Non aprite quella porta (remake), Marcus Nispel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2006, 15:29
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

TITOLO ORIGINALE
The Texas Chainsaw Massacre
NAZIONE
USA
ANNO
2003
GENERE
Horror
DURATA
98 min. (colore)
REGIA
Marcus Nispel
SCENEGGIATURA
Scott Kosar
PROTAGONISTI
Jessica Biel
Jonathan Tucker
Eric Balfour
Andrew Bryniarski
Erica Leerhsen
Mike Vogel
R. Lee Ermey

Trama: Le avventure pericolose di un gruppo di amici che s'imbattono in una insolita famiglia dalle altrettanto insolite abitudini cannibalistiche. Qualcosa in quella casa li attrae e li respinge. Remake dell'omonimo film del 1974.

Nel Nuovo Millennio ha preso piede il trend del remaking facile e il genere più colpito da questa terribile piaga è stato proprio l'horror. Pochi sono stati i casi di remake fortunati, ricordo The Amityville Horror, rarissimo caso di rifacimento che supera l'originale, grazie a delle trovate geniali ed innovative. Non la medesima cosa si può dire del film preso in esame. Non aprite quella porta è stata una delle operazioni di remaking più inutili e vane. La pellicola parte bene, i presupposti non mancano. Difatti, fino alla scena del suicidio della ragazza presa su un pullmino da un gruppo di ragazzi in viaggio, il film appassiona, ma, poi, si perde in un bicchier d'acqua, nemmeno tanto fresca, anzi, dà proprio l'impressione di essere una minestra riscaldata, una brodaglia insipida. Inseguimenti, lotte all'ultimo sangue e ferimenti: tutto è già stato visto e non ci sono elementi di valore nel film che possano, se non farci gridare al capolavoro, almeno farcelo in qualche modo gradire. Il ritmo è lento, la noia fa capolino più di una volta durante la visione del film, rendendo più arduo seguire la vicenda. I personaggi sono appena appena abbozzati, il che dà un senso di appiattimento alla storia. Non ci sono interpreti che spiccano nella marmaglia. Nemmeno il killer si salva. Anzi, quest'ultimo sembra fare una parodia dell'originale. La regia è incostante, ma non sarebbe del tutto malvagia, se non volesse a tutti i costi emulare il lavoro di Hooper. La tensione è pressochè assente, se si eccettua la sopracitata scena del suicidio. Insomma, per farla breve, Non aprite quella porta è il trionfo della banalità e della noia. Bisognerebbe che taluni registi, o aspiranti tali, si sforzassero maggiormente di elaborare qualcosa di originale piuttosto che copiare in modo sterile opere che hanno già dato.

Voto: 5



Edited by CameraObscura - 8/1/2008, 09:03
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 18/10/2006, 15:34




E' davvero un pessimo film. In molte occasioni ho riso perchè è proprio stupido e realizzato male. Una persona vicino a me faceva continuamente salti sulla poltrona, ma secondo me è piuttosto noioso ed in alcuni punti sfiora il ridicolo.
 
Top
view post Posted on 18/10/2006, 15:40
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 18/10/2006, 16:34)
Una persona vicino a me faceva continuamente salti sulla poltrona, ma secondo me è piuttosto noioso ed in alcuni punti sfiora il ridicolo.

:o: :o: :o:
Mamma mia! Ce ne vuole per saltare dalla poltrona!!! :lol:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 18/10/2006, 15:46




CITAZIONE (CameraObscura @ 18/10/2006, 16:40)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 18/10/2006, 16:34)
Una persona vicino a me faceva continuamente salti sulla poltrona, ma secondo me è piuttosto noioso ed in alcuni punti sfiora il ridicolo.

:o: :o: :o:
Mamma mia! Ce ne vuole per saltare dalla poltrona!!! :lol:

Evidentemente si accontentava di poco. :D
 
Top
view post Posted on 18/10/2006, 16:01
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 18/10/2006, 16:46)
CITAZIONE (CameraObscura @ 18/10/2006, 16:40)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 18/10/2006, 16:34)
Una persona vicino a me faceva continuamente salti sulla poltrona, ma secondo me è piuttosto noioso ed in alcuni punti sfiora il ridicolo.

:o: :o: :o:
Mamma mia! Ce ne vuole per saltare dalla poltrona!!! :lol:

Evidentemente si accontentava di poco. :D

Ah, sicuramente!
Cmq, non è l'unico. Ce ne sono tante così, purtroppo! E sono le stesse che ridono per i film dei Vanzina! :lol:

CITAZIONE (CameraObscura @ 18/10/2006, 16:59)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 18/10/2006, 16:46)
CITAZIONE (CameraObscura @ 18/10/2006, 16:40)
:o: :o: :o:
Mamma mia! Ce ne vuole per saltare dalla poltrona!!! :lol:

Evidentemente si accontentava di poco. :D

Ah, sicuramente!
Cmq, non è l'unico. Ce ne sono tante così, purtroppo! E sono le stesse che ridono per i film dei Vanzina! :lol:

Oops!
Pardon, admins e mods, il mio messaggio non voleva essere offensivo nei riguardi di nessuno, s'intende! E' solo un'opinione. M'è sfuggita! :unsure:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/10/2006, 09:21




CITAZIONE (CameraObscura @ 18/10/2006, 17:01)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 18/10/2006, 16:46)
CITAZIONE (CameraObscura @ 18/10/2006, 16:40)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 18/10/2006, 16:34)
Una persona vicino a me faceva continuamente salti sulla poltrona, ma secondo me è piuttosto noioso ed in alcuni punti sfiora il ridicolo.

:o: :o: :o:
Mamma mia! Ce ne vuole per saltare dalla poltrona!!! :lol:

Evidentemente si accontentava di poco. :D

Ah, sicuramente!
Cmq, non è l'unico. Ce ne sono tante così, purtroppo! E sono le stesse che ridono per i film dei Vanzina! :lol:

CITAZIONE (CameraObscura @ 18/10/2006, 16:59)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 18/10/2006, 16:46)
CITAZIONE (CameraObscura @ 18/10/2006, 16:40)
:o: :o: :o:
Mamma mia! Ce ne vuole per saltare dalla poltrona!!! :lol:

Evidentemente si accontentava di poco. :D

Ah, sicuramente!
Cmq, non è l'unico. Ce ne sono tante così, purtroppo! E sono le stesse che ridono per i film dei Vanzina! :lol:

Oops!
Pardon, admins e mods, il mio messaggio non voleva essere offensivo nei riguardi di nessuno, s'intende! E' solo un'opinione. M'è sfuggita! :unsure:

Ma certo, tranquilla!!Io odio i film dei Vanzina, quindi non mi ritengo certo offesa da quel che hai detto!! :D
 
Top
Midnight
view post Posted on 4/7/2007, 11:07




Ieri mi sono regalato una serata a base di film di merda, prima Codice Magnum e poi questo :sick:

Quanto mi è piaciuto l'originale, tanto questo mi ha fatto schifo. Tutti gli elementi che rendevano l'originale al tempo stesso intelligente e teso sono stati accuratamente cancellati.

Gli hippies un po' fessi ma simpatici sono diventati bambocci da mtv generation, in bilico tra trasgressione da scuole medie e moralismo agghiacciante (es. la battuta sulle malattie veneree... su un camioncino pieno di droga non avete nemmeno un gondone, mannaggiavvoi?).

Leatherface, da gigante ritardato, goffo e grottesco si è trasformato in una specie di Hulk con la motosega, riuscendo a non fare più paura a nessuno.
E anche gli altri cattivi subiscono lo stesso trattamento.

L'ambientazione diventa simile al treno fantasma del luna park, della desolata e degradata provincia descritta da Hooper non c'è più alcuna traccia

Infine il bello dell'originale è che NON TI SPIEGA NIENTE. Non c'è una ragione per spiegare gli eventi, ciò che succede è del tutto gratuito. mentre invece in questo, come in tutti i film per bambocci cretini, c'è lo spiegone su Leatherface, sul motivo per cui porta la maschera ecc...

Insomma, se credevano che bastasse aggiungere un po' di sangue e un po' di frattaglie per trasformare tutto questo in un buon film horror sono cascati davvero male.

Voto 5 al film in sè, voto 1 al fatto che hanno rovinato un capolavoro.
 
Top
No3l
view post Posted on 16/9/2007, 15:04




Mi ha fatto ribrezzo, il mattatoio, la scena iniziale è stata un pò comica, quando hanno nascosto il corpo della ragazza morta,nella macchina
 
Top
7 replies since 18/10/2006, 15:29   473 views
  Share