The Number 23, di J. Schumacher

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 25/4/2007, 19:16




The number 23

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: The Number 23
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 95'
Regia: Joel Schumacher
Sito ufficiale: www.number23movie.com
Sito italiano: www.number-23.it


Cast: Jim Carrey, Virginia Madsen, Paul Butcher, Patricia Belcher, Michelle Arthur, Logan Lerman, Danny Huston
Produzione: New Line Cinema, Contrafilm, Fingerling Films
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 23 Aprile 2007 (cinema)

Trama:
Coinvolto in una terribile spirale ossessiva legata al numero 23, Walter Sparrow (Jim Carrey) vede la sua vita, un tempo idilliaca, trasformarsi in un inferno di torture psicologiche che potrebbero portarlo alla morte, così come a quella dei suoi cari. Incuriosito da un misterioso romanzo, The Number 23, che non ha il coraggio di mettere da parte, Walter è obbligato a far luce sui segreti del suo passato, prima di poter continuare a condurre una vita normale con sua moglie Agatha (Virginia Madsen) e suo figlio adolescente Robin (Logan Lerman).
 
Top
view post Posted on 26/4/2007, 12:06
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Film che mi alletta per la trama, nonostante Schumacher non mi convinca molto. :rolleyes:

 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 26/4/2007, 12:36




Boh penso lo andrò a vedere lunedì..da trama e trailer può essere un gran film come una cagata pazzesca... :unsure:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/4/2007, 18:09




Io spero che sia un bel film, penso che andrà a vederlo. Non ho letto recensioni a rigurado perchè preferisco prima farmi un'idea personale però l'impressione della critica è stata positiva. Inoltre sono curiosa di vedere Jim Carrey che si cimenta in un ruolo "serio".
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 26/4/2007, 18:13




Anche a me interessa molto vederlo, probabilmente nel prossimo weekend approfittando del ponte, le recensioni che ho letto finora erano piuttosto positive sia per interpretazione, sia per regia (cosa che un po temo in effetti).
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/4/2007, 18:15




Domanda per Cammi e per Akira: perchè temete la regia?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 26/4/2007, 18:25




CITAZIONE (MetalAngel @ 26/4/2007, 19:15)
Domanda per Cammi e per Akira: perchè temete la regia?

Non mi è piaciuto qualche suo vecchio film in particolare i due Batman (Batman Forever e Batman & Robin), ma li si veniva da un genio come Tim Burton e quindi sono un po prevenuto...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/4/2007, 18:30




CITAZIONE (AkiraEffect @ 26/4/2007, 19:25)
CITAZIONE (MetalAngel @ 26/4/2007, 19:15)
Domanda per Cammi e per Akira: perchè temete la regia?

Non mi è piaciuto qualche suo vecchio film in particolare i due Batman (Batman Forever e Batman & Robin), ma li si veniva da un genio come Tim Burton e quindi sono un po prevenuto...

Ok ho capito :)
 
Top
view post Posted on 27/4/2007, 00:42
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (MetalAngel @ 26/4/2007, 19:15)
Domanda per Cammi e per Akira: perchè temete la regia?

Non mi piace molto lo stile registico di Schumacher. Mai dire mai cmq. ;)

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/4/2007, 13:07




Visto ieri sera. Il film globalmente mi è piaciuto. Ritengo che l'idea di Schumacher di utilizzare il numero 23 percostruire una storia di ossessione sia molto bella.
Sono rimasta piacevolmente stupita per la recitazione di Jim Carrey che in genere non sopporto per via dei film demenziali in cui recita. In questo film è stato bravissimo: mi è sembrato credibile sia nel ruolo del detective impavido e dal fascino "maledetto", sia nel ruolo di semplice accalappiacani un po' sfigato e credulone. Complimenti insomma per capacità di calarsi pienamente anche in ruoli molto diversi fra loro.
La sequenza dei titoli di testa piacerà ai cinefili, mi fa sempre piacere vedere che alcuni registi sono attenti anche a queste cose. In questo caso i nomi di attori ecc appaiono su un foglio di vecchia carta assorbente per macchine da scrivere e si confondono in mezzo ad una moltitudine di richiami storici e di altro tipo al numero 23, successivamente le scritte vengono coperte da macchie di sangue che cadono sul foglio un po' ingiallito.
Altra cosa: bello l'utilizzo del flaschback soprattutto nella parte finale quando il protagonista inizia a districarsi tra i vari eventi attraverso flash di immagini visive relative al suo passato.
Una cosa che però mi ha delusa un po' è la scelta del finale:
SPOILER (click to view)
che bisogno c'era di trasformare il protagonista in un modello esemplare di giustizia? Io avrei preferito un finale più oscuro e in linea col resto del film. Ad esempio sarebbe stato bello fare impazzire del tutto il protagonista in seguito alle ultime rivelazioni, magari invece che in carcere mostrarlo in manicomio o addirittura fare in modo che dimenticasse di nuovo tutta la storia e ricominciasse tutto da capo come dopo il suo tentativo di suicidio.

Infine penso che ci siano alcuni buchi di sceneggiatura:
SPOILER (click to view)
quando la moglie di Walter Sparrow soccorre l'anziano medico impazzito che si taglia la gola alla posta come fa ad intuire che sarebbe meglio allontanare suo marito dalla scena? Quando poi lei esplora la casa del vecchio e trova la scatola col nome di suo marito che le consente di capire che è lui l'autore del libro subito dopo si volta e dietro di lei c'è il suo amico che in seguito la aiuterà a rimuovere lo scheletro della studentessa. Ma come è arrivato lì il suo amico, lei non avrebbe potuto avere il tempo di avvertirlo perchè solo in quel momento ha scoperto la verità. E poi secondo me è inverosimile il comportamento di loro figlio che non fa una piega quando trova suo padre che punta un coltello alla gola della moglie per farle confessare di essere stata lei a far sparire il cadavere della studentessa da lui uccisa in passato


Nonostante ciò il film mi è piaciuto, l'ho trovato originale e ben realizzato. Sono curiosa di leggere i vostri commentoi se andrete a vederlo.

Edited by MetalAngel - 28/4/2007, 14:23
 
Top
view post Posted on 28/4/2007, 14:22
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


c'è jim *-*
metal m spieghi un pò la storia del num 23?
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/4/2007, 15:23




CITAZIONE (Blacksnow @ 28/4/2007, 15:22)
metal m spieghi un pò la storia del num 23?

Certo però ometterò alcuni particolari che potrebbero rovinarti la sorpresa

Allora... Tutto inizia quando Walter Sparrow si ritrova per le mani questo racconto misterioso in cui l'autore (ovviamente anonimo) racconta di come ha sviluppato l'ossessione per il numero 23. Il numero 23 a quanto pare ricorre con una frequenza molto elevata nel nostro mondo, o per lo meno così sostiene il regista. Esso compone le parole, appare il ogni cartellone pubblicitario, scandisce il tempo del protagonista che lo vede in tutti gli orologi, nelle stanze d'albergo, contando i paia di scarpe della moglie, ripercorrendo le più importanti date storiche, i numeri dell'astronomia (mi pare che parli del grado d'inclinazione dell'asse terrestre) e così via...
Insomma Walter diventa vittima di un episodio maniaco-depressivo che sfocia poi nella fobia di questo numero, più lui tenta di sfuggirgli e più lo vede in giro fino al punto di trasmettergli ordini tra cui quello di uccidere sua moglie.
 
Top
view post Posted on 28/4/2007, 15:34
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


*-*
figo.. ste cose le adoro *-*
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/4/2007, 15:41




CITAZIONE (Blacksnow @ 28/4/2007, 16:34)
*-*
figo.. ste cose le adoro *-*

Eh eh il protagonista rischia di impazzire con questi giochetti coi numeri :D
 
Top
view post Posted on 28/4/2007, 15:56
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


:D come me, richierò di impazzire eheh
 
Top
40 replies since 25/4/2007, 19:16   1436 views
  Share