Lo specchio della vita, Douglas Sirk, 1959

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 17/11/2006, 17:14




Lo specchio della vita
(Imitation of life)

image


FONTE 1

Un film di Douglas Sirk.
Con Lana Turner, John Gavin, Sandra Dee, Robert Alda, Susan Kohner, Dan O'Herlihy, Juanita Moore.
Genere Drammatico, colore, 124 minuti.
Produzione USA 1959.

"L'odio razziale secondo Douglas Sirk
Douglas Sirk ci racconta, attraverso un melodramma appassionato e intenso, di un'America razzista, in cui a dominare sono i conflitti di classe.
Remake dell'omonimo film di John M. Stahl del 1934, racconta una vicenda di conflitti di classe e odio razziale.
Lora, attrice rimasta vedova, trascura la figlia Susy per dedicarsi alla carriera teatrale. Di Susy si occupa la governante di colore anch'essa con una figlia, che soffre per il fatto di essere nera e decide di scappare di casa.
Memorabile la scena finale del funerale accompagnata dalle note di Trouble of the World cantata da Mahalia Jackson."


FONTE 2

"In un'attrice vedova le ambizioni professionali hanno la meglio sulle ragioni del cuore. Rinuncia al matrimonio con un giovane fotografo e trascura la figlia, affidandola a una governante nera la cui figlia, anch'essa per far carriera, si spaccia per bianca e diventa spogliarellista. Ultimo film hollywoodiano di D. Sirk e il suo più grande successo commerciale. Rispetto al romanzo (e al film di Stahl), le modifiche sono radicali "nell'ottica del fallimento, dell'insuccesso, dell'ambiguità" (A. Castellano), trasformandolo decisamente in un melodramma declinato al femminile. J. Moore (la governante) e S. Kohner (sua figlia) ebbero una nomination all'Oscar. "Per la prima volta grazie a Sirk mi sono sentita attrice e non una donna utilizzata per la sua bellezza" (L. Turner)."

......................................................



Non ho avuto modo di vedere l'originale di Stahl del '34, ma questo lo considero comunque un gran film. Il perenne confronto/contrasto fra la luminosa e apparentemente aproblematica vita dei "bianchi" e quella limitata e discriminata dei "neri" è reso tangibile in modo evidente, già nel nucleo familiare dell'attrice protagonista. la verità che emerge è che nonostante le evidenti differenze di trattamento sociale sia l'uno che l'altro campo hanno i loro problemi : la difficile accettazione di sè, dei propri legami e delle proprie responsabilità vale per tutti.
Rimasi colpita dal personaggio della figlia della governante di colore... dai suoi tormenti e dalle sue scelte.
Ma un pò tutti i personaggi di questo film hanno una loro profonda e personalissima storia che gli attori hanno saputo rendere magistralmente in ogni sfumatura.

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/11/2006, 17:20




Ari, davvero se non fosse per te...meno male che ci sei!!!!!E' da anni che cerco di stabilire se il titolo del film che mi era piaciuto tanto da bambina fosse effettivamente questo (mi ricordavo solo che c'era Lana Turner). Anche io ricordo di essere rimasta molto colpita dalla figlia della governante di colore. Credo che purtroppo in dvd(almeno qui in Italia) il film non esista.
 
Top
arihagne
view post Posted on 17/11/2006, 17:24




CITAZIONE (deborah mayfair @ 17/11/2006, 17:20)
Ari, davvero se non fosse per te...meno male che ci sei!!!!!E' da anni che cerco di stabilire se il titolo del film che mi era piaciuto tanto da bambina fosse effettivamente questo (mi ricordavo solo che c'era Lana Turner). Anche io ricordo di essere rimasta molto colpita dalla figlia della governante di colore. Credo che purtroppo in dvd(almeno qui in Italia) il film non esista.

Io ho provato a cercarlo, e mi pare di averne beccato la videocassetta a Roma, in una videoteca specializzata per studenti di cinema.
Purtroppo non lo passano più neanche in programmazione televisiva.
Non dimenticherò mai i dialoghi fra le due ragazze e la trasformazione graduale della Kohner... e mi ribellavo all'idea che pur così bella non riuscisse ad accettarsi.
Mi chiedo, se lo rivedessi adesso, ad anni di distanza, quale punto di vista focalizzerei di più...
Cercherò anche io, e se trovo qualcosa ti fo sapere... ;)
 
Top
2 replies since 17/11/2006, 17:14   1122 views
  Share