Il Labirinto del Fauno, di Guillermo del Toro

« Older   Newer »
  Share  
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 5/4/2007, 18:07




CITAZIONE (MetalAngel @ 5/4/2007, 16:08)
A me è piaciuto moltissimo, ti consiglio di vederlo.

ok t ringrazio.... ^_^
 
Top
view post Posted on 25/11/2007, 10:19
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


SPOILER

Mamma mia ragazzi :) non avevo letto trama e commenti, mi aspettavo un film tutto carino da vedere col mio fratellino *-* mi ha preso proprio a male =)

cmq..

CITAZIONE
Però riflettendoci il regista potrebbe anche voler dire che tutto avviene dentro la mente di Ofelia che rendendosi conto che il mondo in cui vive è crudele e ingiusto mette in atto una fuga dalla realtà (mi viene da pensare a questo punto alla schizofrenia dato che tutti i particolari coincidono), il fauno non esiste, il portale non esiste e lei muore davvero ma per lo meno ha trovato una via di salvezza.

Io l'ho interpretata proprio così. Non riuscivo a capire se lei si immaginava tutto o meno, durante il film, e quando lei alla fine scappa col fratello, c'è quel piccolo momento in cui inquadrano la scena dal punto di vista del "padre" che vede Ofelia che parla da sola...
Finito il film avevo la chiara "sensazione" che lei si fosse immagnata tutto di sana pianta.. anche se, alla fine, non mi spiego il fiore che sboccia sull'albero...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 27/11/2007, 22:39




Secondo me è uno spiraglio verso il lieto fine; mi pare che il fiore si apra vicino all'insetto che agli occhi di Ofelia è una fata proprio mentre la voce narrante dice che la principessa lascia sulla terra delle piccole tracce di se, visibili solo agli occhi di chi sa guardare.
 
Top
view post Posted on 28/11/2007, 20:11
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


si si è una fata, e probabilmente hai ragione..
io continuo a guardarla in modo negativo :D mi ha lasciato quella sensazione...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 1/12/2007, 16:02




Beh sì, il bello di questo film è anche che ognuno lo interpreta come vuole ;)
 
Top
view post Posted on 1/12/2007, 16:51
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


si si, era x dire che nonostante
SPOILER (click to view)
quel pezzo finale "positivo", il mio cervello rimane fermo alla scena di lei morta :D
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 9/3/2008, 11:30




Finalmente l'ho visto dato che ero molto curioso dopo i vostri commenti positivi. Beh ammetto che sono rimasto affascinato, anche io avevo visto di questo regista solo Hellboy e Blade II ma qui siamo su un altro livello! Ho apprezzato tantissimo le citazioni pittoriche e letterarie, sono un grandissimo amante di Alice nel Paese delle Meraviglie e non ho potuto non apprezzarne i riferimenti. La scena del banchetto con il mostro in attesa è una delle più inquietanti che ho visto ultimamente! Bellissima poi la doppia chiave di lettura (come avete fatto notare le prove di Ofelia nel mondo fantastico sono parallele a quelle del mondo reale) e il finale aperto alla libera interpretazione.
SPOILER (click to view)
Io sono un po più pessimista e propendo per l'interpretazione realistica posto che il regista con la scena della sala del trono e dello sboccio del fiore ha voluto instillare il dubbio nello spettatore
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 28/3/2008, 14:36




Beh, mi pare che quello che si doveva dire a proposito di questo film sia già stato detto! Film affascinante, tecnicamente ottimo...

Tra le due interpretazioni, quella che mi convince di più è quella della fuga della realtà, anche se il tutto e volutamente ambiguo a questo proposito.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 27/4/2008, 22:27




purtroppo non mi è piaciuto.l ho trovato violento,con atmosfere troppo pesanti,lungo,malinconico e triste.
 
Top
ludosti
view post Posted on 16/1/2009, 14:56




non è che mi sia piaciuto granchè. avete presente il mostro senza occhi? o quella rana schifosa che deve dare la chiave a Ofelia? :blink: ecco erano troppo macabri. :deadcl8.gif:
 
Top
Biancaneve08
view post Posted on 25/8/2009, 17:21




Film bellissimo, un po' crudo in alcune scene, ma alla fine quella è la realtà. Mi aspettavo che fosse un più fantasy a dir la verità.. Però è un bel film comunque..commovente e toccante.
 
Top
40 replies since 16/11/2006, 00:35   3778 views
  Share