Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus, Steven Shainberg

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 21/10/2006, 11:41




Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus



tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

TRAILER

Titolo originale: Fur: an imaginary portrait of Diane Arbus
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 122'
Regia: Steven Shainberg
Sito ufficiale: www.furmovie.com


Cast: Nicole Kidman, Robert Downey Jr., Jane Alexander, Harris Yulin, Courtney Taylor Burness
Produzione: Edward R. Pressman Film Corporation, River Road Films
Distribuzione: Nexo
Data di uscita: Roma 2006
20 Ottobre 2006 (cinema)

Trama:
Il film è una rivisitazione, fra biografia ed immaginazione, dell'intensa vita della fotografa americana Diane Arbus. Icona della fotografia moderna, la Arbus ha saputo scandalizzare, assecondando una passione lacerante per il misterioso e l'estremo, fino a fotografare un mondo popolato dalla diversità: nani, travestiti, homeless, malati mentali. Il film mostra il periodo di ribellione che porterà la Arbus ad abbandonare l'ambiente borghese della famiglia, facoltosi pellicciai, per seguire Lionel, uomo enigmatico che si nasconde dietro a una maschera e che la introdurrà nella realtà dei freaks. La Arbus in principio è una madre di famiglia, assistente del marito Allan, fotografo che si occupa di pubblicità e moda e lavora con i genitori di Diane, proprietari di un'importante pellicceria. Pur facendo del suo meglio per nasconderlo, Diane non si trova affatto a suo agio in quel mondo borghese ed è irrequieta, frustrata. L'incontro con Lionel, segna l'inizio di una passione che la condurrà nei mondi sotterranei che l'hanno da sempre attratta...


Edited by MetalAngel - 14/6/2009, 19:05
 
Top
arihagne
view post Posted on 22/10/2006, 13:46




Non vedo l'ora di vederlo.
L'altro giorno mi sono imbattuta in un'intervista alla Kidman, su satellitare : purtroppo non ha detto più di tanto, a parte qualche commento sul fatto che secondo lei Diane era "strana"...
Avrei voluto che approfondisse di più il concetto, ma vabbè...
Attendo paziente :)
 
Top
Keirah
view post Posted on 22/10/2006, 21:24




la Kidman la adoro è sulla linea di donne che preferisco, quindi penso proprio che lo andrò a vedere!!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/10/2006, 09:30




SPOILER

Come dice la trama postata da angie, questo film esamina, tra biografia e immaginazione, quali potrebbero essere stati gli avvenimenti che hanno portato Diane Arbus (Nicole Kidman) a lasciare lo studio del marito (dove faceva semplicemente l'assistente vivendo nell'ombra di lui) per diventare fotografa dei "diversi", dei "freaks" (a me questo termine non piace) che la attraevano e che per lei erano bellissimi. Nel film si ipotizza che sia stato l'incontro con Lionel (Robert Downey Jr.), suo vicino di casa affetto da ipertricosi, ad accompagnarla e spingerla verso questo percorso. Sebbene la struttura del film possa avere un qualcosa di "già visto" (ovvero lei che incontra una persona importante e che le cambierà la vita, se ne innamora e poi la perde), a me è piaciuto il modo in cui la storia è stata raccontata e soprattutto l'interazione fra i due personaggi principali. La Kidman è splendida, ha una capacità di immedesimazione notevole, riesce a rendere l'animo sensibile e fragile di Diane. Robert Downey Jr. è come sempre bravissimo, praticamente recita per quasi tutto il film solo con gli occhi (perchè a causa della sua malattia ha il volto ricoperto di peli), e dà una caratterizzazione interessante al personaggio di Lionel, rendendolo adorabile. Altra cosa che mi ha colpito (oltre all'appartamento di Lionel, stupendo) sono state le musiche, soprattutto in alcuni momenti in cui sembrava che riprendessero il ticchettio dell'orologio quando lei rincasa di nascosto, o il clacson del tram quando va con Lionel a fare un giro in città.

Edited by deborah mayfair - 23/10/2006, 19:07
 
Top
gregorylover
view post Posted on 4/4/2008, 12:46




lo vorrei vedere anche perchè secondo me Downey Jr. è una buonissima garanzia :)
 
Top
view post Posted on 28/8/2008, 10:19
Avatar

Photobucket

Group:
UTENTE
Posts:
5,711
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (gregorylover @ 4/4/2008, 13:46)
lo vorrei vedere anche perchè secondo me Downey Jr. è una buonissima garanzia :)

E' un ottima garanzia :lol: .
Cmq il film è carino, ma per i miei gusti un po "pesante".
 
Top
bizley
view post Posted on 15/10/2008, 18:07




in una parola: imbarazzante
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/10/2008, 14:56




CITAZIONE (bizley @ 15/10/2008, 19:07)
in una parola: imbarazzante

Perchè imbarazzante?
Io non l'ho visto ma vorrei farmi un'idea.
 
Top
bizley
view post Posted on 16/10/2008, 16:08




regista forse sbagliato, anche se c'è da dire che Secretary non era male, ma uno un po piu visionario non avrebbe fatto male

attori sprecati visto che il potenziale ci sarebbe, in particolare il peloso Robert Downey Jr.

caratterizzazione dei personaggi pressochè inesistente

ok che il ritratto è immaginario è ben specificato nel titolo ma, visto che materiale di cui parlare sulla Arbus ce n'era, a mio avviso qua si esagera.

sarà che la storia della Arbus io la conosco (e quindi mi chiedo...che senso ha un film biografico di fantasia?), ma davvero...imbarazzante è tutto ciò che ho da dire su questo film

su, guardalo, poi dimmi
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/10/2008, 21:11




CITAZIONE (bizley @ 16/10/2008, 17:08)
regista forse sbagliato, anche se c'è da dire che Secretary non era male, ma uno un po piu visionario non avrebbe fatto male

attori sprecati visto che il potenziale ci sarebbe, in particolare il peloso Robert Downey Jr.

caratterizzazione dei personaggi pressochè inesistente

ok che il ritratto è immaginario è ben specificato nel titolo ma, visto che materiale di cui parlare sulla Arbus ce n'era, a mio avviso qua si esagera.

sarà che la storia della Arbus io la conosco (e quindi mi chiedo...che senso ha un film biografico di fantasia?), ma davvero...imbarazzante è tutto ciò che ho da dire su questo film

su, guardalo, poi dimmi

Ti ringrazio per avermi chiarito il tuo commento :)
Certo, appena mi capiterà di vederlo ti farò sapere la mia opinione.
 
Top
9 replies since 21/10/2006, 11:41   527 views
  Share