Correndo con le forbici in mano - Running With Scissors, Ryan Murphy

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 2/3/2007, 08:33




Fonte: http://www.kataweb.it

image

Anno: 2006

Nazione: Stati Uniti d'America

Distribuzione: Sony

Durata: 122'

Data uscita in Italia: 02 marzo 2007

Genere: commedia

Regia: Ryan Murphy

Sceneggiatura: Ryan Murphy

Fotografia: Christopher Baffa

Musiche: James S. Levine

Montaggio: Byron Smith

Cast
Norman Burroughs Alec Baldwin

Natalie Finch Evan Rachel Wood

Hope Finch Gwyneth Paltrow

Deirdre Burroughs Annette Bening

Augusten Burroughs Joseph Cross

Il piccolo Augusten, sei anni con l'ossessione per la pulizia e acuto spirito d'osservazione, si ritrova intrappolato tra due genitori davvero problematici: la madre Deirdre, poetessa frustrata e mente instabile e il padre Norman, docente di matematica alcolizzato che ha da tempo rinunciato allo sforzo di risolvere i complessi problemi della moglie o di comprendere il precoce comportamento del figlio. Quando il matrimonio dei Burroughs va in pezzi, Deirdre decide di affidarsi alle cure dell'eccentrico dottor Finch, uno strizzacervelli decisamente poco ortodosso che prende la famiglia sotto la sua protezione.

Sono curiosa di vedere questo film perchè ho letto il romanzo di Augusten Burroughs e l'ho apprezzato molto. Le recensioni del film sono "50-50", c'è chi dice che è bello, invece c'è chi sostiene che non sia riuscito a rendere bene i temi (a volte anche scottanti) del romanzo. In effetti, non è un'opera così facile da adattare. Vedremo.

Edited by deborah mayfair - 17/3/2007, 14:53
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/3/2007, 14:18




Questo film mi incuriosisce parecchio!
Hai visto che l'hanno messo soltanto nel cinema nel vicoletto?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/3/2007, 12:07




CITAZIONE (MetalAngel @ 4/3/2007, 14:18)
Questo film mi incuriosisce parecchio!
Hai visto che l'hanno messo soltanto nel cinema nel vicoletto?

Sì, certo. Appena posso vado lì a vederlo. Il romanzo mi è piaciuto molto. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/3/2007, 12:21




Io non so se riuscirò a vederlo per via deglio orari... :(
Poi fammi sapere com'è...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/3/2007, 13:16




Devo dire che, nonostante le critiche non troppo brillanti, io sono rimasta abbastanza soddisfatta di questo adattamento di Ryan Murphy del romanzo di Augusten Burroughs. Ho letto alcuni pareri dove si diceva che il film fosse troppo edulcorato, ma secondo me non è stato così, i temi scottanti dell'autobiografia di Augusten c'erano tutti. Il regista (qui anche sceneggiatore) ha saputo inoltre personalizzare il film pur rimanendo fedele all'opera di partenza, ci ha "messo del suo", inserendo anche alcuni momenti molto divertenti non presenti nel romanzo, ma comunque in linea con l'ironia che traspare dalle parole di Augusten mentre racconta la sua vita un pò complicata. Forse, per chi non ha letto il romanzo, il film potrebbe sembrare un pò un'esagerazione nella descrizione di persone e momenti piuttosto sopra le righe, ma la causa sta anche nel fatto che il regista ha dovuto condensare tutti gli elementi più importanti e drammatici della vicenda in un film di due ore. A parer mio, ottimo il cast, soprattutto Joseph Cross (nella parte di Augusten, lo terrò d'occhio d'ora in poi), Annette Bening (una perfetta Deirdre, identica a quella del romanzo), Evan Rachel Wood nella parte di Natalie Finch, Jill Clayburgh nella parte di Agnes Finch (la moglie del dottore, a cui è stato dato più spazio che nel romanzo) e, udite udite, anche Joseph Fiennes, piuttosto bravo nel ruolo non facile di Neil Bookman. Un pochino sacrificati, forse, Gwyneth Paltrow (nel ruolo di Hope Finch) e Brian Cox nella parte del Dt. Finch; personaggi che forse dovevano essere sviluppati maggiormente, anche perchè hanno un certo peso nella vita del ragazzo. Alec Baldwin interpreta un piccolo ruolo, il padre di Augusten, ma c'è da dire che questo attore da qualche tempo sembra avere una "predilezione" per i ruoli di contorno, in cui comunque se la cava sempre egregiamente.
Mi hanno colpito anche le musiche di James S. Levine che accompagnavano adeguatamente i momenti topici della pellicola.

Presente anche un divertente cameo del vero Augusten Burroughs durante i titoli di coda. :)

Edited by deborah mayfair - 9/3/2007, 14:37
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/3/2007, 13:19




Che tristezza, a genova l'hanno tolto dall'unica sala e non sono riuscita a vederlo :(
Peccato, dalla trama mi ispirava parecchio....
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/3/2007, 13:30




CITAZIONE (MetalAngel @ 9/3/2007, 13:19)
Che tristezza, a genova l'hanno tolto dall'unica sala e non sono riuscita a vederlo :(
Peccato, dalla trama mi ispirava parecchio....

Io sono riuscita a vederlo al volo Mercoledì, due giorni prima che lo togliessero.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/3/2007, 13:31




praticamente l'hanno tenuto solo una settimana....
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 9/3/2007, 18:30




A me incuriosisce parecchio. :D Ryan Murphy per me è un nome, una garanzia, è il regista di Nip/Tuck, il mio telefilm preferito. :D Spero che non lo tolgano anche a Milano. Sto cercando di convincere il solito amico di scorribande cinematografiche, potrei sempre in cambio andare a vedere con lui un film che non mi interessa particolarmente.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
gregorylover
view post Posted on 22/1/2008, 23:26




mi han detto che è davvero bello questo film!
lo vorrei tanto vedere image
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 24/1/2009, 20:20




Mi è piaciuto molto, non ho letto il romanzo da cui è stato tratto per cui non posso fare confronti però il film è molto carino e folle sorretto da alcune ottime interpretazioni (Joseph Cross e Annette Bening su tutti). La storia è veramente folle e la vita del protagonista altro che complicata, è un manicomio, con lati sia divertenti che drammatici il tutto molto ben reso.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/1/2009, 11:05




Io lo guarderò nei prossimi giorni, mi ispira moltissimo :)
 
Top
11 replies since 2/3/2007, 08:33   785 views
  Share