Charlot [Chaplin] (1992), Richard Attenborough

« Older   Newer »
  Share  
CameraObscura
view post Posted on 12/10/2006, 14:34 by: CameraObscura
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

Cast: Robert Downey Jr.; Dan Aykroyd; Geraldine Chaplin; Kevin Dunn; Anthony Hopkins; Milla Jovovich; Kevin Kline; Diane Lane; Penelope Ann Miller; Paul Rhys; John Thaw; Marisa Tomei; Nancy Travis; James Woods; Moira Kelly

Trama: E' la vita di Charlie Chaplin, dal debutto sul palcoscenico all'età di cinque anni, al premio Oscar, con in mezzo la creazione di Charlot, amicizie e amori. Il tutto raccontato da un anziano Chaplin al consulente editoriale Hayden, unico personaggio inventato del film.

Rimasi estasiata all'uscita del film. Non riuscivo a credere ai miei occhi: Charlie Chaplin in carne ed ossa si materializzò sullo schermo come fosse ancora vivo. :woot:
La pellicola di Richard Attenborough, tratta dall'autobiografia del grande maestro Chaplin, è un vero e proprio diario della sua vita, raccontato minuziosamente e con molto tatto. Ne esce un Charlie Chaplin artista a tuttotondo (componeva da sè anche le musiche dei suoi film, tutte stupende), ma soprattutto uomo, con le sue debolezze e le sue paure. Un film che mi ha commosso e che mi ha fatto apprezzare ancora di più il mito di Chaplin. Moltissimo si deve anche al protagonista , Robert Downey Jr., che ha impersonato egregiamente il regista/attore e che ha una somiglianza inquietante con questi. Downey Jr. ha qui dato il meglio di sè, nell'interpretazione più bella ed intensa di tutta la sua carriera. Un vero peccato che non abbia ricevuto l'Oscar! :cry: Il restante cast presenta cmq attori di valore, come Kevin Kline e Anthony Hopkins. Memorabile l'interpretazione di Geraldine Chaplin nel ruolo della nonna.
Un ultimo appunto sulla colonna sonora: è stupenda e ben orchestrata da John Barry, un ottimo autore di colonne sonore.


 
Top
8 replies since 12/10/2006, 14:34   976 views
  Share