King Arthur, Antoine Fuqua

« Older   Newer »
  Share  
†Elizabeth†
view post Posted on 4/2/2007, 23:38




image

Cast:Clive Owen, Stephen Dillane, Keira Knightley, Ioan Gruffudd, Stellan Skarsgård, Ray Winstone, Hugh Dancy, Ray Stevenson, Til Schweiger
Regia:Antoine Fuqua
Sceneggiatura:David Franzoni
Data di uscita:Venerdì 1 Ottobre 2004
Genere:Azione/Avventura/Drammatico


Ispirato a un personaggio storico, il film esamina i personaggi del mito in un periodo più ristretto rispetto alla tradizione. Il leggendario re Artù protagonista di gesta epiche ha un nome: Lucius Artorius Castus, un uomo che sente in sé molto vivo il lato romano, ma che ad un certo punto della sua vita si interroga sulla sua identità e sulle sue radici e fa scelte coraggiose che cambieranno il suo destino e quello di un popolo. Il film si concentra sulla dicotomia tra bene e male, sull'ergersi di una persona sola contro la malvagità del mondo. A Castus si affiancano altri uomini, Lancillotto, Gawain, Galahad, Bors, Tristan e Dagonet, quelli che il mito consacrerà come suoi "cavalieri". Devono tornare a Roma perché l'Impero Romano sta arretrando i suoi confini ma prima risalgono verso nord per soccorrere Marius, nobile romano e la sua famiglia. Subito dopo Arthur assieme ai suoi uomini, a Ginevra e ad altre donne e bambini britanni, si dirige a sud, verso il Vallo di Adriano, la linea di demarcazione dell'Impero Romano. Lì si svolgerà la battaglia di Badon Hill, l'evento storico muterà le sorti della Britannia dando i natali a una leggenda sopravvissuta per generazioni. Lì si deciderà il destino di un popolo, lì Arthur e i suoi si scontreranno con i Sassoni.



Chi di voi l'ha visto?
Io lo giudico un fim carino ma non mi ha entusiasmato molto.
 
Top
view post Posted on 5/2/2007, 01:05
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


spostato qui, sotto consiglio della ari..
metal, deb.. se nn va bene qui ricordatevi di cambiare il link nella videoteca, ho già postato questo ^^
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/2/2007, 10:39




La sezione va bene secondo me.

Il film l'ho visto e l'ho trovato ridicolo: la storia è stata quasi completamente stravolta, Keira Knightley è ridicola e il film in generale è noioso :P
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 5/2/2007, 11:20




Io l'ho trovato divertente ma i cavalieri di re Artù qua sembrano quasi i Vendicatori in stile Marvel comics...Tristano/Occhio di falco, Lancillotto/Spadaccino... :P
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/2/2007, 18:58




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 5/2/2007, 11:20)
i cavalieri di re Artù qua sembrano quasi i Vendicatori in stile Marvel comics...Tristano/Occhio di falco, Lancillotto/Spadaccino... :P

appunto... :sick:
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 5/2/2007, 19:44




Non mi è dispiaciuto, forse perché sapevo quello che mi aspettava. Effettivamente la storia è molto diversa da come la conosciamo. Però, dopo aver visto il film, ho consultato enciclopedie varie e, non senza sorpresa, ho letto che la vera storia di Artù è molto simile a quella del film.
Però se esuliamo dalle vicende storiche, qualcosa del fumettone ce l'ha. Lui che scaglia le lance da chissà dove e con precisione millimetrica è assurdo, come quando rimette a posto la mano a Ginevra. Keira Knigtley non la ricordo particolarmente ridicola, era solo diversa da come me la sarei aspettata.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Filosofo
view post Posted on 5/2/2007, 20:26




premetto, che quando ne ho sentito parlare, non mi ha convinto troppo, portare artù e il mito dei cavalieri su un altra epoca, non sempre è ragion di successo, dato che più di una volta s'è cercato di stravelgere la storia , cambiandone contesto (stile romeo*giulietta), però in questo film, i punticardinali non erano quelli della tavola rotonda, quanto la libertà, e tutto il resto è venuto in seguito.
Quindi evitandoci di pensare troppo, a temi come graal, si è cercato di portare lo spettatore sugli incredibili scenari e sulle lotte mozzafiato.

Ho preso a suo tempo il dvd, e devo dire, che è uno di quelli che ho visto con piacere gli extra (di solito manco gli guardo), ma in questo spiegano pure la ricostruzione del forte, veramente un lavoro minuzioso.
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 6/2/2007, 22:57




l'ho messo nell'altra sezione perchè nella scheda c'era scritto così però anche io volevo metterlo qui...comunque...

A me non'è dispiaciuto il film,Keira l'ho trovata ridicola anche io...però i cavalieri mi sono piaciuti molto,misteriosi coraggiosi e impauriti spesso...
 
Top
Dragon reborn
view post Posted on 8/2/2007, 12:43




In alcuni tratti è carino, ma poi affonda varie volte nel ridicolo...tipo quando Tristano si guarda intorno e scocca una freccia che becca il tizio nascosto sull'albero!:D
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 8/2/2007, 14:39




a dire il vero l'unico personaggio che mi è piaciuto è stato quello di tristano,oltre al cardinale.Il primo l'ho visto misterioso,sulle sue e molto coraggioso(tipo quando Arthur va dai cavalieri per riferirgli la notizia di una nuova guerra prima della libertà,tutti per un pò sembrano volere abbandonare tranne lui e non ricordo chi).La figura del cardinale invece l'ho trovata molto reale.
Continuo a ripetere che il personaggio peggiore era senza ombra di dubbio quello di Ginevra.
 
Top
9 replies since 4/2/2007, 23:38   542 views
  Share