Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato, Peter Jackson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2012, 11:02
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato

centurygothictrailer

thehobbitpart1_us

Titolo originale: The Hobbit: An Unexpected Journey
Nazione: U.S.A., Nuova Zekanda
Anno: 2012
Genere: Avventura, Fantastico
Regia: Peter Jackson
Cast: Hugo Weaving, Cate Blanchett, Elijah Wood, Orlando Bloom, Ian McKellen, Evangeline Lilly, Christopher Lee, Martin Freeman, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Ian Holm, Richard Armitage, Andy Serkis, James Nesbitt, Aidan Turner
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, New Line Cinema, WingNut Films
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 14 Dicembre 2012 (cinema)
Trama: Il film racconta la vita del giovane Bilbo Baggins, zio di Frodo, e di come questa cambi radicalmente dal momento in cui troverà il famoso anello, durante un viaggio verso la Montagna Solitaria.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/4/2012, 10:43




Non vedo l'ora che esca nelle sale italiane, dal trailer sembrerebbe un lavoro ben riuscito!
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 12:56
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Beeeeeeeeeellissimo!
La scena iniziale è una chicca per far venire le stelline negli gli occhi a tutte le persone che hanno amato "Il signore degli anelli", gollum è decisamente raccapricciante (più di quanto lo ricordassi!) e tutte le vecchie conoscenze (anche se più giovani) sono un toccasana per il cuore.
Non ho amato particolarmente la traduzione delle canzoni, quella che si vede anche nel trailer inglese (cantata da tutti i nani) era meglio lasciarla in lingua, poiché in italiano rende davvero poco!

Martin Freeman è una macchietta, si ride moooolto di più rispetto alla triologia del signore degli anelli!

La Warner Bros poi ha acquistato punti abolendo il blocco degli sconti durante la prima settimana di proiezione!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 24/12/2012, 12:26




Bello, bello! Peter Jackson ha spazzato via i miei dubbi, la fantomatica "lunghissima parte iniziale coi nani" dura in realtà 20 minuti che su un film di 3 ore e dovendo introdurre il 13 personaggi è più che necessaria.
Per il resto è il solito festival visivo e debordante, c'è un sacco di azione (chi ha detto che non ce n'è?). L'unica parte noiosetta è forse quella a Granburrone dove tutto il concilio tra Gandalf, Elrond, Galadriel e Saruman poteva essere un po tagliato ma per il resto viaggiamo a livelli altissimi.
E poi Peter mi ha regalato ESATTAMENTE la scena finale che gli avevo chiesto
L'occhio di Smaug che si apre

sembra averlo fatto apposta :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/12/2012, 10:36




Decisamente un bel film, il buon Peter è una garanzia!
La parte migliore a mio parere è proprio quella iniziale perchè rispecchia pienamente lo spirito e gli intenti di Tolkien con la descrizione appositamente lunga della Contea e delle abitudini del popolo hobbit, le musiche e le sequenze ampie. Molto incalzante l'incontro con Gandalf e i Nani così come la cena e il racconto della missione che attende i protagonisti.
Purtroppo non me la sento di promuovere completamente a pieni voti il film perchè secondo me risulta troppo centrato sull'azione e le scene coi combattimenti ricalcano pari pari Il Signore degli Anelli mentre invece Lo hobbit è un libro volutamente ironico, Bilbo potrebbe essere uno di noi (e non un eroe): con le proprie debolezze e opinioni autocentrate (molto spesso si pente della scelta di intraprendere l'avventura e rimpiange la propria comoda casetta).
Non mi è piaciuta l'importanza che si è scelto di dare all'Orco Bianco e al conflitto tra lui e Thorin (troppo troppo simile nella caratterizzazione ad Aragorn), avrei preferito di gran lunga se il regista si fosse focalizzato maggiormente sull'incontro con Gollum.
Un altro aspetto che mi ha un po' infastidita è la forzatura nel proporre personaggi appartenenti alla trilogia dell'Anello: la parte del concilio di Elrond mi è sembrata una messinscena carina con l'unico scopo di farci vedere Galadriel e ammiccare a qualche remota "storia" tra lei e Gandalf, cosa a dir poco assurda considerato che Tolkien la tratteggia come una sorta di divinità inavvicinabile.
Detto questo sono comunque soddisfatta del film e, nerdaggini a parte, penso che sia un prodotto in linea rispetto alla trilogia anche se volutamente "allungato" allo scopo - per i produttori - di incassare il triplo e - per Peter - di inserire parti tratte dall'universo creato dal grande Tolkien e attinte ad altre opere (Il Silmarillion, Il Cacciatore di draghi ecc..).
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 26/12/2012, 12:17




E' vero anche io mi sono accorto del "dico non dico" tra Galadriel e Gandalf, che appunto è un po forzato visto che come hai detto tu nei romanzi lei è sostanzialmente una dea.
Circa il tono credo che la scelta di girare Lo Hobbit come fosse stato scritto come Il Signore degli Anelli sia stata anche forzata dal fatto che è stato girato dopo e oramai l'immaginario è quello. Alcuni (evidentemente chi non ha letto il libro) si sono lamentati che non è epico come il signore degli anelli, fai te, se leggono il libro gli viene un colpo probabilmente. Io sono soddisfattissimo :D
 
Top
5 replies since 15/3/2012, 11:02   89 views
  Share