Il seme della follia - In the mouth of madness, di John Carpenter

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 2/3/2007, 10:36




Il seme della follia
(In the mouth of madnes)


tratto da http://www.mymovies.it

image

Alla ricerca dello scomparso Sutter Cane (J. Prochnow), autore di romanzi fantastici di spavento (“che vendono più di Stephen King”), il detective Trent (S. Neill) lo trova nella cittadina di Hobb's End che non figura nelle carte geografiche. Non sa ancora di vivere nell'universo fantastico di Cane, protagonista di un romanzo da cui è già stato tratto un film. Costruito con un lungo flashback, il più radicale, pessimista e inventivo film di J. Carpenter è fondato sulla compenetrazione tra realtà e fantasia e diventa un apologo sulla potenza della scrittura. Apocalittico, ma non privo di ambiguità né di ironia, ricco di invenzioni registiche, scenografiche, sonore (colonna musicale curata, come il solito, dal regista), sapiente nel suggerire l'orrore senza mostrarlo, è una metafora allarmante sull'abominio della società dello spettacolo e una riflessione critica sul genere cui appartiene.
 
Top
Midnight
view post Posted on 2/3/2007, 11:59




Davvero un bel film. Mi aspettavo un horror anni '80 e invece le trovate tamarre nascondono temi molto profondi (come accade molto spesso nei lavori di Carpenter, anche nei più apparentemente sempliciotti come Fuga da New York).
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/3/2007, 10:28




E' piaciuto molto anche a me.
Bella l'atmosfera sospesa di suspance e inquietudine. Il film ha molte caratteristiche che rimandano all'universo horror evocato da Lovecraft, cosa che ho apprezzato parecchio.
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 3/4/2007, 19:25




...è un omaggio vero e proprio a Lovecraft e King!
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 3/4/2007, 20:39




gran bel film....poi carpenter è uno dei + bravi nel genere......
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 3/4/2007, 21:28




Anche per me Carpenter è uno dei migliori, anche se gli ultimi, come Fantasmi e Vampiri non li ho amati tantissimo, ma tutta la sua produzione sino al Seme è certamente da lodare...vorrei tanto editassero IL SIGNORE DEL MALE in dvd, l'unico che mi manca!

Edited by deborah mayfair - 4/4/2007, 11:17
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 21:32
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


cmq quello è + spam ke ot...
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 3/4/2007, 21:45




OT o SPAM: sorry, voleva essere solo un invito: visto che si parlava di censura mi è venuta in mente una discussione alla quale sto partecipando su un'altro forum proprio su quell'argomento ed allora mi è venuto naturale chiedere la sua opinione...
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 22:34
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


ci sono i messaggi privati x quelli...
anzi, gentilmente modifica quel post e cancella il tuo ot, altrimenti lo faranno i mod domani..
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/4/2007, 10:18




Ot cancellato.
 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 16:42
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


ok ^^
 
Top
10 replies since 2/3/2007, 10:36   931 views
  Share