The Island, Michael Bay

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 26/10/2006, 15:57




image

Titolo originale: The Island
Produzione: Usa
Durata: 2h e 7'
Genere: Azione
Regia: Michael Bay
Attori principali: Ewan McGregor, Djimon Hounsou, Ethan Phillips, Sean Bean, Michael Clarke Duncan, Steve Buscemi, Scarlett Johansson

Metà del ventunesimo secolo: Lincoln Six Echo vive in un pulitissimo e organizzatissimo impianto, e sogna di essere scelto per visitare "l'isola", l'ultimo angolo incontaminato del pianeta Terra. Finirà per scoprire che lui e suoi compagni non sono altro che cloni destinati a fornire organi ai rispettivi "originali"...

Michael Bay non è sicuramente uno dei miei registi preferiti, non sopporto film come Pearl Harbor o Armageddon, eppure questo film è abbastanza carino e godibile. Sebbene ci si accorga subito delle scopiazzature da altri film (Thx di Lucas è l'esempio più evidente) e addirittura io ho notato anche molti elementi in comune con un manga che leggo (La principessa splendente, in cui i protagonisti sono cloni destinati a fornire organi agli originali, per non parlare della scena con Michael Clarke Duncan che è identica ad una del manga, ma non credo che Michael Bay vada a leggere i manga, forse il suo sceneggiatore? :P ), la storia del film appassiona abbastanza e c'è anche qualche momento apprezzabile che fornisce spunti di riflessione sulla clonazione e sulla libertà di scelta dell'individuo. Forse il merito è anche degli attori, tutti piuttosto bravi e noti: Ewan McGregor (in una scena recita con due accenti diversi, scozzese e americano), Scarlett Johansson, Djimon Hounsou (uno dei personaggi migliori), Sean Bean, Steve Buscemi, Michael Clarke Duncan. Ovviamente ci sono le solite scene d'azione improbabili coi due protagonisti che saltano da un grattacielo senza farsi nemmeno un graffio, ma uno se lo aspetta da questo tipo di film. D'effetto la scena finale accompagnata da una gradevole colonna sonora.
In conclusione: non certo un capolavoro, ma uno dei film più riusciti di Michael Bay, secondo me.

Edited by deborah mayfair - 28/10/2006, 12:03
 
Top
Skysinger
view post Posted on 26/10/2006, 16:15




Mi è piaciuto, soprattutto il primo tempo.
Un unico appunto: se non avessi visto il trailer dov'è svelata subito la storia della clonazione, penso che lo avrei apprezzato molto di più.
 
Top
nimue
view post Posted on 26/10/2006, 16:37




anch'io l'ho apprezzato molto... un film d'azione particolare che alla fine non ti lascia a bocca asciutta per la delusione.. la sua visione mi ha soddisfatta molto.. cosa ke credo non mi capitava da annI!
 
Top
canta2992
view post Posted on 27/10/2006, 14:27




vero........
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/10/2006, 16:04




Io non è che l'abbia apprezzato molto...per me è solo uno dei più carini di Michael Bay..rispetto agli altri...:)
 
Top
arihagne
view post Posted on 27/10/2006, 16:18




A me è piaciuto abbastanza... trama, effetti speciali, adrenalina : soprattutto McGregor... m'ipnotizza parecchio, e magari mi ricopre gli occhi di prosciutti.. però dopo aver letto le scopiazzature, il film m'è scaduto un pò :P
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/10/2006, 16:21




CITAZIONE (arihagne @ 27/10/2006, 17:18)
A me è piaciuto abbastanza... trama, effetti speciali, adrenalina : soprattutto McGregor... m'ipnotizza parecchio, e magari mi ricopre gli occhi di prosciutti.. però dopo aver letto le scopiazzature, il film m'è scaduto un pò :P

Guarda, sul fatto del manga è solo una cosa che ho notato io...molto improbabile che Bay si sia letto un manga...però c'è una scena identica compiuta da un personaggio identico...per quanto riguarda Thx di Lucas è stata scopiazzata molto "la società" in cui vivono i cloni all'inizio... :)
 
Top
arihagne
view post Posted on 27/10/2006, 16:41




Quando lo vidi credetti ciecamente all'originalità del tutto. Non avendo visto Thx, per esempio, non potevo neanche notare la cosa... (ma tu vedi la disinformazione come può condizionare i gusti...^^)...
Diciamo che adesso, i motivi per cui lo trovo piacevole, son gli effetti speciali...e Ewan McGregor... :rolleyes: :P
 
Top
Keirah
view post Posted on 27/10/2006, 21:09




CITAZIONE (Skysinger @ 26/10/2006, 17:15)
Mi è piaciuto, soprattutto il primo tempo.
Un unico appunto: se non avessi visto il trailer dov'è svelata subito la storia della clonazione, penso che lo avrei apprezzato molto di più.

concordo!
però è bello! a me è piaciuto!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/10/2006, 10:46




CITAZIONE (arihagne @ 27/10/2006, 17:41)
Quando lo vidi credetti ciecamente all'originalità del tutto. Non avendo visto Thx, per esempio, non potevo neanche notare la cosa... (ma tu vedi la disinformazione come può condizionare i gusti...^^)...
Diciamo che adesso, i motivi per cui lo trovo piacevole, son gli effetti speciali...e Ewan McGregor... :rolleyes: :P

Però quelli di thx non sono cloni, che sia chiaro!Sono solo le ambientazioni che sono molto simili. :)
 
Top
arihagne
view post Posted on 28/10/2006, 10:58




CITAZIONE (deborah mayfair @ 28/10/2006, 11:46)
CITAZIONE (arihagne @ 27/10/2006, 17:41)
Quando lo vidi credetti ciecamente all'originalità del tutto. Non avendo visto Thx, per esempio, non potevo neanche notare la cosa... (ma tu vedi la disinformazione come può condizionare i gusti...^^)...
Diciamo che adesso, i motivi per cui lo trovo piacevole, son gli effetti speciali...e Ewan McGregor... :rolleyes: :P

Però quelli di thx non sono cloni, che sia chiaro!Sono solo le ambientazioni che sono molto simili. :)

Quindi dici.. i paesaggi, le atmosfere, gli ambienti appunto, sia all'isola che fuori...? Bellooooo :woot:
Basta ! Colmo la lacuna e vedo di procurarmi Thx : sono incuriosita... :lol:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/10/2006, 10:59




CITAZIONE (arihagne @ 28/10/2006, 11:58)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 28/10/2006, 11:46)
CITAZIONE (arihagne @ 27/10/2006, 17:41)
Quando lo vidi credetti ciecamente all'originalità del tutto. Non avendo visto Thx, per esempio, non potevo neanche notare la cosa... (ma tu vedi la disinformazione come può condizionare i gusti...^^)...
Diciamo che adesso, i motivi per cui lo trovo piacevole, son gli effetti speciali...e Ewan McGregor... :rolleyes: :P

Però quelli di thx non sono cloni, che sia chiaro!Sono solo le ambientazioni che sono molto simili. :)

Quindi dici.. i paesaggi, le atmosfere, gli ambienti appunto, sia all'isola che fuori...? Bellooooo :woot:
Basta ! Colmo la lacuna e vedo di procurarmi Thx : sono incuriosita... :lol:

No, ho sbagliato a dire ambientazioni...quello che è uguale a Thx è la società in cui loro vivono, gli abiti, le regole (poco contatto fisico, addirittura in Thx devono rasarsi i capelli, controllo sull'alimentazione, vivono sottoterra)...il resto non c'entra nulla...
 
Top
arihagne
view post Posted on 28/10/2006, 11:22




:) ... beh... ancora meglio ! Sono esattamente le cose del film che mi hanno fatta riflettere di più mentre lo vedevo. Come se la chiusura ermetica e il totale controllo sugli individui potesse soffocarne lo spirito critico.
E infatti... si vede che succede...
Sìssì... voglio vedere Thx... ^^
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 22:08
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


a me non ha entusiasmato più di tanto, sarà perchè la scarlett mi sta un tantino sulle scatole..
McGregor mi è piaciuto molto, anche se la scena del grattacielo mi ha fatto cadere l'intero film, troppo, troppo assurda.
 
Top
RUFUS SHOLTEN
view post Posted on 10/5/2008, 02:27




....molto bello questo film,mi è davvero piaciuto parecchio;un gran film,con una trama abbastanza originale! :) :)
 
Top
18 replies since 26/10/2006, 15:57   789 views
  Share