The Hours, Stephen Daldry

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 6/12/2006, 18:18




The Hours

image

image

Titolo Originale The Hours
Nazionalità USA
Anno 2002
Genere Drammatico
Durata 114' circa
Regia Stephen Daldry
Scritto da Michael Cunningham, David Hare
Interpreti Nicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep, Stephen Dillane, Miranda Richardson, George Loftus, Charley Ramm, Sophie Wyburd, Lyndsey Marshal, Linda Bassett, Christian Coulson, Michael Culkin, John C. Reilly, Jack Rovello, Toni Collette

Pubblicato nel 1998, The Hours, di Michael Cunningham è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico e dalla critica letteraria, ottenendo vari riconoscimenti fra cui il Premio Pulitzer per la Fiction, il Premio PEN/Faulkner, ed è stato selezionato come Libro Migliore del 1998 dal The New York Times, il Los Angeles Times, il Boston Globe, il Chicago Tribune e il Publishers Weekly. Jameson Currier del Washington Post Book World ha scritto che Cunningham ha ''saputo dare vita con abilità e maestria a qualcosa di veramente originale, creando tre racconti originalmente intrecciati fra loro, che si alternano l’uno con l’altro… certamente la sua opera più matura ed energica.''


Questo film è tratto dal romanzo omonimo di Michael Cunningham (che ho acquistato, ma che devo ancora leggere). Le protagoniste sono tre donne: Virginia Woolf (Nicole Kidman), Laura Brown (Julianne Moore) e Clarissa Vaughan (Meryl Streep). Esse vivono in tre periodi diversi, ma verranno unite dallo stesso romanzo, ovvero Mrs. Dalloway di Virginia Woolf.
A poco a poco le storie di queste tre donne si intrecciano, fino a scoprire che, tra alcuni dei personaggi, esiste una relazione piuttosto stretta.
Ho apprezzato molto il modo in cui, nel film, vengono raccontate e unite le tre storie e l'atmosfera che si viene a creare mentre si scopre progressivamente il passato dei protagonisti.
Il cast è di tutto rispetto: le tre attrici principali sono straordinarie, oltre alla Streep (la mia attrice preferita) e alla Moore, ho trovato notevole anche la Kidman, non solo per il fatto che fosse imbruttita (che tanto scalpore destò all'uscita del film), ma perchè ha saputo interpretare alla perfezione il suo personaggio, che secondo me è punto d'unione delle tre storie ed anche una sorta di "voce narrante" (durante lo svolgimento della vicenda si sente spesso Virginia pronunciare affermazioni importanti riguardanti i temi sollevati dal film). Anche i comprimari non sono da meno (sono presenti, in piccoli ruoli, anche Miranda Richardson, Eileen Atkins, Toni Collette, John C. Reilly e Jeff Daniels). Tra questi colpisce soprattutto l'interpretazione di Ed Harris, che interpreta l'amico malato di Clarissa.
Ad accompagnare il tutto c'è la splendida colonna sonora di Philip Glass.
Nel dvd, inoltre, sono presenti speciali interessanti sulla vita e l'opera di Virginia Woolf. Adesso non mi resta che leggere il romanzo.

Voto: 8

Edited by Blacksnow - 2/8/2009, 21:18
 
Top
daniele_66
view post Posted on 7/11/2007, 15:22




vedo che nessuno ha visto questo film
vi consiglio di vederlo
e' anche vero che e' molto impegnativo
ma suggestivo e pasicologico
tre protagoniste stupende e bravissime
un film completo da oscar
meritavano l'oscar
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 7/11/2007, 16:20




Scusa ma se ho scritto il mio parere evidentemente qualcuno che l'ha visto c'è.
 
Top
daniele_66
view post Posted on 7/11/2007, 19:08




CITAZIONE (deborah mayfair @ 7/11/2007, 16:20)
Scusa ma se ho scritto il mio parere evidentemente qualcuno che l'ha visto c'è.

eheheheh hai ragione solo una persona
solo dopo io
volevo dire questo
perdonami :untitledfi0.png:
 
Top
Charlye
view post Posted on 17/8/2008, 17:48




STUPENDO magistrale...adoro i film che narrano di storie che si intrecciano ma questo è uno dei migliori in assoluto sarà che hanno preso delel atrici davvero grandi sarà che la storia e bellissima, non oso immaginare il libro anche s eil mio ragazzo dice che è notevole.
Adoro la scena del fiume, che poi penso sia una dlle più importanti del film.
Ma nche se mi ha fatto pensare male in molti momenti adoro il personaggio di julienne MOORE la scena dell'hotel mi ha fatto pensare per molto tempo.
Penso che in quell'hotel almeno una volta ci siamo passati tutti!!!

UNICO
 
Top
» Danse~Macabre
view post Posted on 15/11/2008, 23:36




Inizialmente ho avuto difficoltà a capirlo perchè non avevo mai letto Mrs Dalloway, però nel complesso non ho saltato nessun particolare...è semplicemente perfetto, uno dei pochi film che vantano di avermi fatto piangere.
Nicole Kidman è stata eccezionale: perfettamente integrata nel personaggio, e non solo esteticamente.
In futuro mi premurerò di leggere sia Le ore che Mrs Dalloway.
 
Top
5 replies since 6/12/2006, 18:18   408 views
  Share