L'ultimo re di Scozia, Kevin MacDonald

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 22/2/2007, 17:36




Fonte: http://filmup.leonardo.it

L'ultimo re di Scozia

image

Titolo originale: The last King of Scotland
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 121'
Regia: Kevin Macdonald
Sito ufficiale:

Cast: Forest Whitaker, Gillian Anderson, James McAvoy, David Oyelowo, Kerry Washington
Produzione: DNA Films, Fox Searchlight Pictures, FilmFour, Cowboy Films Ltd., Cowboy Films, Slate Films, Tatfilm
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 16 Febbraio 2007 (cinema)

Trama:
Un medico scozzese, inviato in Uganda, si scontrerà presto con le regole dettate da una delle più feroci dittature del ventesimo secolo e con il suo artefice, Idi Amin Dada. Diventando il medico personale del dittatore, avrà modo di vedere da vicino la crudeltà ed i mezzi utilizzati per esercitarla da colui che, appena salito al potere, fu considerato l'uomo che avrebbe portato l'Uganda a diventare un paese moderno e libero e rivelatosi poi come uno dei più spietati dittatori conosciuti al mondo.


Purtroppo non sono ancora riuscita a vedere questo film, ma ci terrei molto, in quanto Forest Whitaker è stato candidato all'Oscar per questa interpretazione e mi piacciono anche gli altri due attori principali: Gillian Anderson (la Scully di X-Files) e James McAvoy (già visto nelle Cronache di Narnia).
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 9/3/2007, 18:54




L'ho visto ieri sera e mi è piaciuto molto. Forest Whitaker è stato bravissimo, si è calato perfettamente in un ruolo che non era facile interpretare. Nei filmati di repertorio che trasmettono alla fine del film si vede che il vero Amin era molto simile a Whitaker, quindi la scelta è stata azzeccatissima anche per quello.
Mi ha fatto specie ancora una volta sentir parlare di avvenimenti degli anni settanta di cui non sapevo niente, se non per sentito dire. Ovviamente alcune scene sono molto forti, ma non si spara tanto come in Blood Diamond.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
keyser soze
view post Posted on 12/3/2007, 20:22




CITAZIONE (ilaria cole @ 9/3/2007, 18:54)
Mi ha fatto specie ancora una volta sentir parlare di avvenimenti degli anni settanta di cui non sapevo niente, se non per sentito dire.

Eh già, purtroppo di molti regimi sanguinari si sa poco e niente, soprattutto quelli riguardanti paesi dove non ci sono o non c'erano interessi economici....grazie ancora al cinema, che talvolta ci porta a conoscenza di realtà a noi ignote....
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/6/2007, 19:55




Gran bel film interpretato magistralmente da Forest Whitaker che è riuscito a dare perfettamente l'idea del dittatore africano pazzo e sanguinario senza cadere nei clichet del genere e rimanendo credibile. Ci sono scene in cui fa venire i brividi anche senza parlare, solo con gli sguardi.

In Africa sono avvenuti migliaia di massacri (molti, se non tutti, avvallati dalle grandi potenze occidentali) di cui purtroppo noi ne sappiamo ben poco ed è giusto che certi film portino a conoscenza determinate tematiche.
 
Top
Ulampator
view post Posted on 20/6/2007, 20:41




film intelligente, l'impressione che mi ha dato è stata: la prima ora mi sembrava un film superficiale dove al protagonista gli riusciva tutto nella vita. poi la seconda ora viene fuori l'orrore tenuto nascosto da Idi Amin Dada e del suo regime, con scene veramente inguardabili. grande interpretazione di Forest Whitaker
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 25/6/2007, 22:17




CITAZIONE (Ulampator @ 20/6/2007, 21:41)
la prima ora mi sembrava un film superficiale dove al protagonista gli riusciva tutto nella vita.

Io non ho avuto quell'impressione di Nicholas, nel senso che non sembra uno sicuro di sè, anzi, si sente inadeguato rispetto a suo padre.
SPOILER (click to view)
Secondo me andarsene è un modo di affermare la propria indipendenza.
Nicholas mi sembra anche contraddittorio: ha scelto lui di andare in Africa e se si prende una decisione del genere si sa a che cosa si va incontro. Però poi accetta di diventare il medico personale del presidente e finisce a vivere nel lusso e nelle comodità, tornando, in un certo senso, alla vita che ha lasciato.

Forse dietro a questa scelta c'erano delle ragioni più complesse, che però non sono state approfondite.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

Edited by deborah mayfair - 26/6/2007, 00:23
 
Top
Ulampator
view post Posted on 25/6/2007, 22:47




si è vero fa una scelta coraggiosa è proprio perchè gli sembra riuscire alla perfezione
SPOILER (click to view)
(viaggi, donne, addirittura il medico del presidente) che mi sembrava un pò troppo perfetto. poi come stesso lui a un cero punto ammette, si rende conto di essersi allontanato troppo dalla riva e ora nn sa + come tornare indietro


Edited by Ulampator - 26/6/2007, 02:41
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 25/6/2007, 23:23




Per favore mettete lo spoiler. Mi sto leggermente stufando di vedermi rovinati tutti i finali dei film.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 8/7/2007, 11:01




Non avevo parlato del finale, ma dell'inizio ... Comunque la prossima volta lo spoiler lo metterò comunque :)

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
daniele_66
view post Posted on 7/11/2007, 19:17




io lo trovai eccezionale come film
una storia vera
e forse qualcosa di cambiato
ma comunque il senso era quel modo coem interpreta il regista
bravissimi tutte e due attori
anche come scene e montaggio
 
Top
9 replies since 22/2/2007, 17:36   639 views
  Share