A Dangerous Method, di David Cronenberg

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 2/10/2011, 10:22




A Dangerous Method

da MyMovies

imm


Un film di David Cronenberg. Con Michael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen, Vincent Cassel, Sarah Gadon, Katharina Palm, Christian Serritiello, Franziska Arndt, Clemens Giebel, Andrea Magro Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - Gran Bretagna, Germania, Canada 2011. - Bim uscita venerdì 30 settembre 2011.

Zurigo 1904. Carl Gustav Jung ha ventinove anni, è sposato, in attesa di una figlia e affascinato dalle teorie di Sigmund Freud. Nell'ospedale Burgholzli in cui esercita la professione di psichiatra viene portata una giovane paziente, Sabina Spielrein. Jung decide di applicare le teorie freudiane sul caso di questa diciottenne che si scoprirà aver vissuto un'infanzia in cui le violenze subite dal padre hanno condizionato la visione della sessualità. Nel frattempo Freud, che vede in Jung il suo potenziale successore, gli manda come paziente lo psichiatra Otto Gross, tossicodipendente e dichiaratamente amorale. Saranno i suoi provocatori argomenti contro la monogamia a far cadere le ultime barriere e a convincere Jung ad iniziare una relazione intima con Sabina.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/10/2011, 21:15




Grazie Aki per la scheda =)
Vorrei tanto vederlo però qui l'hanno distribuito poco e in orari un po' scomodi, spero di riuscire a beccarlo prima che lo tolgano dalle sale... Qualcuno di voi l'ha già visto?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 9/10/2011, 21:23




Ancora no, nei multisala c'è ancora, però la vedo dura riuscire a vederlo.
 
Top
Midnight
view post Posted on 25/10/2011, 10:15




Devo ammettere che mi ha deluso.
E' un bel film con ottimi attori ma da Cronemberg mi aspettavo decisamente di più, specie dopo i due capolavori A History Of Violence e La promessa dell'assassino.
Quello che manca qui è esattamente ciò che ha reso grandi le due opere precedenti: la tensione. E' difficile spiegare in cosa si traduca materialmente, ma mi sembra che mancasse decisamente qualcosa, come se Cronemberg si fosse limitato a raccontare in modo lineare e piatto una vicenda biografica che lo ha interessato, senza metterci del suo.
Comunque lascerò passare un po' di tempo e poi lo rivedrò, magari mi sbaglio io.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 1/11/2011, 12:20




E' senz'altro minore rispetto ai precedenti film, ma comunque è un film molto bello e potente. L'unico difetto è che la trama è un po "piatta", senza particolare tensione o cambi di direzione improvvisi. Detto ciò val pur sempre un Cronemberg minore rispetto a tanto altro.
 
Top
4 replies since 2/10/2011, 10:22   336 views
  Share