Nel nome del padre [In the name of the father], Jim Sheridan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2006, 02:07
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image


REGIA
Jim Sheridan

SCENEGGIATURA
Terry George dall'autobiografia di Gerry Conlon, PROVED INNOCENCE - IL PREZZO DELL'INNOCENZA

INTERPRETI E PERSONAGGI
Emma Thompson .... Gareth Peirce
Daniel Day-Lewis .... Gerry Conlon
Anthony Brophy .... Danny
Mark Sheppard .... Paddy Armstrong
Pete Postlethwaite .... Giuseppe Conlon
John Lynch .... Paul Hill

ANNO
1993

GENERE
Drammatico

DURATA
133 min. (colore)

Vincitore dell'Orso d'Oro 1994 e del David di Donatello nello stesso anno come miglior film straniero, Nel nome del padre racconta la storia di un clamoroso errore giudiziario, frutto di un complotto poliziesco, che ha portato quattro persone innocenti a subire privazioni e torture.
Daniel Day-Lewis, dopo la vittoria agli Oscar nel 1989 come migliore attore protagonista per Il mio piede sinistro dello stesso Sheridan, ci mostra nuovamente le sue notevolissime doti di attore profondo e sensibile, regalandoci forse la sua interpretazione più sentita. Anche Pete Postlethwaite ha saputo caratterizzare il suo personaggio ottimamente, imprimendogli quella tenerezza ed amorevolezza che ogni buon padre dovrebbe avere nei riguardi dei propri figli. Mi ha commosso, soprattutto nella scena in cui

SPOILER (click to view)
Gerry ha, forse per la prima volta nella sua vita, ha un incontro faccia a faccia col padre, in prigione, durante il quale, a modo suo, si autocolpevolizza del fatto che sia finito in galera anche lui...


Questa pellicola emoziona e, nello stesso tempo, sdegna.

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 29/10/2006, 11:55




Grazie per la recensione, questo film mi incuriosisce da un pò. :)
 
Top
Skysinger
view post Posted on 29/10/2006, 19:45




Non l'ho mai visto, ma ne ho sempre sentito parlare molto bene. Poi Daniel Day-Lewis è davvero bravissimo. :)
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 30/10/2006, 20:41




Semplicemente un capolavoro :) :) :)

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
3 replies since 29/10/2006, 02:07   495 views
  Share