Un amore all'improvviso - The Time Traveler's Wife, di Robert Schwentke

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 3/10/2009, 10:14




Un amore all'improvviso

(The Time Traveler's Wife)

tratto da http://www.comingsoon.it/



image


Regia: Robert Schwentke

Sceneggiatura: Bruce Joel Rubin, Jeremy Leven

Attori: Eric Bana, Rachel McAdams, Ron Livingston, Maggie Castle, Michelle Nolden, Hailey McCann, Philip Craig, Jane McLean, Brian Bisson, Donald Carrier, Brooklynn Proulx, Joan Barrett, Alex Ferris, Tatum McCann

Fotografia: Florian Ballhaus
Montaggio: Thom Noble
Produzione: Industry Entertainment, New Line Cinema, Plan B Entertainment
Distribuzione: 01 Distibution
Paese: USA 2009

Uscita Cinema: 02/10/2009

Genere: Drammatico, Fantascienza, Sentimentale
Durata: 112 Min
Formato: Colore Sito Italiano

Trama del film:

Il romanzo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" da cui è tratto il film, racconta la storia di Henry DeTamble e di sua moglie, Clare Abshire. Henry ha una rarissima malattia genetica a causa della quale si trova involontariamente a viaggiare nel tempo. È incapace di controllare il momento della partenza, il luogo di arrivo o quanto durerà il viaggio. Le sue destinazioni sono legate al suo subconscio; infatti Henry si ritrova spesso in luoghi che ha visitato o visiterà in seguito. Lo stress può spesso scatenare il viaggio nel tempo; Henry ricorre al jogging (e al sesso) come tecnica per mantenere la calma e restare nel presente. Henry non può portare niente con sé nel futuro o nel passato, nemmeno le otturazioni dei denti. Compare sempre nudo e deve darsi da fare per trovare vestiti, cibo e riparo senza venire picchiato o arrestato. Accumula un gran numero di tecniche di sopravvivenza (tra cui furto con destrezza e apertura di serrature) per riuscire a cavarsela. Apprende molte di queste tecniche da versioni più vecchie di se stesso, che incontra in viaggi nel futuro. Clare Abshire proviene da una famiglia ricca, frequenta una scuola cattolica e poi si trasferisce a Chicago per frequentare un istituto d'arte. Alla fine diviene un artista che crea sculture modellando diversi tipi di carta. Henry viaggia nel tempo nell'infanzia di Clare molte volte, a partire da quando lei ha sei anni. Le dice le date in cui verrà a trovarla in futuro, che lei trascrive in un diario per attendere le sue visite...



E' il film che è stato tratto dal bellissimo romanzo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Audrey Niffenegger, sono molto curiosa di vederlo, oltretutto è uscito proprio oggi :)
L'ho messo tra i film di fantascienza perchè il libro è catalogabile in questo genere, spero che il regista abbia rispettato la natura originaria della storia e non sia sfociato troppo nel genere drammatico...
 
Top
Midnight
view post Posted on 3/10/2009, 12:09




Complimentoni a chi ha ideato il titolo in italiano. Tra un po' tutti i film con un vago intreccio sentimentale si chiameranno solo "amore", i film comici "culochiappecaccapupù" e i film d'azione "ak47".
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/10/2009, 12:42




CITAZIONE (Midnight @ 3/10/2009, 13:09)
Complimentoni a chi ha ideato il titolo in italiano. Tra un po' tutti i film con un vago intreccio sentimentale si chiameranno solo "amore", i film comici "culochiappecaccapupù" e i film d'azione "ak47".

Sì appunto.
Oltretutto il fattore sentimentale nel libro è palesemente al servizio di un'ottima idea legata non solo ai viaggi nel tempo ma anche agli aspetti etici legati alla genetica e agli studi su fertilità/infertilità.
Almeno per me questi temi erano risultati più interessanti rispetto alla storia d'amore che comunque era resa molto bene e mai in modo banale.
Il film mi incuriosisce, spero di non restare delusa :P

PS: aggiungo anche che non mi ero accorta prima dell'esistenza di questo film perchè avevo lo escluso a priori in base al titolo idiota ^^ Poi ho letto su internet che era stata realizzata una trasposizione cinematografica... Mi è venuta voglia di rileggere il libro :)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 3/10/2009, 14:54




Tra l'altro furbissimo fare un titolo (idiota) diverso dal titolo italiano del libro da cui è tratto. Geniale.
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 15:25
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE
E' il film che è stato tratto dal bellissimo romanzo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Audrey Niffenegger

e io che non avevo neanche letto la trama x via del titolo!
Assurdo.
devo vederlo!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/10/2009, 16:10




CITAZIONE (Blacksnow @ 3/10/2009, 16:25)
CITAZIONE
E' il film che è stato tratto dal bellissimo romanzo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Audrey Niffenegger

e io che non avevo neanche letto la trama x via del titolo!
Assurdo.
devo vederlo!

Stessa cosa io, avevo completamente snobbato il film prima di accorgermi del titolo originale.
Oltretutto è ancora più assurdo perchè il titolo del romanzo in Italia era stato tradotto correttamente in modo letterale, come pensano di riuscire ad attirare gli estimatori del libro? :huh:
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 22:31
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Per citare Palahniuk; "Arronzato" non è la parola esatta, ma è la prima che viene in mente.
Storia decisamente tirata per i capelli. Rispettato tutto, ma ogni evento è preso dal libro e girato con una sciattezza e povertà assurde.
Se mi son commossa è perchè io "vivevo" le varie scene ricordando come erano descritte nel libro.
Sembra una semplice storia d'amore, vista così.
Tutto è spiegato frettolosamente, tutto viene vissuto con una velocità assurda.
Se elimino dai miei ricordi il libro, non è niente di che, questo film.
Carino ma di certo non all'altezza del libro, come sempre accade.

La fine della storia ovviamente è stata un pò riadatta, togliendo particolari ad un episodio e mettendo quei particolari in una scena inventata. Boh.
SPOILER (click to view)
Hanno scelto di eliminare poi la scena finale del libro, di lei anziana che incontra lui quarantenne. Il film finisce con lui che ritorna 4 anni dopo la sua morte, nel prato dove si incontravano sempre, saluta la figlia e riabbraccia la moglie dicendole: "Non ti ho detto che sarei venuto oggi perchè non volevo che continuassi ad aspettare". Quindi suppongo che il messaggio del film volesse essere questo.
Ed ovviamente la scena di lei anziana che aspetta lui non era adatta.
E dire che avevo preparato le lacrime proprio nell'attesa di quella scena!
 
Top
6 replies since 3/10/2009, 10:14   388 views
  Share