Evanescence

« Older   Newer »
  Share  
Julien Davenne
view post Posted on 28/1/2007, 22:49 by: Julien Davenne
Avatar

Advanced Member

Group:
UTENTE
Posts:
5,985

Status:


image

Gli Evanescence sono un gruppo gothic rock statunitense, formatosi nel 1998 a Little Rock (capitale dell'Arkansas).

Suonano generalmente rock con influenze gothic, ma non tutte le canzoni seguono questo schema. La vocalist Amy Lee ha dichiarato, in una recente intervista, che il suono degli Evanescence non è da allocarsi ad un unico genere musicale, quanto ad un insieme di gothic, alternative ed epic rock con influenze a tratti metal.

Parte dei fan e della critica sostiene che le canzoni della band possano essere inquadrate nel genere gothic rock, ed in parte sicuramente è vero. Molte di queste canzoni si concentrano sui momenti negativi della vita e su temi oscuri, come l'amore perduto, la solitudine e la morte. Il pianoforte gioca un ruolo importante nella maggior parte dei loro pezzi.

Alcuni critici hanno accusato gli Evanescence di non essere dei musicisti gothic metal ma piuttosto una band che suona pop. Amy Lee comunque non dà molta importanza a quelle che ritiene etichette, e rifiuta di categorizzare e mettere dentro uno schema definito la musica della band, credendo piuttosto che gli Evanescence abbiano "un suono unico".

Da alcune riviste di settore sono spesso paragonati ad alcune band nu metal, ma alcuni fan trovano questa comparazione riduttiva perché si basa solamente sul loro primi due singoli, "Bring Me To Life" e "Going Under". Gli Evanescence sono anche stati paragonati anche a gruppi come i Lacuna Coil, i Nightwish e i Within Temptation, che hanno donne come vocalist e che sono anch'essi generalmente annoverati nel genere gothic.

Discografia
Sito Ufficiale

 
Web  Top
11 replies since 28/1/2007, 22:49   1869 views
  Share