Intrigo a Berlino - The Good German, Steven Soderbergh

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 2/3/2007, 08:42




Fonte: http://filmup.leonardo.it

image

Intrigo a Berlino

Titolo originale: The good german
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 107'
Regia: Steven Soderbergh
Sito ufficiale: http://www.leonardo.it/script/interstitial...tifier=vistafup
Sito italiano: wwws.warnerbros.it/thegoodgerman

Cast: George Clooney, Cate Blanchett, Tobey Maguire, Leland Orser, Tony Curran, Beau Bridges, Robin Weigert, Dave Power
Produzione: Sunset-Gowers Studios, Warner Bros. Pictures, Section Eight Ltd., Virtual Studios
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 02 Marzo 2007 (cinema)

Trama:
Durante la seconda guerra mondiale, un giornalista americano viene inviato a Berlino. Lui in realtà accetta perchè vuole cercare la donna che ama e della quale ha perso le tracce a causa della guerra. Durante la sua trasferta in Germania, però, viene coinvolto nella storia dell'omicidio di un soldato americano, il suo autusta, corrotto fino al collo e fidanzato di Lena, la donna per la quale é tornato in Germania ma che ora stenta a riconoscere...

Questo film mi incuriosisce molto, reputo Soderbergh un regista abbastanza bravo (ma preferisco film come Traffic o Bubble agli Ocean's), l'atmosfera (a cominciare dalla locandina) ricorda i classici del passato, la storia è avvincente e il cast di tutto rispetto. In più, la colonna sonora di Thomas Newman ha ottenuto una candidatura agli Oscar!

Edited by deborah mayfair - 2/3/2007, 09:18
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/3/2007, 14:19




Penso che andrò a vederlo la settimama prossima, tu l'hai già visto?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/3/2007, 12:09




CITAZIONE (MetalAngel @ 4/3/2007, 14:19)
Penso che andrò a vederlo la settimama prossima, tu l'hai già visto?

No, ancora no. Giovedì ho visto Diario di uno scandalo e nel week-end non ho avuto molto tempo con la fiera e tutto il resto. :)
 
Top
Flosh
view post Posted on 5/3/2007, 14:34




appena lo portano vado a vederlo....
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 10/3/2007, 10:41




Visto!

E' proprio bello questo film di Soderbergh.

The good german è interamente in bianco e nero, sia nella colonna sonora che negli "effetti speciali" ricalca i film classici di guerra proponendo una storia intrigante supportata da un ottimo cast.

A prescindere dal fatto che adoro Cate Blanchett e che ritengo George Clooney un buon attore sono rimasta sorpresa dalla recitazione di Tobey Maguire che avevo visto solo nei due capitoli di Spiderman, Le regole della casa del sidro e Pleasantville. L'ho trovato perfetto nel ruolo del ragazzo-soldato corrotto e senza scrupoli.

Insomma Intrigo a Berlino è un ottimo ed originalissimo film.

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/3/2007, 13:18




CITAZIONE (MetalAngel @ 10/3/2007, 10:41)
Insomma Intrigo a Berlino è un ottimo ed originalissimo film.

Beh, che sia bello non ne dubito, ma originalissimo non direi proprio...il film è chiaramente ispirato a classici degli anni '40 come Casablanca (gente che l'ha visto dice che addirittura il finale sia molto simile), al massimo si può dire che Soderbergh sia stato coraggioso a riproporre questo tipo di film nel 2007. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 10/3/2007, 16:32




CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/3/2007, 13:18)
CITAZIONE (MetalAngel @ 10/3/2007, 10:41)
Insomma Intrigo a Berlino è un ottimo ed originalissimo film.

Beh, che sia bello non ne dubito, ma originalissimo non direi proprio...il film è chiaramente ispirato a classici degli anni '40 come Casablanca (gente che l'ha visto dice che addirittura il finale sia molto simile), al massimo si può dire che Soderbergh sia stato coraggioso a riproporre questo tipo di film nel 2007. :)

Io ritengo che Soderbergh abbia avuto un'idea originale nel proporre un film storico ambientato nel secondo dopoguerra e nel realizzarlo in bianco e nero ispirandosi ai classici degli anni '40, non mi riferisco alla trama.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/3/2007, 19:27




CITAZIONE (MetalAngel @ 10/3/2007, 16:32)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/3/2007, 13:18)
CITAZIONE (MetalAngel @ 10/3/2007, 10:41)
Insomma Intrigo a Berlino è un ottimo ed originalissimo film.

Beh, che sia bello non ne dubito, ma originalissimo non direi proprio...il film è chiaramente ispirato a classici degli anni '40 come Casablanca (gente che l'ha visto dice che addirittura il finale sia molto simile), al massimo si può dire che Soderbergh sia stato coraggioso a riproporre questo tipo di film nel 2007. :)

Io ritengo che Soderbergh abbia avuto un'idea originale nel proporre un film storico ambientato nel secondo dopoguerra e nel realizzarlo in bianco e nero ispirandosi ai classici degli anni '40, non mi riferisco alla trama.

Allora stiamo dicendo la stessa cosa. ;)
Leggendo la frase precedente avevo frainteso, pensando che "originalissimo" si riferisse al film in sè stesso, non all'idea di Soderbergh. :)
 
Top
Midnight
view post Posted on 11/3/2007, 10:48




Anche a me è piaciuto, sia per la trama in se sia soprattutto per lo stile con cui è stata realizzata.
In effetti tutto contribuisce a ricreare le atmosfere da film "d'epoca" e non solo il bianco e nero ma anche vari altre cose (tra cui anche l'interpretazione degli attori secondo me).

Potrà essere un mero esercizio di stile ma a me è piaciuto :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/3/2007, 11:21




CITAZIONE (Midnight @ 11/3/2007, 10:48)
Potrà essere un mero esercizio di stile ma a me è piaciuto :)

In effetti, questa è la critica che gli è stata mossa più di frequente...però, conoscendo i miei gusti, credo che piacerà anche a me. :D
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 15/3/2007, 09:45




Purtroppo (e mi rammarica dirlo) devo dire di trovarmi d'accordo con le critiche che sono state mosse al film. L'intento di Soderbergh era quello di ricreare e riprodurre fedelmente il cinema hollywoodiano degli anni '40 e, se dal punto di vista tecnico, registico, stilistico, estetico e attoriale c'è riuscito (peraltro attori tutti molto bravi, anche se Tobey Maguire fa un ruolo piuttosto ridotto), i grossi problemi del film stanno nella storia (piuttosto scarna) e nei personaggi che non coinvolgono e non appassionano, anzi il film è pure piuttosto noiosetto in alcuni punti.
Oltre al riferimento finale a Casablanca, ho notato alcune citazioni ad un altro grande film, Il terzo uomo (la parte nelle fogne e la citta in macerie, lì era Vienna e qui Berlino). Ma Il terzo uomo è tutta un'ALTRA cosa.
Molto bella invece, a mio avviso, la colonna sonora di Thomas Newman che si ispira a quella dei grandi compositori dell'epoca (magari pure al padre Alfred).
In conclusione ho trovato molto più interessante il film precedente del regista, Bubble.
Peccato. :)

Edited by deborah mayfair - 15/3/2007, 10:16
 
Top
Keirah
view post Posted on 17/3/2007, 23:37




aaah questo lo voglio proprio vedere!!!
 
Top
11 replies since 2/3/2007, 08:42   631 views
  Share