Spazio
Orizzonti di Gloria.

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/5/2007, 08:07




CITAZIONE (Filosofo @ 24/5/2007, 08:54)
E poi il cinema è tutta una opinione personale, ed ognuno è libero di pensare come vuole no?

.

Affermazione sacrosanta, ma tu quando scrivi sembri esprimere giudizi assoluti. :lol:
 
Top
Filosofo
view post Posted on 25/5/2007, 08:31




beh tocca al lettore distinguere giudizi personali, da giudizi assoluti in un determinato campo.
Se mi mettessi a fare considerazioni ogni volta che posto, finirei per far inutili e solfosi papiri, quindi preferisco dare un giudizio secco e veloce, anche per far capire come la vedo io su un determinato film...secondo me son inutili i giri di parole.

Prendo in esame il film, lo giudico com'è, e al max in seguito analizzo i diversi aspetti, trama, attori, ambientazione e musica. E se combino tiro fuori qlk comparazione, tutto qua... ^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 25/5/2007, 08:35




CITAZIONE (Filosofo @ 25/5/2007, 09:31)
beh tocca al lettore distinguere giudizi personali, da giudizi assoluti in un determinato campo.
Se mi mettessi a fare considerazioni ogni volta che posto, finirei per far inutili e solfosi papiri, quindi preferisco dare un giudizio secco e veloce, anche per far capire come la vedo io su un determinato film...secondo me son inutili i giri di parole.

Prendo in esame il film, lo giudico com'è, e al max in seguito analizzo i diversi aspetti, trama, attori, ambientazione e musica. E se combino tiro fuori qlk comparazione, tutto qua... ^^

Basta che aggiungi un "secondo me", oppure moderi i termini...mi sembra eccessivo dire di un film "E' un abominio"... ;)
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 25/5/2007, 20:30




ma SECONDO ME( :lol: ) anke aggiungere il fatidico "secondo me" nn giustifica giudizi così volutamente estremizzati e assoluti.
un conto è dire: "nn mi piace. punto."
un conto è dire: "secondo me fa skifo ma daltronde ho detto "secondo me" quindi posso dire qualunque cosa mi gira x la testa!".
un film cm questo d kubrick può piacere o nn piacere ma nn fa assolutamente skifo anke a ki nn piace. ogni cosa va contestualizzata al suo periodo d appartenenza.....questo film x quel periodo è veramente fatto bene ed è pieno d emozioni.....è ovvio ke visto adesso cn i ritmi ke hanno i film del nostro periodo un film del genere può sembrare solfoso(cit.). ma anke il padrino allora quando sarà visto dai nostri figli potrà sembrare una palla(se mio figlio dice ke è una palla lo pikkio direttamente altro ke de gustibus non disputandum est!!!! image )

l aggettivo skifoso può essere utilizzato x dei film ke hanno qualcosa d particolare e ke fanno parte d un genere molto specifico....ma film come barry lindon possono piacere o nn piacere ma nn esiste ke è definito solfoso(ari-cit.)


p.s. poi vabbè faccio finta d nn aver letto qua e là qualke cosa d IGNOBILE su kubrick xkè sennò passo alle maniere forti..... image
 
Top
morgana_black
view post Posted on 26/5/2007, 00:49




Anch'io credo che ognuno sia libero di giudicare un film secondo il proprio gusto,ma credo che in questo caso oltre ad affermare "mi piace/non mi piace" bisogna contestualizzare il proprio giudizio,giustificarlo e dire che un film è lento,secondo me,non giustifica un giudizio negativo.
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 11/9/2007, 20:36




questo è un film capolavoro!!! altro che! La prima parte è bellissima si parte con Barry che è ancora ragazzo e lo rimane ad essere fino alla fine quando ahime... succede quel che succede... cmq tornando alla prima parte dicevo bellissimo quando si arruola nell' esercito, cambia schieramente e passa dalla parte dei nemici, diventa un eroe salvando il comandante, poi una spia, un baro al gioco. Poi dice che l' ultima cosa che gli resta da fare è sposare una donna ricca e nobile cosi da assumerne il titolo nobiliare, la seconda parte è lenta, e come ha detto De Palma al festival del cinema di Venezia presentando Redacted, riesce a far rallentare anche i battiti cardiaci con una musica capolavoro, per chi la volesse scaricare si chiama sarabande. Un film indimenticabile, fatto tutta con una illuminazione NATURALE senza l' aiuto di quella artificiale, immagini perfette con le lenti create appositamente dalla Zeiss, una fotografia spettacolare, ogni singolo fotogramma sembra un quadro, una simbiosi perfetta tra le immagini e la musica, come pochi altri riescono a fare... Come Kubrick ci riesce solo Leone in cui nei suoi film ogni movimento va al tempo di musica cosi come avviene perfettamente in 2001: odissea nello spazio. Un capolavoro da vedere e rivedere.
 
Top
17 replies since 23/5/2007, 14:50   1642 views
  Share