Qualunquemente, di Giulio Manfredonia

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 2/2/2011, 19:05




Qualunquemente

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image


Titolo originale: Qualunquemente
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 96'
Regia: Giulio Manfredonia
Sito ufficiale: qualunquemente.libero.it


Cast: Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Salvatore Cantalupo, Luigi Maria Burruano, Antonio Gerardi, Gianluca Cammisa
Produzione: Fandango
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 21 Gennaio 2011 (cinema)

Trama:
Perché Cetto La Qualunque torna in Italia dopo una lunga latitanza all'estero? E' stata una sua scelta? O qualcuno trama nell'ombra? Con lui arrivano anche una bella ragazza di colore ed una bambina di cui non riesce a ricordare il nome: la sua nuova famiglia. Al ritorno in patria Cetto ritrova il fidato braccio destro Pino e la famiglia di origine: la moglie Carmen e il figlio Melo.
I vecchi amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da un'inarrestabile ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina. Le imminenti elezioni potrebbero avere come esito la nomina a sindaco di Giovanni De Santis, un "pericoloso" paladino dei diritti. Così, Cetto, dopo una lunga e tormentata riflessione in compagnia di simpatiche ragazze, non ha dubbi e decide di "salire in politica" per difendere la sua città. La campagna elettorale può cominciare...

 
Top
Midnight
view post Posted on 3/2/2011, 11:26




L'ho trovato davvero divertente.
Ci sono vari rimandi, più o meno evidenti, all'attualità e alla situazione sociale, nonchè alla mentalità dell'italiano medio, ma non si tratta assolutamente di un film di denuncia. Albanese è un comico e sa di esserlo, fa molto bene il suo mestiere e a differenza di altri non ha intenzione di trasformarsi nell'ennesimo tribuno della plebe.
E' da segnalare l'ottima prova da caratterista di Sergio Rubini, guru della comunicazione che torna dal dialetto milanese a quello barese nei momenti d'ira :lol:

SPOILER (click to view)
Costruiremo il ponte!
 
Top
Vecchio Snaporaz
view post Posted on 29/4/2011, 11:27




Pensavo fosse una minchiata e invece è carino. Albanese sa il fatto suo.
 
Top
cinex
view post Posted on 24/5/2011, 11:36




i film di albanese sono sempre molto carini.
diciamo che quando fa un film non lo fa tanto per...
a voi è piaciuto? io l'ho noleggiato venerdì scorso e me lo sono proprio goduto. avevo visto il trailer e mi sono fatta invogliare.
 
Top
3 replies since 2/2/2011, 19:05   132 views
  Share