Harold e Maude, Hal Ashby, 1971

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 14/11/2006, 18:39 by: arihagne




Harold e Maude
(Harold and Maude)

image

FONTE


Titolo originale: Harold and Maude

Paese: Usa
Anno: 1971
Durata: 90'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: commedia
Regia: Hal Ashby
Attori:
Bud Cort: Harold
Ruth Gordon: Maude

Musiche: Cat Stevens


"Harold e Maude è una simpaticissima e tenera commedia di Hal Ashby, con le splendide canzoni di Cat Stevens.
Curiosità: nel film Tutti pazzi per Mary, la protagonista Cameron Diaz lo cita come il suo film preferito.

TRAMA :
Harold è un diciottenne stanco della vita che passa le sue giornate ad inscenare finti suicidi contro la madre e ad andare ai funerali di persone che non conosce. Durante uno di questi conosce Maude, un'ottantenne amante della vita. Tra i due nasce una tenera amicizia che sfocerà anche nell'amore. Harold conoscerà così la "vita" che fino ad allora non aveva capito e non lo aveva capito.

image

COLONNA SONORA :
La colonna sonora è composta da canzoni già edite nei primi tre album di Cat Stevens e da due brani inediti che per molti anni non saranno pubblicati su disco: Don't Be Shy canzone di apertura e If You Want To Sing Out, Sing Out cantata anche da Maude durante il film. I brani appariranno per la prima volta nel disco Footsteps in the Dark del 1984 e in tutte le successive raccolte dedicate all'artista."


image

--------------------------------------



Non mi stancherei mai di vederlo. L'umorismo macabro, se c'è, è abbastanza ironizzato da costituire un elemento accessorio e mai prevaricante. L'interpetazione dei due protagonisti è ammirevole e nonostante il disavanzo d'età sono in sintonia perfetta.
La scena che trovo sempre più esilarante è quando Harold finge l'ennesimo suicidio galleggiando nella piscina padronale, la madre si tuffa ignara per farsi il suo bagnetto, e in sottofondo si sente una maestosa sinfonia di Tchaikovskij...
Indimenticabile. :)
Ah... ecco cosa ho notato di recente : l'attore Bud Cort non è altri che Billy, il cicciottello tirapiedi delle "Avventure acquatiche di Steve Zissou" di Anderson, quello che si fa rapire dai pirati e che poi il team di Zissou va a salvare...
 
Top
3 replies since 14/11/2006, 18:39   2819 views
  Share