La dolce vita, Federico Fellini, 1960

« Older   Newer »
  Share  
Indole insaziabile
view post Posted on 6/1/2007, 17:28




Mi è capitato di recente di vedere questo film.
Dire che è conosciutissimo è un eufemismo ma io credo che comunque valga la pena di vederlo anche perchè oltre ad essere è un film epocale con uno straordinario Mastroianni è anche piuttosto complesso, complessità di cui l'immagine icona di questo classico (la Ekberg che fa il bagno nella Fontana di Trevi) non rende, secondo me, del tutto ragione...

A me è piaciuta particolarmente la figura di Steiner, intellettuale amico di Marcello, che racchiude in sè tutto il tormento di un'epoca, di un'elitè artistica che non trova spazio in un mondo che si fa sempre più volgare e cinico.

La Dolce Vita
Un film di Federico Fellini.

Con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Magali Noël, Giulio Citti, Angela Wilson, Francesco Lori, Romolo Giordani, Loretta Pepi, Libero Grandi, Yamy Kamadeva, Nina Hohenlohe, April Hennessy, Antoinette Weynen, Noel Sheldon, Else Knorr, Oretta Fiume, Adele De Rossi, Isabella Sodani, Gino Talamo, Oliviero Prunas, Alain Dijon, Mino Doro, Gloria Henry, Lilly Granado, Gloria Jones, Cesarino Miceli Picardi, Thomas Torres, Alfredo Rizzo, Enrico Glori, Rina Franchetti, Franco Giacobini, ALBERTO Plebani, Giacomo Gabrielli, Leonardo Botta, Archie Savage, Renée Longarini, Ida Galli.
Genere : Commedia, b/n.
Durata : 173 minuti.
Produzione Italia : 1960.

Trama:

SPOILER (click to view)
Marcello è un giornalista romano che si occupa di cronache scandalistiche, nonostante conservi l'ambizione di diventare scrittore. Incaricato di accogliere all'aeroporto una famosa stella del cinema, il giovane se ne invaghisce e si offre di accompagnarla in visita per la capitale, tra i lustrini della lasciva vita notturna. Il loro piccolo viaggio si conclude con un bagno nella Fontana di Trevi, dove Marcello, stupito dalle eccentriche maniere della ragazza, le confessa timidamente una puerile ammirazione. Giunta l'alba, la magia di quell'avventura notturna si dissolve e l'incauto giornalista subisce un'aggressione dal fidanzato dell'attrice. L'esistenza frammentata di Marcello, sedotto dai frivoli piaceri della "dolce vita" romana, prosegue negli incontri quotidiani, tra i capricci e le minacce di un'amica gelosa e pericolosamente paranoica, attraversando il delicato incontro con il padre ed i vizi vissuti assieme ad un'aristocrazia arida e fasulla. Per un momento sembra riavvicinarsi a se stesso con l'amicizia che lo lega al trascinante Steiner, scrittore esistenzialista, ma questi, di lì a poco, si suiciderà uccidendo prima i propri figli. Stanco dei toni di questa vita, Marcello sente rinascere la voglia di scrivere e si rifugia nella provincia, pacifica e silenziosa. Ma la sua serenità dura poco: in breve tempo, le lusinghe effimere dell'alta società lo rigettano in un esistenza priva di valori morali. Nel finale, all'indomani di una festa a Fregene, il disincanto di Marcello si concretizza nell'apparizione di un animale decomposto, trainato verso la riva. Sull'orizzonte lontano, oltre la carcassa del mostro, una bambina fa cenno di seguirla, ma il giornalista la intravede appena, senza capire, senza distinguerne le parole
image

Edited by Indole insaziabile - 6/1/2007, 20:02
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/1/2007, 17:32




Puoi inserire la scheda del film come facciamo di solito? Grazie

Io purtroppo non ho ancora visto questo film, spero di rimediare presto.
 
Top
carly89
view post Posted on 6/1/2007, 18:07




lho visto solo una volta molto tempo fa..e a dirla tt me lo ricordo a pezzi....x qllo che m ricordo mi era piaciuto molto...poi mastroianni è l'attore x eccellenza di qgli anni...lo adoro in tt i film che ha interpretato
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 19:16
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


indole.. magari se modifichi il primo post ed inserisci lì la scheda con la locandina del film è meglio =)
 
Top
arihagne
view post Posted on 6/1/2007, 19:40




Indole, ho trasferito il tuo post con la scheda e la trama nel tuo primo post, così il topic si uniforma agli altri del forum, ed è tutto in ordine. :)
Ti manca solo da aggiungere la locandina.
Io purtroppo devo ancora vederlo... : mitica ormai la scenda della Ekberg nella fontana di Trevi... una diva d'altri tempi ormai.
Sì, devo proprio rimediare.
 
Top
Indole insaziabile
view post Posted on 6/1/2007, 20:03




CITAZIONE (Blacksnow @ 6/1/2007, 19:16)
indole.. magari se modifichi il primo post ed inserisci lì la scheda con la locandina del film è meglio =)

Scusate ma è il primo intervento che faccio in questo forum... ora so quali sono le consuetudini... e ne farò tesoro...
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 20:15
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


nn c'è problema =)
 
Top
Indole insaziabile
view post Posted on 6/1/2007, 20:42




Spero si possa fare:

vi metto qui un link di una scena del film molto bella:

https://www.youtube.com/watch?v=girjC2txLOw...related&search=
 
Top
arihagne
view post Posted on 6/1/2007, 20:53




Tranquillo Indole... ;)

Bellissima scena... le frasi dette da lui (è Stainer ?) verso la fine rimangono nell'aria in tutta la loro verità.
Beh, me lo devo vedere...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 7/1/2007, 00:07




CITAZIONE (Indole insaziabile @ 6/1/2007, 20:03)
CITAZIONE (Blacksnow @ 6/1/2007, 19:16)
indole.. magari se modifichi il primo post ed inserisci lì la scheda con la locandina del film è meglio =)

Scusate ma è il primo intervento che faccio in questo forum... ora so quali sono le consuetudini... e ne farò tesoro...

Tranquillo!! :)

Purtroppo devo ancora vedere questo film, ma di Fellini ho adorato 8 1/2 e mi è piaciuto molto Amarcord.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 7/1/2007, 12:14




CITAZIONE (deborah mayfair @ 7/1/2007, 00:07)
Purtroppo devo ancora vedere questo film, ma di Fellini ho adorato 8 1/2 e mi è piaciuto molto Amarcord.

Io di Fellini ho visto soltanto Amarcord che mi è piaciuto molto. La dolce vita mi ha sempre incuriosita... Sapete se lo passano in tv qualche volta?
 
Top
Indole insaziabile
view post Posted on 9/1/2007, 22:10




CITAZIONE (arihagne @ 6/1/2007, 20:53)
Tranquillo Indole... ;)

Bellissima scena... le frasi dette da lui (è Stainer ?) verso la fine rimangono nell'aria in tutta la loro verità.
Beh, me lo devo vedere...

sì è lui... sì quelle parole sono magnifiche e esemplificano chiaramente il senso (o meglio forse il non-senso) di tutto il film...
 
Top
11 replies since 6/1/2007, 17:28   1444 views
  Share