Il maratoneta (The marathon man), John Schlesinger, 1976

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2006, 01:02
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

Interpreti: Laurence Olivier, Marthe Keller, Roy Scheider, Fritz Weaver, Dustin Hoffman, Lou Jacobi, William Devane

Giovane ebreo, appassionato della corsa, s'imbatte in criminale di guerra nazista che torna dall'Uruguay a New York per entrare in possesso di diamanti, custoditi per lui dal fratello ora defunto. Duello mortale.

Il maratoneta è stato uno dei thriller di maggior successo degli anni Settanta.
Pubblicato prima in un libro dallo scrittore e sceneggiatore William Goldman, i diritti vennero comprati dalla Paramount e il progetto fu affidato a Robert Evans già produttore esecutivo di Chinatown. La scelta di regista e interprete cadde sulla coppia Schlesinger-Hoffman già assieme cinque anni prima per Midnight Cowboy.
Interessantissima prova registica di Schlesinger, che elabora e confeziona un film notevole, a cominciare dalle sequenze thriller

SPOILER (click to view)
la tortura con i ferri del dentista, l'aggressione a Scheider in albergo, la corsa al Central Park
fino ad arrivare al finale da brivido.
Poi, la storia del piccolo ebreo che combatte contro lo spietato nazista rende più intrigante il classico schema spionistico.
Grande cast di all stars: Dustin Hoffman è fenomenale; Laurence Olivier è inquietante nei panni del dentista filonazista e Roy Scheider ci regala un'ottima interpretazione.
Una pellicola da vedere e rivedere!

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/12/2006, 11:16




Devo vederlo da tantissimo tempo, ora vedo quanto costa il dvd...
Il mio ragazzo l'ha visto e gli è piaciuto molto. :)
 
Top
view post Posted on 12/12/2006, 13:31
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 12/12/2006, 11:16)
Il mio ragazzo l'ha visto e gli è piaciuto molto. :)

Anche a me. ^_^
E' uno dei miei preferiti con Hoffman. :D

 
Top
keyser soze
view post Posted on 10/2/2007, 15:31




Secondo me è strepitoso, lo considero uno dei migliori thriller della storia.
Inoltre c'è un grandissimo Laurence Olivier nella parte del nazista, che offre un'altra performance strabiliante!!!!
 
Top
3 replies since 12/12/2006, 01:02   536 views
  Share