L'impostore (Deceiver), di Jonas e Joshua Pate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2007, 14:09
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:



image

REGIA: Jonas e Josua Pate
SCENEGGIATURA: Jonas e Joshua Pate
INTERPRETI E PERSONAGGI:
Chris Penn ... Detective Phillip Braxton
Ellen Burstyn ... Mook
Tim Roth ... James Walter Wayland
Renée Zellweger ... Elizabeth
Michael Rooker ... Detective Edward Kennesaw
Rosanna Arquette ... Mrs. Kennesaw

A Charleston (South Carolina) il ricco Wayland, epilettico e bevitore di assenzio, è indiziato per l'assassinio (con squartamento) di una prostituta. Lo interroga il detective Kennesaw, convinto della sua colpevolezza, servendosi di un poligrafo (macchina della verità), manovrata dal collega Braxton.

Presentato nella sezione “Mezzanotte” della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia del 1997, L’IMPOSTORE è un film intrigante, oltrechè parecchio claustrofobico. Le vicende si svolgono (quasi) tutte all’interno di una stazione di polizia, nella quale si attua un lungo interrogatorio volto a determinare la colpevolezza di un sospettato. James Walter Wayland è l’indiziato numero uno di un efferato delitto a sfondo sessuale perpetrato ai danni di una prostituta. Il protagonista è un trentenne dal Q.I. elevatissimo ed estremamente astuto, laureato all’Università di Princeton (una delle più prestigiose degli States), ma disoccupato, e proveniente da una famiglia agiata, con la quale, però, ha pessimi rapporti (il padre in primis è stufo di doverlo mantenere). Nonostante l’elevato tenore della sua vita, Wayland ha tuttavia una salute piuttosto cagionevole (soffre di terribili attacchi epilettici, a causa di un problema neurologico, durante i quali si “dissocia” dalla realtà), ma questo non lo esime dall’assumere forti quantità di assenzio, la bevanda prediletta dai “poeti maledetti”, con la quale forse spera di attenuare la sofferenza di un’esistenza che, a dispetto di tutto, è alquanto infelice.
I poliziotti che effettuano l’interrogatorio – che si apre (e si chiude) con la prova della macchina della verità – sono individui deboli, talmente deboli da venire sopraffatti dalla sagacia di Wayland, il quale sembra sempre avere la situazione sotto controllo. I tracciati della macchina della verità non sono mai attendibili (prima Wayland simula un certo nervosismo, poi fa sospendere la sessione a causa di un attacco improvviso di tosse; infine, ha una crisi epilettica). Insomma, ogni scusa è buona per non concludere il test. Quando finalmente sembra che il test giunga ad una conclusione, James riesce a fare in modo che il suo corpo risponda agli stimoli provenienti dalle domande in modo contrario a quello che è la realtà. I risultati appaiono quindi sfalsati e i due poliziotti si meravigliano della cosa e non riescono a dare una spiegazione a tutto ciò. L’unica spiegazione plausibile è che Wayland è un impostore, un bugiardo, che sa bene come manipolare le persone per ottenere tutto ciò che vuole. Ma la sua astuzia non si limita a questo. Infatti, James arriva a pedinare i due poliziotti e, conoscendo le loro magagne (uno è invischiato con l’usura a causa di debiti di gioco, l’altro tradisce la moglie con le prostitute), tenta di corromperli per uscire “illeso” dalla farsa – da lui stesso inscenata – che pare ormai non reggersi più in piedi.
L’IMPOSTORE è una pellicola in cui è la psicologia a farla da padrona. La mdp si muove nello spazio della scena come fosse un occhio che inquadra con dovizia di particolari l’animo dei personaggi. Grazie a dei primi piani molto attenti sui volti dei personaggi, riusciamo ad addentrarci nella loro psicologia. E’ così, per esempio, che capiamo che Wayland è un impostore – nonché il carnefice - e che i due poliziotti sono solo delle vittime, delle pedine del suo sporco gioco. Nelle sue mani, i poliziotti diventano plastilina senza anima nè personalità, che Wayland riesce a plasmare a suo piacimento.
Qui alla loro seconda regia, i fratelli Pate – Joshua e Jonas – confezionano una pellicola affascinante, maliziosa e dai risvolti onirici, giocando con l’arguzia, la paura, lo smacco, le differenze di classe, le ambiguità delle apparenze e gli scheletri nell’armadio in modo assolutamente geniale e mai banale. L’IMPOSTORE è un thriller che somiglia molto ad un noir di altri tempi. Stilisticamente molto raffinato, presenta delle inquadrature davvero particolari, che contribuiscono a rendere il film accattivante (vedi i ravvicinatissimi campo/controcampo diagonali della scena dell’interrogatorio, che lasciano lo spettatore senza fiato, grazie al ritmo incalzante).
Per quel che concerne il cast, è da sottolineare la formidabile prova di Tim Roth, efficacissimo impostore (i suoi sguardi sono ammalianti, ma nello stesso tempo tremendi). Anche Chris Penn e Michael Rooker si sono impegnati a dovere per rendere credibili i loro personaggi.
Insomma, seppur semisconosciuto, L’IMPOSTORE è un film che merita parecchio.

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 14:38




Wow devo assolutamente vedere questo film!! Cammi sai mica qual'è la data di uscita prevista?
 
Top
view post Posted on 22/4/2007, 16:21
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 15:38)
Wow devo assolutamente vedere questo film!! Cammi sai mica qual'è la data di uscita prevista?

Ehm, come ho scritto, è del 1997... E' già uscito, ma mi sa che è un pò arduo recuperarlo in dvd. :rolleyes:

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 17:22




ops, ho letto 2007 :P

ok magari provo lo stesso a cercarlo...
 
Top
view post Posted on 23/4/2007, 13:13
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 18:22)
ops, ho letto 2007 :P

ok magari provo lo stesso a cercarlo...

Tranquilla!
Se cerchi dove ho cercato io, lo trovi sicuramente! :lol: :P

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/4/2007, 17:29




CITAZIONE (CameraObscura @ 23/4/2007, 14:13)
CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 18:22)
ops, ho letto 2007 :P

ok magari provo lo stesso a cercarlo...

Tranquilla!
Se cerchi dove ho cercato io, lo trovi sicuramente! :lol: :P


Sì sì stasera vado a cercarlo :D
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 14/5/2007, 16:01




Sembra un film molto interessante e sicuramente dall'ottimo cast!!
 
Top
6 replies since 22/4/2007, 14:09   2956 views
  Share