Un oscuro scrutare [A scanner darkly], di P. Dick

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 27/12/2006, 19:59




CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/12/2006, 18:43)
Ah, ma allora sono d'accordo con te, io avevo capito che tu volessi dire che tramite la droga, Bob acquista una capacità di comprensione superiore, mentre in realtà la sua mente è distrutta e lui ha semplicemente un'intuizione. Però...bella questa discussione!!:)

No no allora ci eravamo capite male :P

Sì bella questa discussione, peccato che nessun altro abbia letto questo libro, mi piacerebbe conoscere il parere di altre persone...

Poi spero di riuscire a vedere il film, tu l'avevi visto vero? Mi piacerebbe sapere se il regista è stato fedele al romanzo e come ha fatto a rappresentare l'immaginario di Dick. Ci spostiamo nel topic sul film o restiamo qui?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/12/2006, 20:14




CITAZIONE (MetalAngel @ 27/12/2006, 19:59)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/12/2006, 18:43)
Ah, ma allora sono d'accordo con te, io avevo capito che tu volessi dire che tramite la droga, Bob acquista una capacità di comprensione superiore, mentre in realtà la sua mente è distrutta e lui ha semplicemente un'intuizione. Però...bella questa discussione!!:)

No no allora ci eravamo capite male :P

Sì bella questa discussione, peccato che nessun altro abbia letto questo libro, mi piacerebbe conoscere il parere di altre persone...

Poi spero di riuscire a vedere il film, tu l'avevi visto vero? Mi piacerebbe sapere se il regista è stato fedele al romanzo e come ha fatto a rappresentare l'immaginario di Dick. Ci spostiamo nel topic sul film o restiamo qui?

Possiamo anche restare qui. Il film mi è piaciuto molto, non vedo l'ora di rivederlo in dvd. Secondo me, il regista è riuscito a cogliere appieno l'atmosfera del romanzo. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/12/2006, 20:16




Fantastico!
E ome ha fatto a far vedere l'aspetto di Fred con addosso la tuta disindividuante?
 
Top
RambleOn
view post Posted on 12/1/2007, 16:21




ciao, il libro lho letto in pochi giorni la scorsa settimana,e poi ho visto il film appena finito di leggerlo qualche notte fa..
semplicemente stupendo: ho letto altri libri di dick,ed è veramente bravo a cambiare il suo stile di volta in volta,,in questo sembra Bukoski (o come si scrive:P) da quanto è brutale e grezzo..in alcune parti è anche molto comico,come quando racconta le paranoie e i trip dei tossici(sarà perche mi ci rivedo.. ehehhe) cmq sia il libro che il film,con la toccante dedica finale,mi hanno commosso veramente..mi sono sentito triste per giorni(anzi mi ci sento anche ora), il film l'ho rivisto 2 volte in pochi giorni e a breve me lo vedrò in lingua originale(come del resto voglio leggermi anche il libro) e secondo me è FINALMENTE una degna trasposizione di un libro di Dick: mi viene da pensare a Paycheck,una storia d'azione\fantascenza favolosa che è stata letteralmente smerdata nel film con ben affleck..quando bastava solamente prendere il racconto e farci il film invece che infarcirlo di stronzate.
A questo punto spero nel film di Ubik,del quale cè tra l'altro la sceneggiatura scritta dall'autore stesso..


CITAZIONE (MetalAngel @ 27/12/2006, 20:16)
Fantastico!
E ome ha fatto a far vedere l'aspetto di Fred con addosso la tuta disindividuante?

questa è una delle cose piu geniali del film: è difficile da spiegare,ti consiglio di vederlo,cmq rende l'idea che mi ero fatto leggendo il libro...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/1/2007, 16:28




CITAZIONE (RambleOn @ 12/1/2007, 16:21)
cmq sia il libro che il film,con la toccante dedica finale,mi hanno commosso veramente..mi sono sentito triste per giorni(anzi mi ci sento anche ora)

Esattamente quello che è successo a me. :)

Angie, mi ero persa la tua domanda. La tuta nel film è stata realizzata molto bene, non preoccuparti. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/1/2007, 20:06




CITAZIONE (deborah mayfair @ 12/1/2007, 16:28)
CITAZIONE (RambleOn @ 12/1/2007, 16:21)
cmq sia il libro che il film,con la toccante dedica finale,mi hanno commosso veramente..mi sono sentito triste per giorni(anzi mi ci sento anche ora)

Esattamente quello che è successo a me. :)

Angie, mi ero persa la tua domanda. La tuta nel film è stata realizzata molto bene, non preoccuparti. :)

Sono d'accordo con Ramble e con Debbie: è un libro che è impossibile non ricordare, non lascia indifferenti. Anche a me ha fatto lo stesso effetto e sono contenta che sia andata così ^_^

Bene, sono sempre più curiosa di vedere il film!!!

Ramble hai letto il libro Blade Runner? E' il prossimo libro che vorrei leggere quando avrò il tempo per farlo, scommetto che è molto bello!
 
Top
RambleOn
view post Posted on 12/1/2007, 20:37




CITAZIONE (MetalAngel @ 12/1/2007, 20:06)
Ramble hai letto il libro Blade Runner? E' il prossimo libro che vorrei leggere quando avrò il tempo per farlo, scommetto che è molto bello!

argh,eresia! :P
ecco questo è il caso che dicevo prima...blade runner è preso dal romanzo "ma gli androidi sognano pecore elettriche?"(do androids dream of electric sheep?)...ma non è assolutamente fedele..diciamo che il film prende spunto dal libro per i personaggi e qualche cosa qua e la..ma il romanzo è molto meglio...anche il film lo devo rivedere a breve che sono passati ben 4 anni dalla prima e unica visione(e all'epoca non mi aveva manco colpito granchè a dire il vero..)
diciamo che se ti vedi il film e poi ti leggi il libro non ci perdi niente,come invece è il caso di a scanner darkly(ma a dir la verità non ne sono sicuro,perche quando ho letto il libro non mi ricordavo il film,,,vabbe stò bello storto pure oggi mamma mia :alienff: )
 
Top
Art Opoli
view post Posted on 5/4/2015, 13:40




Discutete sui messaggi piu chiari del romanzo. Il messaggio piu lungimirante e potente e' dentro le parole del detective Mick quando fa l ultimo discorso con Donna dicendo che '' Io credo che il compito di Dio sia trasformare il male in bene.. e se lui e' attivo la su ora lo sta facendo, anche se i nostri occhi non lo percepiscono. L' intero processo e' nascosto sotto la superfice della nostra realta e lo conosceremo solo in seguito.. E anche allora i popoli del futuro, i figli dei nostri figli, non conosceranno mai veramente questo orribile periodo che abbiamo attraversato e le perdite che abbiamo subito.. ''

In pratica e' sempre la stessa filosofia dellla scelta. Dio ama incondizionatamente e non puo giudicare e cosi lascia all' essere la libera scelta. Donandogli ogli tipo di frutto, buono o cattivo, fino al arrivo senza guida della scelta globale del bene. Succedera, un giorno lontano nessuno usera quei fiori blu per drogarsi, ma sapra' scegliere solo il bene. Ma a quel punto forse il globo e Dio avranno raggiunto il loro scopo e la terra e tutti i mondi in cui regnavano bene e male come una palestra per l'anima non avranno piu ragione di esistere.. Ciao ragazzi. A lot of love
 
Top
22 replies since 22/11/2006, 20:04   3875 views
  Share