Per qualche dollaro in più, Sergio Leone, 1965

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 23/1/2007, 18:05




Per qualche dollaro in più

image

FONTE

«In un luogo dove la vita non aveva prezzo, la morte, qualche volta, lo aveva.
Per questo comparvero i cacciatori di taglie.»


Per qualche dollaro in più è il secondo film della cosiddetta trilogia del dollaro (insieme a Per un pugno di dollari, 1964, e Il buono, il brutto, il cattivo, 1966), diretta da Sergio Leone ed interpretata da Clint Eastwood. Il film fu proiettato in pubblico per la prima volta il 18 dicembre 1965 (v.c. n. 46186 del 17-12-1965) e fu distribuito anche in Germania Occidentale (Für ein paar Dollar mehr - 25-3-1966 - 2650 m), Spagna (La muerte tenía un precio - Madrid, 5-9-1966), Francia (Et pour quelques dollars de plus - 30-9-1966 - 130'), Gran Bretagna (For a Few Dollars More - 1967 - 128') e Usa (For a Few Dollars More - 1967 - 130').

SCHEDA :
Titolo originale: Per qualche dollaro in più
Paese: Italia, Germania Occidentale, Spagna
Anno: 1965
Durata: 130' (3200 m.)
Colore: colore
Audio: sonoro
Ratio:
Genere: western
Regia: Sergio Leone
Soggetto: Sergio Leone, Fulvio Morsella
Sceneggiatura: Sergio Leone, Luciano Vincenzoni
Produzione: P.E.A. - Produzioni Europee Associate di Grimaldi Maria Rosaria e C., Napoli. Case di coproduzione: Constantin Film, München (Germania Occ.) / Arturo González P.C., Madrid (Spagna)

Attori:
Clint Eastwood: il Monco
Lee Van Cleef: colonnello Douglas Mortimer
Gian Maria Volontè: El Indio
Mara Krupp: Mary
Luigi Pistilli: Groggy
Klaus Kinski: Wild, il gobbo
Joseph Egger: il vecchio profeta
Benito Stefanelli: Luke
Aldo Sambrell: Cuccillo
Lorenzo Robledo: Tomaso
Sergio Mendizábal: direttore della banca di "El Paso"

Fotografia: Massimo Dallamano
Montaggio: Eugenio Alabiso, Adriana Novelli, Giorgio Serrallonga
Effetti speciali:
Musiche: Ennio Morricone
Scenografia: Carlo Simi

TRAMA :
Il pistolero senza nome del primo film torna questa volta con un soprannome, il Monco, che va arricchendosi per il Texas come cacciatore di taglie. Clint Eastwood, insieme alla strepitosa interpretazione di Lee Van Cleef (il colonnello Mortimer) riusciranno, unendo le loro abilità con la pistola, a dare la caccia all'Indio (Gian Maria Volontè) un crudele disperato messicano e mentre Il monco penserà soltanto alla taglia che potrà incassare, il colonnello è mosso da un forte desiderio di vendetta.

IL DUELLO FINALE :
Nasce in questo secondo film di Sergio Leone il vero duello in stile "leoniano" che segnerà per sempre la storia del genere western. Si confrontano Lee Van Cleef e Gian Maria Volontè con una melodia che fuoriesce da un carillon a scandire i secondi verso la morte di uno dei due.

CURIOSITA' :
Nell'albo a fumetti del 1972 Il cacciatore di taglie, della serie di Lucky Luke, il personaggio di Elliot Belt, cacciatore di taglie di professione, riproduce in maniera inequivocabile i lineamenti e l'abbigliamento del colonnello Mortimer, interpretato nel film da Lee Van Cleef.

image

image

image

...................................................



Anche il secondo capitolo della Trilogia del Dollaro conferma le innegabili doti registiche di Leone.
In questo, in particolare, sussiste un elemento in più, il rapporto misterioso fra Van Cleef e Volontè, tramite gli orologi e la loro identica musica da carillon.
Che ti rimane impressa nel cervello per almeno una settimana direi... ;)
Bellissimo, anche questo me lo rivedrei ennesime volte. :)







 
Top
21st CENTURY SCHIZOID MAN
view post Posted on 7/10/2007, 22:41




Belin un capolavoro!Il carillon è uno dei più bei strumenti utilizzati da Leone che assume un simbolismo molto forte!Le musiche da brividi.Ritroviamo i primi duelli celebri di Leone.Volontè e Van Cleef superbi.Eastwood il solito attore scelto per le poche espressioni che aveva ma che nel contesto sono azzeccatissime :D Particina per Kinski di tutto rispetto,questo attore lo adoro veramente!Poi farò un post su di lui se volete...
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 9/10/2007, 14:37




II capitolo della trilogia del dollaro, la piu debole dei tre ma assolutamente migliore di tutti gli altri western americani (che a me nn vanno proprio giu... con il solito Wayne)
 
Top
2 replies since 23/1/2007, 18:05   1205 views
  Share