Notturno Bus, di D. Marengo

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 12/5/2007, 09:49




Notturno Bus

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: Notturno Bus
Nazione: Italia
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 104'
Regia: Davide Marengo
Sito ufficiale: www.notturnobus.com


Cast: Valerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno, Ennio Fantastichini, Roberto Citran, Francesco Pannofino, Marcello Mazzarella, Ivan Franek, Mario Rivera
Produzione: RAI Cinema, Emme srl
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 11 Maggio 2007 (cinema)

Trama:
Leila è una ragazza senza radici che vive di espedienti, piccole truffe e piccoli furti, una solitaria, molto seduttiva, in perenne lotta per la vita e in perenne fuga dalle emozioni sincere, che possono renderla fragile. Franz è un uomo profondo ma passivo, uno che pensa molto e agisce poco. Ha lasciato l'università ad un passo dalla laurea in filosofia, fa l'autista di autobus, chiuso in una vita sonnacchiosa tra bar e vecchi amici. Le uniche emozioni le prova al tavolo da poker, dove perde regolarmente, tanto che è braccato da Titti (nome da canarino ma corpaccio da energumeno) a cui deve un bel pò di soldi. Il fato spinge Leila e Franz in mezzo ad una lotta spietata per un microchip che può rovinare un personaggio molto potente. A cercarlo ci sono agenti dei servizi segreti deviati e non. Leila, durante una delle sue piccole truffe, ruba senza accorgersene il microchip e si ritrova braccata dagli agenti. Sfugge alla morte per un soffio e si ritrova su un autobus notturno a chiedere aiuto all'autista, Franz, che crede di aiutare una ragazza che si nasconde da un fidanzato tradito e quando capisce in che pasticcio è finito è troppo tardi: ormai è stato individuato come complice ed è costretto a continuare la fuga insieme a Leila.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/5/2007, 20:21




Film carino, sono contenta che ogni tanto - molto di rado - il cinema italiano produca film di buon livello come questo Notturno Bus.
Brava Giovanna Mezzogiorno che è riuscita a recitare un ruolo diverso dal solito e apprezzabile Valerio Mastandrea che secondo me è riuscito a rappresentare la persona mediamente normale comportandosi sempre in modo coerente.
Il film presenta alcune caratteristiche tipiche del capolavoro tarantiniano Pulp Fiction ma senza mai scadere nel plagio.
 
Top
Midnight
view post Posted on 22/5/2007, 20:50




Un film gradevolissimo, si lascia guardare dall'inizio alla fine e scorre via senza troppe pretese ma con un buon ritmo.
Poi ho sempre trovato simpatico Mastrandrea, forse perchè non ha l'aria da bello dannato e rincoglionito ma sembra una persona normale...
 
Top
2 replies since 12/5/2007, 09:49   395 views
  Share