Favole, Charles Sturridge

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 17/10/2006, 23:03




Tratto da: Wikipedia

Favole

image

Titolo originale: FairyTale: A True Story
Paese: USA
Anno: 1997
Durata: 99'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: fantasy
Regia: Charles Sturridge
Soggetto: Albert Ash, Tom McLoughlin, Ernie Contreras
Sceneggiatura: Ernie Contreras
Fotografia: Michael Coulter
Montaggio: Peter Coulson
Musiche: Zbigniew Preisner
Scenografia: Totty Whately
Attori:
Harvey Keitel: Harry Houdini
Jason Salkey: James Collins
Peter O'Toole: Sir Arthur Conan Doyle
Lara Morgan: Jean Doyle
Adams Franks: Adrian Doyle
Guy Witcher: Denis Doyle
Mel Gibson: Mr. Griffiths
Florance Hoath: Elsie Wright
Elizabeth Earl: Frances Griffihts
Phoebe Nicholls: Polly Wright

Trama:
Inghilterra, 1917. Due bambine hanno la fortuna di vedere delle fate nel bosco dietro casa, ma naturalmente nessuno gli crede; quando riescono addirittura a fotografarle, la vicenda incuriosisce anche la stampa. Alla vicenda si interessano anche due personaggi importanti dell’epoca: il grande illusionista Harry Houdini (Harvey Keitel) e lo scrittore Arthur Conan Doyle (Peter O'Toole), che fanno visita alle bambine
.

Si tratta di una rivisitazione fantasy di un avvenimento reale: il film non è granché e inoltre è tristissimo, ma il fatto storico da cui è tratto lo rende interessante:

CITAZIONE ([http://www.cicap.org @ Fate di Cottingley Glen, Inghilterra)
Le Fate di Cottingley Furono un famoso scherzo in cui rimase coinvolto il famoso scrittore inglese Sir Arthur Conan Doyle. Due bambine, Frances Griffith e Elsie Wright, nel 1917 scattarono alcune fotografie che le ritraevano in compagnia di quelle che sembravano fatine e gnomi. Le foto arrivarono nelle mani di Conan Doyle, che le considerò un ulteriore prova della realtà di mondi sconosciuti, e su cui scrisse diversi articoli e un libro: The Coming of the Fairies. Le bambine, intimidite dalla portata che aveva raggiunto il loro scherzo, non rivelarono la verità (comunque intuita già allora da chi non fosse accecato dal bisogno di credere) finché tutti i protagonisti della storia non furono morti. Solamente verso i primi anni ottanta, infatti, spiegarono come avevano realizzato le fate con del cartoncino e le avevano fissate a terra o agli alberi con degli spilli.

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/10/2006, 17:29




Sembra molto bello, mi piacerebbe vederlo... sai se lo passano in tv di solito?
 
Top
Skysinger
view post Posted on 18/10/2006, 22:01




Sì, io l'avevo visto in Tv alcuni anni fa. Ogni tanto lo fanno. ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/10/2006, 09:35




CITAZIONE (Skysinger @ 18/10/2006, 23:01)
Sì, io l'avevo visto in Tv alcuni anni fa. Ogni tanto lo fanno. ^_^

L'avvenimento da cui è tratto è molto particolare...credo di avere già sentito parlare di questo film, in dvd sarà introvabile, o no? :)
 
Top
Skysinger
view post Posted on 19/10/2006, 09:52




Non saprei, non l'ho mai visto in giro, forse è più facile che ci sia in videocassetta.^^
 
Top
mells007
view post Posted on 18/6/2007, 12:46




è stato uno dei primissimi film k ho visto...
 
Top
5 replies since 17/10/2006, 23:03   1363 views
  Share