Breakfast On Pluto (2005), Neil Jordan

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 21/5/2007, 17:39




Scheda presa da http://www.mymovies.it

Breakfast On Pluto

Regia di Neil Jordan con Cillian Murphy, Liam Neeson, Ruth Negga, Laurence Kinlan, Stephen Rea. Genere Commedia, produzione Irlanda, Gran Bretagna, 2005. Durata 135 minuti circa. Uscita nelle sale venerdì 25 maggio 2007.

image

Tratto da un testo di Patrick McCabe Breakfast on Pluto segue le vicende del giovane irlandese Patrick Kitten Braden, un ragazzo che vive a Tyreelin e che sin da piccolo all’universo maschile, preferisce i trucchi ed i vestiti femminili. La narrazione ne segue alcune tappe salienti suddivise per capitoli, da quando ancora in fasce è abbandonato dalla madre davanti alla porta della chiesa, a quando abbandona la cittadina irlandese per respirare l'aria libertaria londinese degli anni settanta. Patrick si ritroverà, travestito, a doversi guadagnare da vivere la notte sui marciapiedi e nei peep show.

Dopo circa due anni, arriva anche nelle sale cinematografiche italiane questo film di Neil Jordan, intitolato Breakfast On Pluto, dove sembra che Cillian Murphy fornisca una prova davvero eccezionale. Mi piacerebbe andarlo a vedere.
 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/5/2007, 18:22




anch'io andrò a vederlo...Neil Jordan mi piace molto...e poi è il regista di Intervista col Vampiro... ;)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 21/5/2007, 20:15




Io sono curioso di vederlo per l'interpretazione di Cillian Murphy che non è di certo in uno dei suoi soliti ruoli...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/5/2007, 11:50




Questo film mi incuriosisce parecchio, mi piacerebbe andare a vederlo... E' uscito questo venerdì.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 29/5/2007, 11:29




Visto ieri sera, mi è piaciuto moltissimo, a breve un commento. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/5/2007, 11:50




CITAZIONE (deborah mayfair @ 29/5/2007, 12:29)
Visto ieri sera, mi è piaciuto moltissimo, a breve un commento. :)

Wow hai anche messo l'immagine in firma! Questo film mi incuriosisce, ho lettola recensione sul Venerdì di Repubblica ed è positiva.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 2/6/2007, 14:05




Dopo la trasposizione cinematografica di The Butcher Boy, Neil Jordan si dedica nuovamente ad un romanzo di Patrick McCabe, intitolato Breakfast On Pluto, che narra la storia di Patrick "Kitten" Braden, adolescente abbandonato dai genitori (
SPOILER (click to view)
un prete e una domestica
) che cresce nell'Irlanda degli anni '70 e che fin da ragazzino predilige gli abiti femminili.
La narrazione delle avventure/disavventure di Patrick è narrata all'interno del film tramite una suddivisione in capitoli che rispecchia quella del romanzo e che ci presenta via via tutti i temi e i protagonisti più importanti della vicenda: gli amici, i genitori e la dispotica madre adottiva, la scuola, il primo amore, gli avvenimenti storici di quel tempo (che sebbene rimangano sullo sfondo contribuiscono in determinate occasioni ad influenzare la vita di Patrick) ed infine
SPOILER (click to view)
il viaggio a Londra per ritrovare la madre
.
Patrick reagisce a ciò che gli succede con un atteggiamento che a prima vista potrebbe sembrare superficiale e scanzonato, ma in realtà, come lui stesso afferma
SPOILER (click to view)
(soprattutto nella scena in cui parla col padre all'interno del peep show)
, il suo è un modo per non cedere alla tristezza.
SPOILER (click to view)
L'ultima parte del suo soggiorno a Londra, quella in cui è costretto a darsi alla prostituzione e a lavorare nel peep show, mi ha ricordato un altro romanzo che amo molto, ovvero Middlesex di Jeffrey Eugenides, dove possiamo trovare un altro personaggio dalla sessualità confusa.

Ottima la prova di Cillian Murphy che sarei curiosa di sentire in lingua originale e altrettanto buono il resto del cast, tra cui spiccano Stephen Rea (attore ricorrente nei film di Jordan) e Liam Neeson (nel ruolo del padre di Patrick).
Allegra la colonna sonora, contenente numerosi pezzi dell'epoca.

Edited by deborah mayfair - 2/6/2007, 16:59
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/6/2007, 13:50




Breakfast On Pluto è un film che mi ha stupita.
Premetto che non ho letto il romanzo da cui è stato tratto e che ho apprezzato molto la suddivisione delle vicende in capitoli. Perfetta la colonna sonora che accompagna in modo pertinente i vari momenti del film.
Cillian Murphy mi ha veramente colpita e sono curiosa di vederlo recitare in altri film perchè in Breakfast On Pluto secondo me è stato molto bravo riuscendo a caratterizzare in modo oppurtono e disinvolto il personaggio di Patrick Kitten Braden senza scadere nella parodia transessuale.

Un particolare del film che ho apprezzato in particolare è stata la doppia scena della confessione:
SPOILER (click to view)
all'inizio del film Patrick entra nel confessionale della chiesa dove rivela a suo padre (il prete) di aver saputo di essere suo figlio ma lui lo allontanerà senza dargli nessuna risposta. Poi nella seconda parte del film sarà prorio il prete a cercare Patrick nel peep show e a confessare al figlio i propri sentimenti e paure. L'analogia confessionale della chiesa (sacro) - confessionale del peep show (profano) mi è piaciuta molto anche perchè rappresenta una svolta importante delle vicende.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 29/7/2007, 09:35




L'ho visto recentemente e mi è piaciuto moltissimo :) :) Quoto tutto quello che avete scritto.
Anch'io sono rimasta colpita dalla bravura di Cillian Murphy. L'avevo già visto in Il vento che accarezza l'erba, ma qui ho fatto fatica a riconoscerlo, da tanto era calato nel personaggio.
A questo punto sarebbe carino recuperare il libro, come per tutti i film che mi piacciono.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
gregorylover
view post Posted on 22/1/2008, 23:06




sono davvero molto incuriosita da questo film,credo che lo vedrò appena possibile.e anche i vostri commenti sono positivi,bene bene ^_^
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 01:27
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Wow!
Diventerà uno dei miei film cult senza ombra di dubbio!
Aspettavo da secoli di vederlo e sono rimasta piacevolmente sorpresa!
Cillian Murphy è spettacolare! Ha un'espressività assurda, l'avevo notato già in Batman Begins, riesce davvero bene nell'interpretazione del ruolo!
Vedrò di procurarmi il libro quanto prima! E spero di rivederlo in lingua originale!
 
Top
10 replies since 21/5/2007, 17:39   813 views
  Share