Un sogno per domani, Mimi Leder

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 24/1/2007, 00:52




Tratto da http://filmup.leonardo.it

Un sogno per domani

image

Titolo originale: Pay It Forward
Nazione: Usa
Anno: 2000
Genere: Drammatico
Durata: 123'
Regia: Mimi Leder
Sito ufficiale: payitforward.warnerbros.com
Cast: Kevin Spacey, Helen Hunt, Haley Joel Osment, James Caviezel, Jon Bon Jovi.
Produzione: Bel Air Entertainment, Tapestry Films, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros
Uscita prevista: 09 febbraio 2001
Tratto dal romanzo di Catherine Ryan Hyde "La formula del cuore"

Trama:
Trevor è un ragazzino generoso che prende le cose sul serio. E seriamente decide di cambiare il mondo, prendendo spunto da un compito in classe. Decide di fare tre buone azioni ad altrettante persone che a loro volta devono ricambiare ad altre tre persone che poi lo ricambieranno ad altre persone, e così via.


CITAZIONE
Recensione da FilmUP
Prendiamo una buona idea, impastiamola con i buoni sentimenti ed ecco il cocktail perfetto per il grande pubblico. Se aggiungiamo al mix due grandi attori (Kevin Spacey / American Beauty ed Helen Hunt / What Women Want) non serve neanche un grande regista (infatti c'è Mimi Leder / Deep Impact).

L'innocenza del giovane Trevor (Haley Joel Osment / Il Sesto Senso) trasforma un normale compito in classe in un ambizioso progetto per migliorare il mondo. Cosa possiamo fare per migliorare il mondo? Trevor pensa ad una sorta di "Catena di S. Antonio" per rendere felici le persone. Decide di aiutare 3 persone in un qualcosa che non sono in grado di fare da sole e queste per ricambiarlo devono "passare il favore" ad altre tre persone; con questa crescita esponenziale, teoricamente, tutti potremmo essere migliori. Ma non è così facile come sembra sulla carta. I tre "bersagli" di Trevor sono un vagabondo tossicodipendente, un suo amico succube di una banda di teppisti ed il suo professore, Eugene Simonet (Spacey) prigioniero della sua solitudine.
Trevor si accorgerà a sue spese che ci sono cose che non si riescono a fare a dispetto di tutta la propria buona volontà e persone che non vogliono essere aiutate o non sono in grado di comprendere l'altruismo. Sua madre per prima (Hunt), un ex alcolista succube della figura del marito, non capisce suo figlio e le sue motivazioni.
Potrà un grande sogno decollare a dispetto della grettezza umana?

La risposta, considerando che si tratta di un film americano, è quasi scontata anche se comunque riesce a stupire un poco. Il film ha i tono tipici della tragedia greca con l'incedere degli eventi che incalza inesorabile verso il finale. La regia, di stampo troppo televisivo, ci regala sempre molti primi piani, tanto che alla fine sembra di stare a teatro.
Molto felice, invece, la scelta di Las Vegas per la location. A parte i numerosi spunti offerti per i contrasti fotografici (come una notte illuminata a giorno dai neon dei casinò) e quasi palpabile il senso di squallore e solitudine della città, di fatto dei casinò in mezzo al deserto del Nevada, confrontato alla solitudine ed alla disperazione dei protagonisti.

Kevin Spacey non ha problemi a recitare con il volto sfigurato dalle ustioni (ma lui non è mai stato uno dei "belli"), Helen Hunt, invece ha sicuramente dovuto faticare non poco per involgarirsi quanto basta per il suo ruolo (cameriera alcolizzata), ma rimane comunque sempre splendida; anche se forse un pò troppo inflazionata in quest'ultimo periodo, infatti credo stia conducendo una personalissima gara contro De Niro per il maggior numero di pellicole interpretate nell'ultimo anno: "Dr. T e le Donne", "What Women Want", "Castaway" e quest'ultima.
Osmen ha ribadito la sua spontaneità che già avevamo apprezzato ne "Il Sesto Senso".
Piccolo cameo per Angie Dickinson, l'agente Pepper per chi la ricorda, che interpreta una barbona alcolizzata, un bel salto per l'ex Miss. America.

Valerio Salvi

Ieri notte ho visto per caso questo bellissimo film... e mi ha commossa parecchio :cry:, l'idea è buona e mi ha coivolta fin da subito, anche perché gli attori sono bravissimi... E poi... :huh: a pensarci bene una catena di sant'antonio di favori non è mica un'utopia! ;)
 
Top
xAlwaysx
view post Posted on 17/2/2007, 13:04




Un film toccante !

Però la fine ..... no !

SPOILER (click to view)
Io sono per i buoni finali e questo bambino
che migliora la vita a varie persone doveva vivere
! Almeno nei film i buoni finali quando dovuti dovrebbero esserci .
Già la realtà di tutti i giorni è brutta ...

Edited by deborah mayfair - 17/2/2007, 13:05
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/2/2007, 13:06




xAlwaysX ti ho modificato il post inserendo lo spoiler.
 
Top
Sheer Heart Attack
view post Posted on 15/12/2009, 23:06




Madò quanto ho pianto a vedere questo film T__T è stupendo T__T
 
Top
3 replies since 24/1/2007, 00:52   532 views
  Share