Le vite degli altri, di Florian Henckel von Donnersmarck

« Older   Newer »
  Share  
Mr Bad Guy
icon13  view post Posted on 16/5/2007, 18:44




di Florian Henckel von Donnersmarck. Con Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme, Hans-Uwe Bauer, Volkmar Kleinert, Matthias Brenner. Genere Drammatico, colore, 137 minuti. Produzione Germania 2006.

image



E' da quando ho letto le premiazioni degli oscar e ho visto che lo strepitoso Il labirinto del fauno era stato sconfitto da questo film tedesco nella corsa all'Oscar miglior film straniero che volevo vederlo, inoltre mi interessa molto l'argomento trattato, cioè la vita paranoica durante il dominio della STASI nella DDR.
La storia è quella di un integerrimo capitano della STASI che viene incaricato di spiare un controverso autore teatrale, ma finirà per farsi coinvolgere sempre più dalla sua vita.
Lo stile è molto asciutto, tipico dei film tedeschi, ma regia e interpretazione sono decisamente al di sopra degli altri che ho visto (Rosenstrasse e Weisse Rose).
Il protagonista, molto bravo, come stile mi ha ricordato molto Kevin Spacey.
Qualcuno di voi l'ha visto?
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/5/2007, 19:07




Io non l'ho visto... Com'è?
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 16/5/2007, 19:28




Bellissimo! Rende l'atmosfera angosciante dello stato di polizia e i dubbi e i sentimenti dei protagonisti senza risultare assolutamente noioso! In qualsiasi altro anno avrei detto "un oscar meritato" però gli manca di certo l'originalità del film di Del Toro...in ogni caso lo consiglio vivamente!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/5/2007, 19:32




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 16/5/2007, 20:28)
Bellissimo! Rende l'atmosfera angosciante dello stato di polizia e i dubbi e i sentimenti dei protagonisti senza risultare assolutamente noioso! In qualsiasi altro anno avrei detto "un oscar meritato" però gli manca di certo l'originalità del film di Del Toro...in ogni caso lo consiglio vivamente!

Grazie per il consiglio! Se qualcun'altro l'ha visto sono interessata ai commenti ^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 16/5/2007, 20:57




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 16/5/2007, 20:28)
Bellissimo! Rende l'atmosfera angosciante dello stato di polizia e i dubbi e i sentimenti dei protagonisti senza risultare assolutamente noioso! In qualsiasi altro anno avrei detto "un oscar meritato" però gli manca di certo l'originalità del film di Del Toro...in ogni caso lo consiglio vivamente!

Io invece lo trovo decisamente superiore al film di Del Toro che pure mi è piaciuto. Quindi, secondo me, è un Oscar pienamente meritato. :)
Ho visto il film più di un mese fa e, dato che sono partita, non ho potuto scriverne un commento.
Sebastian Koch (da me visto anche in Black Book), Ulrich Mühe e Martina Gedeck riescono, con la loro bravura e anche grazie ad una storia appassionante ad opera di Florian Henckel von Donnersmarck, a dare vita a tre personaggi indimenticabili vissuti durante un periodo storico poco felice, ovvero il dominio della Stasi nella DDR. Nel film possiamo anche vedere come le azioni di un singolo uomo possano stravolgere completamente il destino e "le vite degli altri", avendo ripercussioni anche a distanza di anni.
Commovente e significativo il finale.
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 7/9/2008, 21:22




L'ho visto a scuola e mi ha colpito molto, rende assolutamente l'idea dell'angoscia( e della persecuzione in un certo senso).
Oscar meritato assolutamente, chi non l'ha visto è un peccato!Lo consiglio a chiunque!!

Fra
 
Top
bizley
view post Posted on 18/10/2008, 12:04




CITAZIONE (MetalAngel @ 16/5/2007, 20:07)
Io non l'ho visto... Com'è?

forse uno dei film più interessanti dell'ultimo quinquennio.
 
Top
6 replies since 16/5/2007, 18:44   532 views
  Share