L'aereo più pazzo del mondo, Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 27/11/2006, 15:23




L'aereo più pazzo del mondo
( Airplane ! )

image

FONTE SCHEDA

Titolo originale: Airplane!

Paese: Stati Uniti
Anno: 1980
Durata: 88'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: commedia
Regia: Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker
Sceneggiatura: Hall Bartlett, John C. Champion, Arthur Hailey
Produzione: Jon Davison, Howard W. Koch

Attori:
Kareem Abdul-Jabbar: Murdock
Lloyd Bridges: McCroskey
Peter Graves: Capitano Oveur
Julie Hagerty: Elaine
Robert Hays: Ted Striker
Leslie Nielsen: Dottor Rumack
Lorna Patterson: Randy
Robert Stack: Kramer
Stephen Stucker: Johnny

Fotografia: Joseph F. Biroc
Montaggio: Patrick Kennedy
Effetti speciali:
Musiche: Elmer Bernstein, Stephen Sondheim

FONTE

TRAMA :
"Ted Striker, ex pilota di caccia della Marina, é pieno di complessi dopo un grave incidente capitatogli in guerra: la fidanzata Elaine, una hostess, lo ha mollato, ormai esasperata dalle sue manie depressive. Ma Ted non ne vuole sapere, e così la segue sul volo per Chicago, nella speranza di parlarle per farla tornare sulla sua decisione. Intanto, a bordo strane cose stanno capitando: del pesce avariato servito a pranzo sta mietendo vittime tra i passeggeri, e peggio ancora, tra l'equipaggio. E quando anche il capitano ci rimane secco, chi é l'unico passeggero sano che può riportare a terra l'aereo?
Sarebbe Ted, se non fosse che solo pensare di riprendere in mano la cloche lo fà squagliare dalla tensione: ma quando Elaine é fatta oggetto delle attenzioni del...pilota automatico(!), Ted capisce che é il momento di diventare eroi: si mette al comando dell'aereo e, con molta fortuna e l'aiuto degli uomini (oddio, ci sarebbe anche qualche caso incerto..) della torre di controllo, riesce a far atterrare l'aereo, e a riconquistare l'amore della bella Elaine."

IL GIUDIZIO :
"Delirante serie di gag in successione, é un cult movie come ce ne sono pochi: i fratelli Zucker e Jerry Abrahams se ne fregano dei canoni del film comico e prendono a calci nel didietro tutto il filone aereo-catastrofico del periodo. Pietra miliare."

TRIVIA :
"..Kareem Abdul Jabbar é il copilota Roger, che nel pieno del delirio post-pesce si ritrova vestito con la maglia dei Lakers e gli immancabili occhiali..Fantastici i messaggi del computer di bordo: dopo aver invitato i passeggeri a non farsi prendere dal panico, si accorge che la situazione sta peggiorando e si adegua: "OK! Panic!"..In un altro messaggio, commenta gli avvisi rassicuranti del comandante: "Stronz...sono solo un mucchio di stronz...!"..La bambina malata che deve andare a Chicago per un'operazione é Jill Whelan, la figlia del capitano Stubing (Gavin McLeod) in "Love boat". L'attrice che interpreta sua madre recitava il ruolo della moglie di McLeod in Mary Tyler Moore..La donna che cerca di mettersi il rossetto nella critica situazione dell'atterraggio é la madre dei fratelli Zucker: avrà dei cameo anche ne "La pallottola spuntata" e "Ghost"."

image





 
Top
Fei-long
view post Posted on 31/7/2008, 11:56




io mi sono fatto troppe risate con questo film che,anche se abbastanza demenziale,riesce ad intrattenere e a divertire.Un classico del genere
 
Top
1 replies since 27/11/2006, 15:23   631 views
  Share