1997: Fuga da New York, di John Carpenter

« Older   Newer »
  Share  
ClariceStarling & ElleDriver
view post Posted on 10/12/2006, 10:02




image

Titolo originale: Escape from New York
Nazione: Usa / Gran Bretagna
Anno: 1981
Genere: Azione
Durata: 99'
Regia: John Carpenter

Cast: Kurt Russell, Lee Van Cleef, Ernest Borgnine, Donald Pleasence, Isaac Hayes, Season Hubley, Harry Dean Stanton, Adrienne Barbeau, Jamie Lee Curtis
Produzione: AVCO Embassy Pictures, City Film e Goldcrest Films International
Distribuzione: Medusa
Data di uscita:

Trama:
Un attentato terroristico fa precipitare il jet del Presidente degli Stati Uniti, contenente una preziosa audio cassetta, nel cuore di una Manhattan ormai in mano a criminali di ogni tipo. Inizia così la corsa contro il tempo di un ex marine per salvare il presidente e recuperare la cassetta.
 
Top
Midnight
view post Posted on 10/12/2006, 12:15




Ho visto solo l'altro, Fuga da Los Angeles (se non sbaglio è una sorta di remake). Simpatico e tamarro, ma l'ho visto un sacco di tempo fa quindi non ricordo con esattezza i dettagli.
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 10/12/2006, 12:40




Fuga da Los Angeles non è male ma Fuga da New York è tutt'altra cosa, molto più geniale e di una tamarraggine invidiabile.
Peccato per la traduzione inspiegabile del nome del protagonista, Snake in originale e Iena in italiano...certo, Iena è molto più fico, però nella scena dell'arena non hanno doppiato i cori degli spettatori che urlano "Snake, Snake" :P
 
Top
ClariceStarling & ElleDriver
view post Posted on 10/12/2006, 13:36




è un film assolutamente bellissimo!!!!!!
uno dei miei preferiti!!!!
a me piacciono molto entrambi!!!
Non so quale sia meglio, perchè il primo è una novità e Jena è la fine del mondo......ma nel secondo.......forse è ancora meglio.......ancora più bastardo!!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 10/12/2006, 15:32




E' un vero cult.
Vedere Kurt Russel in questo film, come anche in "La Cosa", ti fa dimenticare tutti i film Disney in cui ha fatto gavetta da piccolo...
E la colonna sonora : che figata !
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/12/2006, 00:02




Lo sposto in azione, ok?:)
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 11/12/2006, 11:46




CITAZIONE (deborah mayfair @ 11/12/2006, 00:02)
Lo sposto in azione, ok?:)

Beh quesione di punti di vista, io lo vedevo bene tra i classici, ma ci vedevo pure Nico, Die Hard e L'ultimo boy scout! :lol:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/12/2006, 17:32




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 11/12/2006, 11:46)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 11/12/2006, 00:02)
Lo sposto in azione, ok?:)

Beh quesione di punti di vista, io lo vedevo bene tra i classici, ma ci vedevo pure Nico, Die Hard e L'ultimo boy scout! :lol:

No, rimane qui, altrimenti quella sezione non ha senso e inoltre qui c'è pure il topic di Grosso Guaio a Chinatown...
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 11/12/2006, 22:48




:) Non era per criticare io ho una visione decisamente deviata di "film classico" ghgh
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/12/2006, 23:07




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 11/12/2006, 22:48)
:) Non era per criticare io ho una visione decisamente deviata di "film classico" ghgh

Sì, l'avevo capito... :)
 
Top
ClariceStarling & ElleDriver
view post Posted on 12/12/2006, 23:21




CITAZIONE (arihagne @ 10/12/2006, 15:32)
E' un vero cult.
Vedere Kurt Russel in questo film, come anche in "La Cosa", ti fa dimenticare tutti i film Disney in cui ha fatto gavetta da piccolo...
E la colonna sonora : che figata !

esatto!!! la colonna sonora è a dire poco stupenda!!!!
 
Top
Zeruhur
view post Posted on 1/10/2007, 18:11




Io l'ho visto con grandi aspettative ma tuttosommato è un film superato (mi è venuto da ridere vedere le Twin Towers, ovvio che con il senno di poi...) anche nel concetto.
Grande prova di Russel e Carpenter comunque
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 1/10/2007, 18:18




CITAZIONE (Zeruhur @ 1/10/2007, 19:11)
Io l'ho visto con grandi aspettative ma tuttosommato è un film superato (mi è venuto da ridere vedere le Twin Towers, ovvio che con il senno di poi...) anche nel concetto.
Grande prova di Russel e Carpenter comunque

Secondo me è invece tristemente ancora attuale, muriamo Manhattan e ci chiudiamo dentro tutti i criminali? Drastico ma non troppo lontano dalla realtà. E poi l'antieroe come Snake Plissken è a tutt'oggi uno dei personaggi più geniali.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 1/10/2007, 18:19




Prometto che appena ho due ore lo guardo: ho il dvd ma non sono ancora riuscita a vederlo :P
 
Top
Midnight
view post Posted on 1/10/2007, 18:40




Tutto si può dire di questo film tranne che sia superato, almeno nelle tematiche di fondo.
Per molti versi è esageratamente anni '80, ma i ragionamenti sulla smania di sicurezza che porta a limitazioni anche estreme della libertà (non solo i criminali sono rinchiusi ma ad esempio anche gli atei) sono più che mai attuali. E tra l'altro, mostrando le torri, Carpenter ha involontariamente sottolineato l'importanza che il loro crollo ha avuto nell'evoluzione di questi temi.
Tutto ciò a riprova del coraggio e dell'intelligenza di Carpenter, che inserisce in un film d'azione un discorso politico molto acuto ed incisivo, che nessun altro autore di questo genere ha mai più affrontato (ce lo vedete un Die Hard con connotazioni sociologiche? :lol: )
 
Top
19 replies since 10/12/2006, 10:02   1716 views
  Share