Vero come la finzione - Stranger Than Fiction, Marc Forster

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 2/2/2007, 15:26




Vero come la finzione - Stranger Than Fiction

image

Fonte: http://www.mymovies.it

image
Vero come la finzione
(Stranger Than Fiction)
Un film di Marc Forster. Con Will Ferrell, Maggie Gyllenhaal, Dustin Hoffman, Queen Latifah, Emma Thompson, Tom Hulce, Tony Hale, Denise Hughes, Linda Hunt. Genere Commedia, colore, 113 minuti. Produzione USA 2006.

Harold Crick è un uomo che vive la propria esistenza attraverso i numeri. Conta le volte che muove lo spazzolino tra i denti, i passi che compie per arrivare alla fermata dell’autobus, esegue a mente calcoli impossibili. Una mattina, appena svegliato e pronto a svolgere il proprio lavoro di esattore delle tasse, sente una voce femminile. La voce descrive i movimenti di Harold e ogni azione che compie. Contemporaneamente, una famosa romanziera in preda a un blocco creativo, sta proprio scrivendo la storia di quell’uomo qualunque. Realtà e finzione sono frequentemente oggetto delle sceneggiature cinematografiche. Nel caso di Vero come la finzione (molto meglio il titolo originale Stranger than fiction), questi due mondi corrono in parallelo percorrendo una linea dolcemente surreale, semplice nelle situazioni, e con una dose di ironia espressa con garbo da Will Ferrell, un Harold dall’occhio fisso e perplesso, da Emma Thompson, affascinante nel suo ruolo letterario, da una Maggie Gyllenhaall donna angelicata, e da un Dustin Hoffman che finalmente si diverte e al quale sono affidate le battute più riuscite.

Edited by Blacksnow - 21/7/2009, 20:13
 
Top
Skysinger
view post Posted on 2/2/2007, 21:23




Ho appena guardato il trailer... che bella idea! Non lo conoscevo ma devo proprio vederlo! Mi ispira anche perché ogni tanto io racconto quello che faccio in terza persona... (sono un po' schizofrenicaimage)
 
Top
view post Posted on 2/2/2007, 22:50
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


il titolo è spettacolare...
mi sa tanto di mcluhan =)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/2/2007, 12:03




Anche io vorrei vederlo, ma non so se ci riuscirò. Sono usciti molti film che mi interessano tutti assieme, per ora ho visto solo Black Book (che consiglio).
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/2/2007, 09:47




Uffa, lo hanno già tolto. Lo recupererò chissa quando in dvd.
 
Top
arihagne
view post Posted on 10/2/2007, 01:20




M'incuriosisce molto e spero di vederlo...
Che strano vedere Emma Thompson a fianco a Will Ferrell... secondo me mi piacerà... :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/2/2007, 13:17




CITAZIONE (arihagne @ 10/2/2007, 01:20)
M'incuriosisce molto e spero di vederlo...
Che strano vedere Emma Thompson a fianco a Will Ferrell... secondo me mi piacerà... :)

Will Ferrell è, secondo me, un attore bravo, lo preferisco in ruoli di questo tipo, piuttosto che in quelli prettamente comici (gusti miei) :) . Ad esempio, l'ho apprezzato in Melinda e Melinda.
 
Top
arihagne
view post Posted on 10/2/2007, 16:51




CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/2/2007, 13:17)
CITAZIONE (arihagne @ 10/2/2007, 01:20)
M'incuriosisce molto e spero di vederlo...
Che strano vedere Emma Thompson a fianco a Will Ferrell... secondo me mi piacerà... :)

Will Ferrell è, secondo me, un attore bravo, lo preferisco in ruoli di questo tipo, piuttosto che in quelli prettamente comici (gusti miei) :) . Ad esempio, l'ho apprezzato in Melinda e Melinda.

Melinda e Melinda non l'ho visto, ma ho capito cosa intendi e quoto... :)
Quando deve conferire un tocco di angoscia alla comicità riesce a rendere un miscuglio di ironia, tenerezza e carattere... e si colgono meglio le sue capacità.
Se poi accanto ci metti a controbilanciare la meditatività e le sfumature della Thompson... : un quadro originale, divertente e per nulla banale...^^
Per questo m'incuriosisce molto.
 
Top
7 replies since 2/2/2007, 15:26   752 views
  Share