Beetlejuice, di Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 16/1/2007, 21:02




Beetlejuice
fonte: http://cinema.castlerock.it

image

TITOLO ORIGINALE: Beetlejuice
NAZIONE: Usa
ANNO: 1988
GENERE: Fantastico
DURATA: 92'
REGIA: Tim Burton
SCENEGGIATURA: Michael McDowell
PROTAGONISTI: Alec Baldwin, Geena Davis, Michael Keaton, Jeffrey Jones, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Glenn Shadix

TRAMA
Deceduti in un incidente d'auto, i novelli sposi Maitlands restano intrappolati nella loro casa sotto forma di fantasmi. Il vero incubo, per loro, inizia quando i Deitz prendono possesso della casa. Non resta loro che cercare di spaventarli e cacciarli via.


CITAZIONE
Recensione di Antonio Cuomo tratta da http://cinema.castlerock.it

Delirio infernale

Tim Burton ci mostra la sua bizzarra visione dell'aldilà in un film folle e geniale

Beetlejuice è uno dei primi film della carriera di Tim Burton. Sebbene scegliere tra i suoi lavori sia operazione difficile e complessa, possiamo dire che sia anche uno dei migliori.
A voler essere più precisi, Beetlejuice è uno dei film più completi di Burton, nel senso che contiene già tutti gli elementi che faranno di lui un regista tra i più particolari e unici tra i contemporanei e che sarebbero stati poi sviluppati ampiamente con i lavori successivi.
Che Burton sia un ex disegnatore, è chiaro fin da subito: le sue inquadrature, i colori, i personaggi e ogni aspetto del suo lavoro portano il marchio di un artista del disegno. Inoltre la sua follia visionaria è talmente straripante da riversarsi in ogni sequenza.
Il film si apre con una panoramica del paese in cui la storia è ambientata, che si rivela poi il plastico a cui il protagonista sta lavorando, primo segnale della fusione (o confusione) tra realtà e finzione che troveremo, sia qui che in quasi tutti i film successivi dell'autore.
Beetlejuice è una miscela di atmosfere gotiche e surreali, ma allo stesso tempo ironiche ed eccessive, tanto da suscitare raramente inquietudine e deviare sempre verso la commedia, nonostante la potenzialità horror della storia. Infatti, a pensarci, l'idea dei fantasmi intrappolati nella loro casa, costretti a spaventare e cacciare via i nuovi inquilini, sarebbe potuto diventare un horror in mani diverse e con una sceneggiatura diversa.
Ovviamente Burton la affronta secondo le sue inclinazioni, si procura una sceneggiatura adatta a sfruttare il suo talento visionario (sebbene non accreditato, il soggetto dovrebbe essere anche suo) e a sua volta ne sfrutta tutte le potenzialità nel trasformarla in film.
L'ironia la fa da padrone e pervade tutte le scene di Beetlejuice, dalla splendida e delirante visione dell'aldilà in Burton Style, con il Manuale del novello deceduto e i pittoreschi deceduti in sala d'attesa, al bellissimo contrasto tra la piccola dark Lydia e la sua famiglia mondana. Il tutto culminante nella meravigliosa sequenza della cena al ritmo di Day-O di Harry Bellafonte, che da sola varrebbe il film e un oscar.
L'aldilà di Burton è un luogo infarcito di personaggi bizzarri, macabri quanto buffi, governato da una burocrazia paragonabile a quella dei nostri uffici comunali, con tanto di sala d'attesa, pratiche da affrontare e trafile da seguire.
A concretizzare la visione ironica, nonché onirica, di Burton, troviamo uno splendido e folle Michael Keaton irriconoscibile sotto un trucco che ha valso un oscar al film, assolutamente esplosivo e incontenibile, perfetto nel suo delirio e nella sua interpretazione dell'esorcista di umani, denso di una cattiveria da fumetto che solo Burton poteva portare sullo schermo con tanta efficacia, senza scadere nel volgare nonostante gli eccessi del personaggio.
Ma non sono da meno neanche gli altri caratteristi del film, da Catherine O'Hara e Jeffrey Jones, che dipingono alla perfezione i Deitz, la coppia che prende possesso della casa dei Mailands alla loro morte, a Wynona Ryder, anche lei del tutto a suo agio ed equilibrata nell'ironico ruolo della ragazzina dark e depressa, che l'ha fatta conoscere al grande pubblico, oltre a renderla attrice cult per tutta una generazione di spettatori.
Efficaci anche i due sposini-fantasmi protagonisti del film: Alec Baldwin e Geena Davis, in equilibrio tra romanticismo da coppietta e lo smarrimento della loro condizione di fantasmi inesperti.
Buoni anche gli effetti, considerando i costi contenuti dell'intero film, soprattutto il bellissimo trucco ad opera di Steve LaPorte e Ve Neill, vincitore di un premio oscar, come già accennato.
La musica è di Danny Elfman, come per quasi tutti i lavori di Burton successivi, evocativa e tinta di spettrale euforia, del tutto adatta alla regia ed alla storia.

Curiosità: Jack Skeleton non compare per la prima volta nel film di cui è protagonista, Nightmare Before Christmas, ma in Beetlejuice è in cima al cappello indossato da Beetle juice nella scena in cui viene evocato da Lydia.

E' troppo carino questo film!!! Alcune scene sono indimenticabili... Tim Burton è un grande! :D
 
Top
Khayman
view post Posted on 20/1/2007, 12:44




...è grandioso!! adoro sto film...l'ho visto due volte (una quando ero piccolo....e avevo paura di Beetlejuice!).....mi son fatto delle risatone :D
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/1/2007, 12:48




Purtroppo è uno dei pochi di Burton che ancora mi mancano. :(
 
Top
carly89
view post Posted on 21/1/2007, 13:49




qnto ridere cn qsto film.. tr bello...poi cè la davis che io adoro..qndi è tt un programma...deborah gurdalo appena puoi!!!
 
Top
Skysinger
view post Posted on 22/1/2007, 00:55




In effetti un cast niente male e Michael Keaton... grandissimo! E poi, inevitabilmente, ogni volta che sento "Banana Boat" penso a questo film...image
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 13/3/2007, 12:42




CITAZIONE (Skysinger @ 16/1/2007, 21:02)
A voler essere più precisi, Beetlejuice è uno dei film più completi di Burton, nel senso che contiene già tutti gli elementi che faranno di lui un regista tra i più particolari e unici tra i contemporanei e che sarebbero stati poi sviluppati ampiamente con i lavori successivi.
Beetlejuice è una miscela di atmosfere gotiche e surreali, ma allo stesso tempo ironiche ed eccessive, tanto da suscitare raramente inquietudine e deviare sempre verso la commedia, nonostante la potenzialità horror della storia. Infatti, a pensarci, l'idea dei fantasmi intrappolati nella loro casa, costretti a spaventare e cacciare via i nuovi inquilini, sarebbe potuto diventare un horror in mani diverse e con una sceneggiatura diversa.
Ovviamente Burton la affronta secondo le sue inclinazioni, si procura una sceneggiatura adatta a sfruttare il suo talento visionario (sebbene non accreditato, il soggetto dovrebbe essere anche suo) e a sua volta ne sfrutta tutte le potenzialità nel trasformarla in film.
L'ironia la fa da padrone e pervade tutte le scene di Beetlejuice, dalla splendida e delirante visione dell'aldilà in Burton Style, con il Manuale del novello deceduto e i pittoreschi deceduti in sala d'attesa, al bellissimo contrasto tra la piccola dark Lydia e la sua famiglia mondana. Il tutto culminante nella meravigliosa sequenza della cena al ritmo di Day-O di Harry Bellafonte, che da sola varrebbe il film e un oscar.

Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto nella recensione di Cuomo postata da Skysinger (ho citato solo alcuni passi).
Come dice il recensore, Beetlejuice contiene numerosi elementi che poi ritroveremo nei lavori successivi del regista e, nonostante il tema trattato presenti appunto caratteristiche horror, Burton inserisce molta ironia e situazioni eccessive, che ricordano anche la commedia anni '80: ne è un'esempio il personaggio di Beetlejuice, interpretato da un bravissimo e irriconoscibile Michael Keaton e la sequenza della cena (fantastica, appena hanno cominciato a ballare ho fatto un salto sulla sedia). :D
Ovviamente il soggetto del film dà anche modo a Burton di sfuttare il suo talento visionario, che è un marchio di fabbrica in tutte le sue opere.
Tutti bravissimi gli attori: da Geena Davis ad Alec Baldwin, da Catherine O'Hara a Jeffrey Jones, fino ad arrivare a Winona Ryder, nel ruolo delizioso della ragazzina dark.
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 18/6/2007, 21:00




è fighissimo, sia il film che il personaggio di Winona XD
 
Top
Ulampator
view post Posted on 18/6/2007, 21:24




eh eh eh gran bel film. bestiale l'interpretazione di betoljuice (Michael Keaton) e molto affscinante anche Winona Ryder. Molto coinvolgente anche la colonna sonora di Harry Belafonte, Day-O (The Banana Boat Song) e Jump In The Line, che fra l'altro è un attore/cantante mezzo nero mezzo italiano.
 
Top
Sconsy
view post Posted on 2/11/2007, 10:36




Mi è piaciuto molto...ha un'ironia molto semplice che però diverte.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 13:13




premetto dicendo che amo Tim Burton :D
che dire di questo film??è divertentissimo e originale dall inizio alla fine.
indimenticabile la scena della cena quando parte la musica e uno a uno si mettono a ballare :lol: :lol: :lol:
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 25/8/2008, 19:18




mi avete convinto..lo guardo..è uno dei pochi di burton che mi manca...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 25/8/2008, 20:12




CITAZIONE (ba-ba-ba @ 25/8/2008, 20:18)
mi avete convinto..lo guardo..è uno dei pochi di burton che mi manca...

Assolutamente consigliato, personalmente uno dei preferiti, se non il preferito in assoluto di Burton, ha delle scene meravigliosamente folli e geniali, come la scena cantata di Wynona Rider (e io di solito sono uno che odia le scene cantate nei film...), Michael Keaton stratosferico!!
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 25/8/2008, 20:14




ma non è tutto cantato il film vero?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 25/8/2008, 20:15




CITAZIONE (ba-ba-ba @ 25/8/2008, 21:14)
ma non è tutto cantato il film vero?

No, no tranquillo :)
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 25/8/2008, 20:21




akira...vado sereno...=)a noleggiarlo=)
 
Top
14 replies since 16/1/2007, 21:02   1254 views
  Share