Easy Rider, Dennis Hopper, 1969

« Older   Newer »
  Share  
Indole insaziabile
view post Posted on 12/1/2007, 00:18




image

Easy Rider - Libertā e paura

Regia: Dennis Hopper
Cast: Peter Fonda, Dennis Hopper, Jack Nicholson, Luana Anders
Anno: 1969

Trama:

Durante gli anni '60, a cavallo di rumorosi choppers, le harley davidson, Billy ( Dennis Hopper) e Wyatt (Peter Fonda) partono per un viaggio che percorre le lunghe arterie americane, dalla California a New Orleans dove si svolge un travolgente Carnevale. Incontri particolari e decisivi scandiscono il loro itinerario trasformandolo in una avventura. Ad intralciare il viaggio ci si mette un avvocato alcolizzato, interpretato dal grandissimo Jack Nicholson e giovani appartenenti ad una comunitā hippy. Giunti alla meta i due antieroi sono pronti a perdersi nei riti orgiastici del frenetico Carnevale senza regole. Ma la fine in agguato č tragica: sulla strada verso casa vengono uccisi a fucilate da due misteriosi uomini.
Montaggio eccessivo, frammentato e senza regole che cadenza questa pellicola rivoluzionaria. I temi proposti sono quelli partoriti dalla cultura degli anni '60: contestazione, droga, viaggio, musica. Il film parte proprio dal tema del viaggio. Metafora sterminata, il viaggio possiede numerose chiavi di lettura che racchiudono i molteplici significati: dal bisogno di evasione, alla necessitā della fuga e, allo stesso tempo, immagine di conoscenza e fratellanza.
I fotogrammi delle allucinazioni sono stati girati in 16mm e poi estesi a 35mm. La sceneggiatura č stata scritto da Peter Fonda, Terry Southern, Dennis Hopper anche regista del film. Del film va sicuramente ricordata la valida colonna sonora con brani di Jimi Hendrix, Steppenwolf, Birds.


Jack Nicholson ricevette una nomination agli Oscar come attore non protagonista.

Edited by Indole insaziabile - 12/1/2007, 13:06
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/1/2007, 12:24




Film che purtroppo non ho mai visto ma che mi incuriosisce parecchio, fa parte della lista dei film "da vedere" ^_^

Grazie Indole per averlo inserito, la sezione Cult/Classici va benissimo.
 
Top
Zao
view post Posted on 23/1/2007, 15:17




film fondamentale! E' presente anche nella mia firma :D
Mi č sempre piaciuto, la colonna sonora č fra le migliori di sempre, da sapere a memoria!
Mi č stato tramandato da mia madre (come penso sia successo a molti) ai loro tempi a fatto epoca, forse come Trainspotting per noi, chissā..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/3/2007, 10:27




Ieri sono riuscita a vederlo: film molto bello, la colonna sonora č stupenda e l'interpretazione di Jack Nicholson lascia giā presagire il grande attore che diventerā!
 
Top
keyser soze
view post Posted on 4/3/2007, 15:23




Ottima scelta!!
Film simbolo degli anni '60....grandi gli interpreti, tra cui un giovane Jack....tra gli sceneggiatori c'č anche Terry Southern, non uno qualunque, e la colonna sonora č fantastica.....
 
Top
view post Posted on 27/11/2008, 18:58
Avatar

Senior Member

Group:
UTENTE
Posts:
18,932

Status:


film bellissimo che descrive un'intera generazione,sia i pregi e sia i difetti di quegli anni in america...molto significativa la scena finale...meglio nn spoilerare,cmq da vedere assolutamente...film davvero storico!!!
 
Top
5 replies since 12/1/2007, 00:18   1158 views
  Share