Mood Indigo - La schiuma dei giorni, di Michel Gondry (2013)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 15/9/2013, 12:13




Mood Indigo - La schiuma dei giorni

da MyMovies

imm


Un film di Michel Gondry. Con Romain Duris, Audrey Tautou, Gad Elmaleh, Omar Sy, Aïssa Maïga, Charlotte Lebon, Sacha Bourdo, Philippe Torreton, Vincent Rottiers, Laurent Lafitte, Natacha Régnier, Zinedine Soualem, Alain Chabat, Jamel Debbouze Titolo originale L'écume des jours. Drammatico, durata 125 min. - Francia, Belgio 2013. - Koch Media uscita giovedì 12 settembre 2013.

Colin è un giovane uomo che spende le sue giornate dentro una casa e una città surreali. Ricco di una fortuna sufficiente a permettergli di vivere senza lavorare, è accudito da un topo e da un cuoco che coltiva una cucina 'decorativa' e cita Jules Gouffé. A una festa Colin si innamora di Chloé, a cui chiede molto presto mano e cuore. Pazzo di gioia suggerisce a Chick, amico fraterno e compagno di pianococktail, di sposare la sua Alise per vivere come lui felice e contento. La dote che Colin mette generosamente a disposizione del matrimonio dell'amico viene però impiegata nell'acquisto di opere di Jean Sol Patre, filosofo esistenzialista con pipa e cravatta. Ossessionato dalla propria collezione, Chick rimanda le nozze con Alise e partecipa al matrimonio e alla felicità di Colin, minacciata da una malattia che cova nel petto bianco di Chloé. Colin impegna tutto il suo denaro in fiori di dolorosa bellezza per contrastare l'effetto esiziale di una ninfea letale che vorrebbe soffocare l'amata. Addolorato e sempre più povero, comincia a lavorare mentre la casa intorno a lui si restringe e il mondo impazzisce inghiottendo tutti quelli che ama.
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 19:01
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Questo è uno di quei film che non so giudicare. Da una parte è geniale, dall'altra è di un noioso assurdo.
L'ho visto mesi fa e dopo quella volta gli ho dato almeno un altro paio di possibilità. Da prendere col cucchiaino, l'assurdo a volte è decisamente troppo, di metafore che ne sono a vagonate (non si riesce a starci dietro, per forza di cosa alcune vanno perse o passano in secondo piano). Ad un certo punto diventa noioso proprio perché è (tutto) troppo. Troppo assurdo, troppe metafore, troppe cose a cui dare attenzione.
Non direi mai che è un film brutto, ma non è assolutamente per tutti.
 
Top
1 replies since 15/9/2013, 12:13   20 views
  Share