Il Bambino d'oro, di Michael Ritchie

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 20/10/2006, 17:50




Il Bambino d'oro
(The Golden Child, 1986)

image

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=2825


Un film di Michael Ritchie.
Con Charles Dance, Eddie Murphy, Charlotte Lewis.
Genere : Fantastico (Commedia, Azione, n.di me)
Produzione : USA 1986.

TRAMA :

Ogni mille generazioni nasce un bambino dai magici poteri, così crede una setta orientale. Sardo Numspa, il male in persona, rapisce il piccolo per ucciderlo. Gli orientali si rivolgono a Chandler Jarrell, esperto californiano di bambini scomparsi. Convinto facilmente dalla bella Kee Nang, egli si trova coinvolto in oscure avventure che lo portano perfino in Tibet. Fenomeni esoterici provocano il "male" che si trasforma in un diavolo che Chandler sconfigge. Liberazione del bambino d'oro e lieto fine per l'eroe e Kee.

Scontato e pacifico che la critica se lo mangi a colazione, il film appartiene al genere comico parodistico in cui Murphy è maestro e in cui è facile trovare punti deboli a livello d'interpretazione recitativa...
Ma è quel genere che o piace. O non piace.
Sui gusti tendo a non discutere, perciò dichiaro subito : a me il genere non è che piace... lo amo.
Non posso fare a meno di ridere e toccare la gioia con mano quando vedo film come questo, non solo perchè ci son cresciuta e affezionata, ma proprio perchè non posso fare a meno della spensieratezza che regala.
La scena in cui lui è in aereo e comincia a cantare con il walkman... o quando si confronta con il maestro sherpa tibetano (volgarissimo...^^), quando entra nel tempietto e fa il dj con la colonna rotante... e le battute murfiane ormai classiche...
Anche seguire l'andamento mi intriga, all'inizio lui è più spaccone, più parodistico, più superficiale, con l'aggravarsi della situazione diventa sempre più serio...
E quel bimbo : mi fa una tenerezza infinita...^^



 
Top
nimue
view post Posted on 20/10/2006, 19:27




come non quotarti.. però vorrei ricordarti lo scaccolamento folle del sommo sacerdote!!!
E la scena in cui Murphy deve fare il percorso per prendere il pugnale e saltando sui pali fa: 'C'è il fondo.. io non lo vedo ma c'è il fondo!' lancia la monetina.. e nn sei sente nulla.. la sua faccia è impagabile!!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 20/10/2006, 19:32




CITAZIONE (nimue @ 20/10/2006, 20:27)
come non quotarti.. però vorrei ricordarti lo scaccolamento folle del sommo sacerdote!!!
E la scena in cui Murphy deve fare il percorso per prendere il pugnale e saltando sui pali fa: 'C'è il fondo.. io non lo vedo ma c'è il fondo!' lancia la monetina.. e nn sei sente nulla.. la sua faccia è impagabile!!!

Ahahahahahah... e proprio allo scaccolamento stavo pensando... :lol:
Quoto in assoluto !!!
E quando fa quel sogno folle ? in cui la ragazza è legata con la carta igienica, impotente e spaventata (lei, con le arti marziali che fa !)... eheheh...
O quando esce dall'aeroporto, alla dogana, e prende per il cu*o Numspa...^^
 
Top
nimue
view post Posted on 20/10/2006, 19:57




siii la carta igienicaaa.. nn me lo ricordavo!!! e tutto il tempo pensava al perchè della carta igienica!!!
Il fanciullino era fantastico.. con noncuranza si mangiava le foglioline..
 
Top
arihagne
view post Posted on 20/10/2006, 19:59




CITAZIONE (nimue @ 20/10/2006, 20:57)
siii la carta igienicaaa.. nn me lo ricordavo!!! e tutto il tempo pensava al perchè della carta igienica!!!
Il fanciullino era fantastico.. con noncuranza si mangiava le foglioline..

Le fogliolineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... !!!
image image image image
 
Top
4 replies since 20/10/2006, 17:50   490 views
  Share