Diario di uno scandalo, Richard Eyre

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 22/2/2007, 17:44




Fonte: http://filmup.leonardo.it

image


Diario di uno scandalo

Titolo originale: Notes on a scandal
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 92'
Regia: Richard Eyre
Sito ufficiale: www.foxsearchlight.com/NOAS
Sito ufficiale: www.microsites2.foxinternational.com/...


Cast: Cate Blanchett, Judi Dench, Bill Nighy, Andrew Simpson, Joanna Scanlan, Philip Scott
Produzione: BBC Films, DNA Films, Scott Rudin Productions, UK Film Council
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 23 Febbraio 2007 (cinema)

Trama:
Nella scuola di St. George, c'é una nuova professoressa, Sheba Hart. La donna stringe amicizia con una sua collega più anziana, Barbara Covett, arrivando a confidargli anche i suoi segreti più nascosti, come la sua relazione con uno studente. Ma quella che lei pensa essere un'amica ne approfitterà per dare sfogo alla sua gelosia. Minacciando di raccontare il suo segreto sia al marito che pubblicamente, Barbara, cercherà di tenere sotto controllo la vita di Sheba.

Anche questo voglio vederlo assolutamente: e chi se le perde Judi Dench e Cate Blanchett in un unico film (tra l'altro nominate entrambe: una come protagonista e l'altra come non protagonista), con colonna sonora di Phlip Glass (candidata pure questa all'oscar). :)

Edited by deborah mayfair - 22/2/2007, 18:26
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 23/2/2007, 20:25




io domani corro a vederlo assolutamente.
 
Top
Flosh
view post Posted on 23/2/2007, 22:15




anche io corro... sempre quando arriva qui... ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/2/2007, 08:26




Spero anche io di riuscire a vederlo. :)
 
Top
arihagne
view post Posted on 24/2/2007, 13:11




Quoto Debbie : la Dench e la Blanchett insieme. Imperdibile.
Se non sbaglio è tratto da uno scandalo realmente accaduto, il caso di una professoressa e uno studente... ma non ne sono sicura al 100 %.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/2/2007, 19:17




CITAZIONE (arihagne @ 24/2/2007, 13:11)
Quoto Debbie : la Dench e la Blanchett insieme. Imperdibile.
Se non sbaglio è tratto da uno scandalo realmente accaduto, il caso di una professoressa e uno studente... ma non ne sono sicura al 100 %.

Sì, dovresti avere ragione.
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 25/2/2007, 00:24




si è un fatto realmente accaduto.
Purtroppo non sono ancora riuscita a vederlo,spero di vederlo molto presto
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 25/2/2007, 10:58




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 25/2/2007, 00:24)
si è un fatto realmente accaduto.
Purtroppo non sono ancora riuscita a vederlo,spero di vederlo molto presto

Anche io, uffa!!!!!Spero di andare Lunedì.
 
Top
arihagne
view post Posted on 25/2/2007, 14:19




Ah, ok... grazie per la conferma raga... ;)
Anche io non vedo l'ora di poterlo vedere... ^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 2/3/2007, 09:17




Comunque, il film è tratto da un romanzo di Zoe Heller, ma non sono più così sicura che sia tratto da un fatto realmente accaduto, non ho trovato nulla in proposito.
Ieri sera sono finalmente riuscita a vederlo, più avanti ne parlo, ora sono di fretta. :)
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 2/3/2007, 15:19




si è anche un libro ma ho letto e sentito da più fonti che è un fatto realmente accaduto
 
Top
Flosh
view post Posted on 5/3/2007, 14:39




da quanto ho letto è tratto da questo libro di zoe heller che parla di quell'insegnante che è stata in prigione per aver avuto rapporti con l'alunno tredicenne, con cui ha avuto uno o due figli...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/3/2007, 17:32




CITAZIONE (Flosh @ 5/3/2007, 14:39)
da quanto ho letto è tratto da questo libro di zoe heller che parla di quell'insegnante che è stata in prigione per aver avuto rapporti con l'alunno tredicenne, con cui ha avuto uno o due figli...

Wow, addirittura i figli!!Comunque, a giorni scriverò il mio parere, ma posso già dirvi che il film mi è piaciuto molto. :)
 
Top
Flosh
view post Posted on 6/3/2007, 18:20




sisi figli... ora sono pure sposati... purtroppo io il film non l'ho ancora visto... :(
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/3/2007, 15:17




Diario di uno scandalo di Richard Eyre è incentrato principalmente sull'incontro/scontro tra due donne apparentemente molto diverse, ma in realtà piuttosto simili nella loro debolezza e fragilità.
Da un lato abbiamo Sheba (Cate Blanchett): un'insegnante d'arte giovane e bella che arriva in una nuova scuola, sposata con un uomo molto più vecchio di lei (Bill Nighy) e con due figli, uno dei quali affetto da sindrome di Down. L'altra è Barbara (Judi Dench): un'anziana insegnante di storia, una donna piuttosto rigida e fredda, sola a parte una sorella che vede ogni tanto e con l'unica compagnia della sua amatissima gatta Portia.
Tra le due nasce ben presto una solida amicizia che, per Barbara, rappresenta qualcosa di più, quasi un'ossessione, un rapporto esclusivo, che lei vede praticamente come una relazione. Sheba, dal canto suo, vede Barbara solo come un'ottima confidente, in cui avere assoluta fiducia. Il loro rapporto si incrina quando Barbara scoprirà il più grave segreto di Sheba, ovvero il fatto che quest'ultima ha intrapreso una relazione con un suo studente di 15 anni. L'anziana donna si sentirà tradita e proverà molta gelosia. Da questo momento in poi, le cose precipiteranno.
Sheba mi è sembrata una donna piuttosto fragile, debole e immatura: la relazione con il suo alunno potrebbe sembrare un tentativo di vivere una seconda giovinezza, negata dal suo matrimonio con un uomo più anziano di lei, ma probabilmente vedeva in lui anche il figlio sano che tanto avrebbe desiderato. La donna sembra non pensare alle conseguenze ed anche quando racconta a Barbara di come è iniziata la relazione con l'alunno che la corteggia spudoratamente nonostante abbia solo 15 anni, sembra addirittura un pò ingenuotta, si lascia perfino ingannare dalle bugie che le racconta il ragazzo sulla sua famiglia.
D'altro canto Barbara all'apparenza si mostra come una donna fredda e calcolatrice, ma man mano che procede la sua amicizia con Sheba e aumenta l'attaccamento verso di lei, possiamo vedere come anche lei, apparentemente così accorta, compia alcuni errori grossolani nel suo "piano", dettati semplicemente dalla debolezza e dal desiderio di essere amati. Desiderio che la porterà ostinatamente ad attaccarsi ad un'amicizia dietro l'altra, a cercare sempre una nuova "compagna", a qualsiasi costo, rovinando la vita delle persone che incontra e nonostante ogni volta vada sempre a finir male.
Un film dal ritmo molto sostenuto e coinvolgente, che si regge tutto sull'interpretazione straordinaria di queste due attrici: è un peccato che nessuna delle due abbia vinto l'Oscar. La Dench aveva purtroppo un duro avversario da battere, ovvero Helen Mirren nei panni della Regina; mentre per quanto riguarda Cate Blanchett (come non protagonista), superba nella parte di Sheba, non avendo visto la performance della vincitrice Jennifer Hudson (strafavorita fin dall'inizio), non posso sapere chi davvero avrebbe meritato il premio. Bravo anche Bill Nighy nella parte del marito di Sheba, mentre non mi ha colpito particolarmente l'attore che interpreta l'alunno col quale Sheba ha la relazione.
Stupenda la colonna sonora di Philip Glass, che accompagna in sottofondo tutto il film, esplodendo nei momenti di maggior drammaticità (un pò come quella di The Hours).
 
Top
15 replies since 22/2/2007, 17:44   1272 views
  Share