The departed - Il bene e il male, di Martin Scorsese

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 24/10/2006, 09:16




The departed - Il bene e il male

image

tratto da http://filmup.leonardo.it

image

Titolo originale: The departed
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 149'
Regia: Martin Scorsese
Sito ufficiale: www.thedeparted.com
Sito italiano: www.thedeparted.it


Cast: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Martin Sheen, Alec Baldwin, Mark Wahlberg
Produzione: Warner Bros., Vertigo Entertainment, Initial Entertainment Group (IEG)
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Roma 2006
27 Ottobre 2006 (cinema)

Trama:
Boston. È in atto una guerra tra la Polizia locale e una banda della malavita organizzata.. Billy Costigan, giovane poliziotto in incognito, riceve l'incarico di infiltrarsi nella gang capeggiata dal boss Frank Costello. Mentre Billy guadagna rapidamente la fiducia di Costello, Colin Sullivan, giovane criminale incallito, infiltrato nel dipartimento di polizia come informatore della gang, guadagna una posizione di rilievo nell'unità speciale di investigazione. Sia Billy che Colin vivono questa doppia vita come un'esperienza alienante, alla ricerca di piani e contropiani delle operazioni. Ma appena appare chiara l'esistenza di una talpa, sia all'interno della polizia che fra i gangster, Billy e Colin si ritrovano improvvisamente in pericolo. Entrambi dovranno, in una corsa contro il tempo, scoprire l'identità dell'altro per salvarsi.


Esce questo venerdì nelle sale italiane, io andrò a vederlo nei prossimi giorni :)

Per Debbie: l'ho nserito nei thriller, cercando in internet risulta sia thriller che drammatico, che dici?

Edited by AkiraEffect - 14/6/2009, 14:17
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/10/2006, 11:07




Direi che va bene...io andrò a vederlo venerdì, spero. Non vedo l'ora!:)
Questo film è il remake di un bellissimo film orientale, intitolato "Infernal Affairs" con Tony Leung e Andy Lau, due tra i migliori attori del panorama asiatico. Scorsese ha affermato di non aver voluto vedere l'originale e ha pregato il cast di fare lo stesso. Solo lo sceneggiatore (ovviamente) ha visto il film, se non erro l'ha proposto proprio lui a Scorsese.

Edited by deborah mayfair - 24/10/2006, 12:43
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/10/2006, 20:31




Aggiungo la recensione presa da filmup

Uno dei migliori Scorsese di sempre, e siamo vicini al capolavoro. Adattato da William Monahan, "Departed" è ispirato a "Infernal Affairs", film di Hong Kong campione d'incassi in Asia. Giornalista, critico e scrittore, Monahan per il cinema ha sceneggiato "le Crociate" di Ridley Scott. Americano-irlandese di Boston, egli ha trasferito la storia dal lontano Est proprio nella città statunitense, creando nuovi personaggi. Ed e' questa sua internità a quel mondo a permettergli una efficace rappresentazione di una comunità caratterizzata da forte cattolicesimo, ruvido umorismo, fatalismo dignitoso ("sono irlandese, posso sopportare una cosa sbagliata per tutta la vita", dice uno dei protagonisti).

Nel cristianesimo di lingua inglese i fedeli morti vengono definiti "faithful departed", e il cineasta ha cosparso le scene di subliminali lettere "x" - in omaggio a "Scarface" di Howard Hawks - come simbolo di morte. Questo, a rimarcare un luttuoso senso di Tragedia che sovrasta tutto. Il sottotitolo italiano ("il Bene e il Male") pone poi l'accento sull'altro elemento fondante, etico-filosofico. "Io non voglio essere il prodotto del mio ambiente, voglio che l'ambiente sia un mio prodotto" dice la voce fuori campo in apertura. In realtà, i personaggi sono come marionette "plasmate dalle forze che li circondano", afferma Scorsese. La polizia è infiltrata nella malavita e viceversa, i nemici sono in stretto contatto e nessuno è quello che appare.

Nell'ambiguità di una zona grigia generalizzata, spicca un Jack Nicholson che anima un essere amorale di dimensioni titaniche ("è morta un sacco di gente perchè diventassi quello che sono"). Il regista e Nicholson si conoscono da oltre 30 anni, e la prima volta che lavorano insieme l'attore riesce in un misurato eccesso come non faceva da parecchio tempo. La complessità di psicologie ed intreccio drammaturgico costringe alla soluzione da bagno di sangue, ma il testo è vigoroso, armonico e si profonde in battute memorabili mentre Scorsese, con mano da maestro, ritmo e tensione costanti, porta un film di genere nell'Olimpo della Cinematografia.


La frase:
"Sai cosa disse Freud degli irlandesi? Che sono gli unici impermeabili alla psicoanalisi."
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/10/2006, 09:01




Sono andata a vederlo ieri sera in anteprima. Mi hanno anche dato le locandine!!
Premetto che ho visto l'originale "Infernal Affairs" per ben due volte, quindi temevo un pò di non lasciarmi catturare dal film come avrei dovuto, ma dall'altro lato Scorsese è uno dei miei registi preferiti in assoluto e sapevo che non ha voluto guardare l'originale quindi...
Il film è davvero bello, secondo me non uno dei suoi migliori (forse anche qui vengo influenzata dal fatto che comunque la storia di partenza è già stata fatta in un altro film e io la conoscevo bene), ma comunque notevole.
Scorsese ha messo molto di suo in questo film, che risulta molto più "violento" rispetto all'originale, non si è limitato meramente a scopiazzare (ma su questo ero sicura) o ad attenersi alla sceneggiatura così come gli è stata proposta (la seconda è una supposizione mia). I colpi di scena presenti nel film (soprattutto nella seconda parte) sono stati un pò smorzati, nel mio caso, perchè già conoscevo la storia, comunque sopratuttto la prima parte è completamente diversa, il regista approfondisce di più rispetto all'originale i due protagonisti (Leonardo Di Caprio e Matt Damon), le loro origini, l'ambiente da cui provengono, anche il personaggio interpretato da Jack Nicholoson viene caratterizzato maggiormente. Gli attori mi sono sembrati tutti molto bravi e in parte, a cominciare dai due protagonisti: Leonardo Di Caprio è stato bravo ad interpretare un uomo che non ce la fa più a mentire, ad impersonare due ruoli completamente diversi, che rivuole la sua vita, che sta crollando ogni giorno che passa. Matt Damon riesce nell'impresa di dare vita ad un personaggio falso, egoista, pronto a tutto pur di cavarsela, ma al tempo stesso debole e vigliacco, direi una delle sue interpretazioni più riuscite. Jack Nicholson è stato (ovviamente) grandissimo, ha reso alla perfezione la pazzia e la violenza di questo gangster che, col passare della storia, vuole stanare a tutti i costi la talpa presente nel suo giro. Una nota di merito anche a Mark Wahlberg che è riuscito a fornire una caratterizzazione notevole ad un personaggio che compare poco rispetto agli altri. Un pò più inespressivo Alec Baldwin, che sembra ormai destinato a questi ruoli di contorno, dove tutto sommato se la cava (ma in The Aviator l'ho trovato più incisivo). Strepitosa la colonna sonora.
Considerazione mia che non c'entra niente col resto: non sopportavo la protagonista femminile, non mi piaceva il suo visto, mi è risultata alquanto antipatica. :)

Edited by deborah mayfair - 27/10/2006, 12:35
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/10/2006, 11:29




Bene, dopo aver letto il tuo commento mi è venuta ancora più voglia di vederlo!

Davvero ti hanno regatao le locandine? Forse perchè era l'anteprima, ora le avranno sicuramente esaurite...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/10/2006, 11:38




CITAZIONE (MetalAngel @ 27/10/2006, 12:29)
Bene, dopo aver letto il tuo commento mi è venuta ancora più voglia di vederlo!

Davvero ti hanno regatao le locandine? Forse perchè era l'anteprima, ora le avranno sicuramente esaurite...

Prova a chiedere se ce l'hanno ancora, non eravamo in molti ieri sera...ne ho una doppia di Di Caprio, se riesco te la dò...:)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/10/2006, 11:40




CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/10/2006, 12:38)
CITAZIONE (MetalAngel @ 27/10/2006, 12:29)
Bene, dopo aver letto il tuo commento mi è venuta ancora più voglia di vederlo!

Davvero ti hanno regatao le locandine? Forse perchè era l'anteprima, ora le avranno sicuramente esaurite...

Prova a chiedere se ce l'hanno ancora, non eravamo in molti ieri sera...ne ho una doppia di Di Caprio, se riesco te la dò...:)

Ok grazie, poi ti faccio spaere!

Ma davvero non eravate in molti ieri? Avrei detto che all'anteprima ci sarebbe stato pieno di gente :unsure:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/10/2006, 12:13




CITAZIONE (MetalAngel @ 27/10/2006, 12:40)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/10/2006, 12:38)
CITAZIONE (MetalAngel @ 27/10/2006, 12:29)
Bene, dopo aver letto il tuo commento mi è venuta ancora più voglia di vederlo!

Davvero ti hanno regatao le locandine? Forse perchè era l'anteprima, ora le avranno sicuramente esaurite...

Prova a chiedere se ce l'hanno ancora, non eravamo in molti ieri sera...ne ho una doppia di Di Caprio, se riesco te la dò...:)

Ok grazie, poi ti faccio spaere!

Ma davvero non eravate in molti ieri? Avrei detto che all'anteprima ci sarebbe stato pieno di gente :unsure:

No, eravamo pochini...meglio!! :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/10/2006, 14:27




CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/10/2006, 13:13)
No, eravamo pochini...meglio!! :D

Wow!

Ho guardato ora gli orari di stasera, a quanto pare l'ultimo spettacolo è alle 21,45... Non riesco a d andarci così presto :( Ma perchè ultimamente i film più belli o li trasmettono nei super multisala o li mettono a orari scomodissimi???
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/10/2006, 16:03




CITAZIONE (MetalAngel @ 27/10/2006, 15:27)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/10/2006, 13:13)
No, eravamo pochini...meglio!! :D

Wow!

Ho guardato ora gli orari di stasera, a quanto pare l'ultimo spettacolo è alle 21,45... Non riesco a d andarci così presto :( Ma perchè ultimamente i film più belli o li trasmettono nei super multisala o li mettono a orari scomodissimi???

Forse perchè dura due ore e mezza..non so..io personalmente preferisco quando li fanno un pò prima...quello che vado a vedere stasera (babel) comncia praticamente alle undici...e finisce dopo l'una... -_-
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/10/2006, 17:04




CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/10/2006, 17:03)
Forse perchè dura due ore e mezza..non so..io personalmente preferisco quando li fanno un pò prima...quello che vado a vedere stasera (babel) comncia praticamente alle undici...e finisce dopo l'una... -_-

Ah potrebbe essere per quello ma spero che nei prossimi giorni aggiungano anche lo spettacolo dopo (a me viene un po' scomodo l'orario prima...) ma se ieri all'anteprima c'era poca gente ho paura che non si azzarderanno :(
 
Top
Ma petite
view post Posted on 27/10/2006, 17:34




Non vedo l'ora di andare a vederlo :D !!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/10/2006, 10:42




CITAZIONE (MetalAngel @ 27/10/2006, 18:04)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/10/2006, 17:03)
Forse perchè dura due ore e mezza..non so..io personalmente preferisco quando li fanno un pò prima...quello che vado a vedere stasera (babel) comncia praticamente alle undici...e finisce dopo l'una... -_-

Ah potrebbe essere per quello ma spero che nei prossimi giorni aggiungano anche lo spettacolo dopo (a me viene un po' scomodo l'orario prima...) ma se ieri all'anteprima c'era poca gente ho paura che non si azzarderanno :(

Non credo che aggiungano uno spettacolo dopo, il flm finisce verso mezzanotte e mezza, soltanto al sabato c'è lo spettacolo dell'una...quando i film sono lunghi, non riescono a fare troppi spettacoli in una giornata...il fatto che all'anteprima ci fosse poca gente non conta, il film è secondo in America da quasi un mese, anche qui otterrà buoni incassi. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/10/2006, 11:42




Bene! Comunque penso che andrò a vederlo stasera, poi ti faccio sapere :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/10/2006, 14:30




Ieri l'ho visto!

Mi è piaciuto TANTISSIMO: mi aspettavo che fosse bello ma non così tanto :P

Penso che Scorsese abbia saputo dosare al punto giusto violenza, azione, suspance e colpi di scena. Il film è piuttosto lungo ma scorre molto velocemente e non concede un attimo di pausa.
Jack Nicholson è strepitoso, credo sia inutile dire quanto l'ho trovato perfetto nel ruolo che boss mafioso. Leonardo Di Caprio continua a stupirmi per la sua bravura, è l'attore che preferito escludendo ovviamente Jack Nicholson. Matt Damon mi è sembrato "adatto" alla parte.
Il personaggio della psichiatra mi è risultato odioso e professionalmente incompetente: le domande che pone a Di Caprio durante la prima seduta sono delle vere idiozie, nessun buon psichiatra si rivolgerebbe in quel modo ad un paziente ad esempio chiedendogli "come ti senti?" ma tutto questo è voluto da Scorsese che secondo me vuole dimostrare che lei è una donna un po' stupida e superficiale.
Molto bella la colonna sonora che si adatta perfettamente all'atmosfera tesa e frenetica del film.
Mi è piaciuto così tanto che lo riguarderei immediatamente!
 
Top
117 replies since 24/10/2006, 09:16   2386 views
  Share